Frank Pappa

Membro Junior
beh, ma se chiudiamo la PIVA il Condominio cessa in essere e, se non abbiamo l'obbligo di nominarne un altro (se ho capito bene), le parti comuni rimangono in gestione degli eredi con uguali oneri.

Insomma, un vero caos....
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel condominio dove abito siamo stati senza amministratore per anni tenendo la gestione a rotazione due anni per ognuno. L'enel condominiale aveva un contatore intestato al condominio anche senza partita IVA.
Pensi che tutte le costruzioni di 3/4 appartamenti abbiano amministratore e partita IVA???:shock:
Non credi che ci sia modo di pagare le spese anche per loro?
 

Rober

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Frank come neo condomino-amministratore ho purtroppo ancora molto da imparare, ti invito però a tenere presente anche un altro aspetto di cui mi sono appena reso conto. Infatti sembra che il Condominio rivesta la figura chiamata "Sostituto di Imposta", per effetto della quale è obbligato ad applicare sui pagamenti di prestazioni la "Ritenuta d'acconto" e a presentare annualmente la "Dichiarazione dei Sostituti di Imposta" con cui si trasmette all'Agenzia delle Entrate il riepilogo di tali pagamenti e ritenute. Trattandosi nel tuo caso di un Condominio dotato di ascensore purtroppo bisogna farsi carico di questa incombenza in relazione al pagamento della manutenzione e della verifica annuale. Laddove non vi sia sata la nomina di un Amministratore del Condominio, sembrerebbe che a tale adempimento debba, comunque, far fronte uno dei condomini :triste:.
 

Frank Pappa

Membro Junior
L'enel condominiale aveva un contatore intestato al condominio anche senza partita IVA.
Pensi che tutte le costruzioni di 3/4 appartamenti abbiano amministratore e partita IVA???

WoW, mi stai dicendo che posso lasciare intestato il contatore al condominio sebbene cesso la PIVA?
Mi sembra strano... ma se si può fare è fantastico!

Aggiunto dopo 3 minuti :

Trattandosi nel tuo caso di un Condominio dotato di ascensore purtroppo bisogna farsi carico di questa incombenza in relazione al pagamento della manutenzione e della verifica annuale. Laddove non vi sia sata la nomina di un Amministratore del Condominio, sembrerebbe che a tale adempimento debba, comunque, far fronte uno dei condomini.

Quindi il problema è solo l'ascnesore o come prestazione devo tener conto anche della fornitura ENEL? Se il problema è solo l'ascensore, posso intestarlo ad uno dei condomini e il problema sarebbe risolto. O no?
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
prevedi che il condominio non avrà mai bisogno
del fabbro per la molla del portone
dell'elettricista per le luci in giardino
etc...

nominate uno di voi,
questo farà il passaggio nel codice fiscale del condominio

per le r.a. e 770 rivolgetevi ad un caf

se anche fra un anno cambiate amministratore con un altro interno, non se ne accorge nessuno se non cambiate il nome collegato al codice fiscale
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io credo che nei casi in cui l'amministratore non è obbligatorio (sotto un certo numero di appartamenti che ora non ricordo se siano 7 o 4...) tutti gli adempimenti legali (tipo la richiesta e il conseguente pagamento della verifica annuale dell'ascensore daparte di una dittà specializzata) che esistono nei casi in cui sia necessario l'amministratore, possono essere adempiuti (...... che brutta parola....!!!:^^:) da chi a turno gestisce il condominio, altrimenti sarebbe obbligatorio l'amministratore anche nei piccoli condomini sotto a 4 (o 7 ....?) appartamenti, ........... cosa che invece non è.....

almeno così mi risulta..... ma non è il mio mestiere ......, quindi prendi tutto con beneficio di inventario....!!;)
 

Rober

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Frank, naturalmente ti rinnovo l'invito a prendere le mie considerazioni da neofita con la dovuta cautela, però ho trovato una circolare del Ministero delle Finanze (la numero 204/E del 6 novembre 2000) che dice così:

"per i condomìni con non più di quattro condomini, qualora non si è inteso nominare l’amministratore, le ritenute dovranno essere effettuate da uno qualunque dei condomini che, utilizzando il codice fiscale del condominio medesimo, provvederà ad applicare le ritenute alla fonte, ad effettuarne i relativi versamenti e a presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta per le ritenute, i contributi e i premi assicurativi".

Leggendo questa circolare, a me sembrerebbe di capire che il Condominio il suo codice fiscale debba averlo e che, comunque, se non è stato nominato l'Amministratore degli adempimenti citati debba farsene carico uno dei condomini.

Ma!! Bella seccatura!!! :shock:wall::

L'unica nota positiva è che questi adempimenti sembrerebbero esclusi per " i Contratti di somministrazione e fornitura enel, gas, acqua" :)
 

Frank Pappa

Membro Junior
Vi ringrazio tutti davvero per il supporto che mi state dando. Lo trovo davvero molto costruttivo!

La mia "paura" è che legando il mio nome al PIVA del condominio, in caso di morosità bollette per condomini che non pagano (ricordo come detto inizialmente che la proprietà immobiliare è totalmente indivisa) o casini vari per non armonia economica degli eredi (già ampiamente mostrata con l'indivisibilità del palazzo), ne vado di mezzo io.

Rischio qualcosa?
 

Rober

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Frank da quel poco che ho avuto modo di leggere mi sono convinto che per i debiti maturati dal Condominio è responsabile in primo luogo il Condominio stesso.

Sembrerebbe che solo in seconda battuta, nel caso di mancato pagamento dei propri crediti, un Creditore possa rivolgersi direttamente ai singoli Condomini in forza di un principio di Solidarietà che li vede tutti responsabili in relazione alle obbligazioni del loro Condominio (anche se ho letto di alcune sentenze della Corte di Cassazione che in questi ultimi anni hanno un pò messo in discussione questo principio di Solidarietà tra i Condomini).

Direi che solo se l'Amministratore è anche Condomino può essere chiamato a pagare dei debiti che il Condominio non ha saldato, ma proprio per la sua qualità di Condomino, non per quella di Amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto