M

mikib

Ospite
Buonasera a tutti,
ho venduto il mio appartamento ma prima del rogito il notaio ha informato che era presente l’ipoteca sull’usofrutto che appartiene a mio papà e io ho la nuda proprietà. Posso comunque vendere? Il commercialista si e’ messo in contatto con l’agenzia delle entrate e ci avevano detto che all’atto avrebbero ritirato la parte di soldi spettante all’usufruttuario e la rimanente a me ora che hanno ricevuto le info sull’importo
Ci hanno detto che invece non possiamo vendere oppure dare una cifra più alta e in pratica mi resterebbe una miseria. Qualcuno mi sa dare una risposta per favore? Non so più dove sbattere la testa e ho paura che l’acquirente stanco di aspettare voglia l’anticipo e pure i danni per mancata comunicazione dell’usofrutto ma mio papà dice che non ne era a conoscenza. L’importo che spetta ad Equitalia e’ molto più alto del valore della casa però se non prendono la quota dell’usufrutto e non posso vendere non possiamo nemmeno pagare le cartelle dato che siamo entrambi disoccupati.
Grazie a chi mi darà chiarimenti .
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
L'ipoteca iscritta su un immobile ne diminuisce il valore ma non la commercibilità, attribuendone quell'importo al creditore che l'ha iscritta. Quindi al momento del rogito il notaio dovrà interessare il creditore ipotecario per conoscere il valore del suo credito ed effettuare le opportune ripartizioni del ricavato. Va da sè che se vada prima soddisfatto il creditore ipotecario quindi i restanti venditori per quote e diritti.
Se l'ipoteca fosse pari o superiore al prezzo di vendita i venditori non ne ricaverebbero alcunché in fase di rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
i danni per mancata comunicazione dell’usofrutto ma mio papà dice che non ne era a conoscenza.
Non è possibile che tuo padre non fosse a conoscenza dell’ipoteca iscritta sull’usufrutto.
Temo che dobbiate vendere e ti dovrai accontentare di quanto resta dopo che il creditore abbia soddisfatto il suo credito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto