Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Agenti Immobiliari italiani,
vi segnalo questo passo, tratto dal sito di ANAMA: (copio ed incollo)

Il settore immobiliare sta vivendo un momento difficile. Le compravendite sono scese a 609.145 atti, dati anno 2009, con un calo rispetto all’anno precedente dell’ 11,3%. Dal 2006 picco di mercato con le 845.051 compravendite il calo è del 27,9% e tutto in soli tre anni. Gli operatori immobiliari dell’intermediazione iscritti alla Camera di Commercio sono 73 mila, ai quali vanno aggregati altri 30 mila soggetti che si propongono come consulenti del settore, portando il dato ad oltre 100 mila addetti. Se a tutto questo ci aggiungiamo la soppressione del ruolo mediatori, avvenuto a seguito del recepimento da parte del Governo della direttiva europea sulle liberalizzazioni del mercato, si ha il quadro di sfiducia e di preoccupazione che permea il settore da mesi. L’A.N.A.M.A. celebra il suo congresso quadriennale il 23 e il 24 giugno a Roma in questo clima di incertezza lanciando un messaggio positivo e di grande respiro.


Allora.....lascio a voi le considerazioni.............oggi scopro che l'anama è dispiaciuta dell'abolizione del Ruolo Agenti Immobiliari...............oggi lo mette tra le cose negative del momento.

Io non ho piu' parole.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si sarà resa conto di aver sbagliato:fico:...ma ormai...
:occhi_al_cielo:

Si dice "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati" :basito:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra più una richiesta di consenso, alla Berlusconi, per intenderci.....:^^:

Silvana
 

mrhawk

Membro Junior
Agente Immobiliare
A proposito dell'abolizione del Ruolo Mediatori e conseguente registrazione al registro delle imprese, a Torino girano voci che forse da settembre in poi non si terranno più esami per futuri A.I poichè verrà richiesto come requisito, oltre a quelli morali e al titolo di studio, il semplice attestato di frequenza a un corso preparatorio. Non voglio creare allarmismi ma... sapete nulla di certo?:occhi_al_cielo:
Grazie!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stamane mi è arrivata questa notizia, tramite newsletter: la allego per tutti:


Fiaip Bergamo: invariati i requisiti profesisonali per gli agenti immobiliari[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]Bergamo | Fiaip[/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]Fiaip Bergamo comunica che per l’iscrizione alla Camera di Commercio non cambiano requisiti, obblighi e divieti per gli agenti immobiliari. La Camera di Commercio di Bergamo ha emanato una circolare per chiarire le modalità di iscrizione degli agenti immobiliari al Registro imprese, dopo la recente abolizione del Ruolo mediatori in attuazione della Direttiva 2006/123/CE (Bolkestein). Fino all’emanazione del decreto ministeriale di attuazione, entro 180 giorni dalla data della nuova legge (8 maggio), rimane in vigore il Ruolo degli agenti di affari in mediazione. A regime invece il Ruolo sarà sostituito dall’iscrizione dell’agente immobiliare direttamente al Registro imprese e al REA. Per il periodo transitorio le procedure da seguire per coloro che intendono ottenere il riconoscimento dei requisiti per l’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione con la conseguente iscrizione al Ruolo sono:
·presentazione della dichiarazione di inizio attività all’Ufficio REC Albi e Ruoli, che provvederà alla verifica dei requisiti secondo le consuete modalità;
·iscrizione nel Ruolo con assegnazione del numero di iscrizione;
·invio della notifica di iscrizione, con la quale il mediatore potrà immediatamente iscriversi al Registro delle Imprese
“Fiaip Bergamo ringrazia il Dr. Emanuele Pra ti, Segretario generale della Camera di Commercio, e la Dr.ssa Giovanna Bolis, responsabile ufficio Albi e ruoli”, commenta Giuliano Olivati, Presidente provinciale Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, “per aver chiarito che rimangono invariati i requisiti, gli obblighi e i divieti dell’agente immobiliare. Anche dopo l’abolizione del Ruolo agenti immobiliari restano quindi i requisiti professionali, diploma di scuola media superiore, corso con piano di studi regionale ed esame abilitante tenuto dalla Camera di Commercio, così come l’obbligo di polizza assicurativa RC rischi professionali, l’incompatibilità con altre professioni o attività imprenditoriali, l’obbligo di deposito dei formulari, i requisiti di onorabilità e tutto quanto stabilito dalla legge 39/89 e 57/01.”
“Oltre al fatto di averci consultato per l’elaborazione delle procedure – prosegue il presidente Fiaip Bergamo – è apprezzabile che la Camera di Commercio intenda mantenere a regime una linea prudenziale di verifica dei requisiti professionali di chi vuole aprire un’agenzia immobiliare. Auspichiamo che la Camera di Commercio – conclude Olivati – possa continuare a svolgere la sua funzione di vigilanza e regolazione del mercato dell’intermediazione immobiliare, di concerto con la Federazione degli agenti immobiliari professionali.”
[/FONT]
[/B]
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sì, ma a Bergamo, dove c'è Olivati, uno che si fa un mazzo tanto.


E non potremmo cercare di fare altrettanto in tutte le regioni ????
Nella mia, l'Emilia Romagna, direi che siamo abbastanza avanti, almeno considerando gli ultimi Convegni organizzati.

E tu, Oris, non puoi fare altrettanto in Toscana, visto che fai parte del Comitato direttivo della FIAIP ???

Silvana
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Mi sembra di capire che la mano destra non sà cosa stù facendo la sinistra all'interno delle stesse associazioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto