Sottoscala9

Nuovo Iscritto
CIAO,
io mi trovo in una situazione analoga,
ho stipulato in data 20 marzo una premessa di contratto per un locale commerciale di 400 mq per 2000euro al mese, rilasciando 2 mesi di caparra e il mese di aprile 2009, quello in corso, quindi ci hanno consegnato le chiavi e al primo sopraluogo l'elettricista ha trovato tutti i fili staccati dal contatore e inoltre non ci hanno rilasciato nessun certificato di conformità perchè la gestione precedente ha rinnovato l'impianto elettrico eseguito il progetto della conformità ma non avendo saldato la ditta che ha eseguito i lavori questi non hanno rilasciato nessuna documentazione.
Ora noi abbiamo perso un mese di tempo, di lavoro per l'avvio dell'attività e non abbiamo proseguito nella firma di nessun contratto, sistemare l'impianto e metterlo in conformità con il rilascio di tutte le documentazioni preventiva una spesa di 4000/5000euro.
Il propretario non vuole pagare o al massimo al 50%...ma perchè dovrebbe spettare a noi questo lavoro, nonostante che noi dovremmo entrare in un locale in condizioni perfette in agibilità e abitabilità? considerando anche che il locatore ha percipito una caparra dalla gestione precedente che avrà sicuramente tenuto a fronte dei problemi riscontrati al rilascio del locale..e non era con quei soldi che avrebbe dovuto sistemare l'impianto??
Secondo voi come devo agire??
grazie
 

maria cavuoti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, ma quando dici "noi" suppongo tu sia il Conduttore, non l'agente immobiliare...in ogni caso se nella premessa di contratto il locatore ha garantito l'idoneità dell'imobile è già inadempiente, quindi manda subito una lettera raccomandata con scritto che "ieri" durante il sopralluogo hai scoperto che...perchè i difetti vanno segnalati entro 7 giorni dalla scoperta, anche se le chiavi le hai ricevute prima... se manca un verbale di consegna tu puoi essere entrato solo ieri ed esserti accorto del problema. Se credi ci possa essere buonafede comunque scrivi, ma telefona subito e concorda le modalità con un po' di buon senso, se invece sospetti già malafede...scrivi e prepara una denuncia legale. Ma non so cosa abbiate concordato nella premessa...di solito nel commerciale le chiavi si concedono per un semestre a titolo gratuito proprio per adattare i locali all'attività commercialespecifica e l'inquilino si personalizza impianti e arredi a proprie spese, salvo patti contrari. In ogni caso non ci si deve mai improvvisare imprenditori, informati presso la tua Camera di Commercio, chiedi una consulenza al commercialisata e fai sottoscrivere il contratto d'affitto ad un agente immobiliare professionista. Buona fortuna
Maria
 

sandrobuccini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Sono nuovo. Sandro Buccini di Montesilvano (pe)
Inquilino con la mia compagna dal 20 gennaio 2016 di un appartamento con giardino. Beh in realtà il giardino locatoci è di proprietà condominiale.
Alla consegna delle chiavi è stato redatto un verbale di consegna firmato dalle parti riservandosi di controllare impianti elettrici ed idrici.
Dopo un mese,vivendoci, abbiamo sentito puzza di bruciato e ci siamo accorti di una presa in incendio proprio sotto il forno elettrico. Abbiamo chiamato una città per accertare la regolarità degli impianti e la stessa ha relazionato che l'impianto non è a norma (il fabbricato è di oltre 50 anni) e che è ad alto rischio di incendio. Abbiamo iniziato un'azione legale contro i proprietari che dicono che si tratta di manutenzione che compete a noi. Neanche un mese fa abbiamo chiamato i vigili del fuoco a causa di presa incendiata sotto la cucina vicina al tubo del gas.
Nessuno neanche il Comune emette ordinanza di rilascio abitazione o altro e la giustizia italiana è lenta.
Non abbiamo altro alloggio dove andare con 4 figli.
Si prende la scossa per accendere le luci. L'impianto non ha la terra. Ci sono una moltitudine di cavi tipo piatto ma è i fili aprendo le scatole di derivazione sono fuori norma. Il salvavita non funziona.
Abbiamo timore quando dormiamo per le prese ove sono attaccati gli elettrodomestici e lampade notturne.
Stiamo fino a ora pagando il canone regolarmente ma ci siamo stufato di vivere in condizioni simili. Vorrei non pagare più il canone sia perché non abbiamo mai usato il giardino e sia per gli impianti non a norma.
È possibile?
Grazie Sandro
 

sandrobuccini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao. Si tratta di appartamento. Dicendo noi intendo io e mia moglie è figli. Il problema l'ho notato dal primo giorno infatti ho redatto con i proprietari un verbale di consegna in cui scrivevo: con riserva di controllo degli impianti elettrici,idrici e scarichi.
Il giorno dopo ho messo in mora i proprietari tramite avvocato. Poi abbiamo scoperto altri problemi e illeciti e abbiamo fatto tre denunce penali più ci sarà la causa civile.
Solo che la giustizia italiana è lenta.
Io mi sono stufato di pagare l'affitto

@sandrobuccini apri una discussione specifica in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto