Andrea3008

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera ragazzi ho bisogno di voi, sono un giovane alle prime prese con l acquisto della mia prima casa.

Non ricordo dove ho trovato l immobile ma io ho parlato con un agenzia che in poche parole non era loro l appartamento ma di un altra agenzia che facevano una collaborazione. In parole povere un agenzia prendeva una percentuale dai proprietari e l altra dall acquirente, nulla di strano.

Ho fatto la mia proposta d acquisto di 100.000 euro su un appartamento da 125.000 ( ho voluto provare un azzardo) il 17 Maggio.
Dopo una settimana precisa mi chiama il ragazzo dell agenzia dicendo che i proprietari avevano fatto una controproposta di 110.000 euro già firmata e mi dice di pensarci.

Ci ho pensato un po e dopo qualche giorno gli ho chiesto se potevo riprendermi l assegno (magari provavo a fare l offerta ad altri appartamenti) mi dice che l immobile era in trattativa fino al 17 Giugno e solo dopo quella data potevo riprendermi l assegno.
Qualche ripensamento e mi convinco di accettare l offerta. Chiamo ieri e mi da appuntamento a domani mattina per firmare. Tutto contento della mia decisione mi chiama dicendomi che l appartamento è stato venduto.

Preso dalla rabbia gli ho ricordato che lui mi aveva dato tempo fino al 17Giugno e non mi ha mai detto che la controproposta valesse una settimana. Gli ho chiesto di farmi vedere la controproposta firmata e mi ha detto di non averla in ufficio me la darà domani mattina ( ?? )

L'appartamento è stato venduto dall altra agenzia. Ci sono rimasto male perchè non mi aveva detto che la controproposta durasse una settimana e non me l ha mai fatta neanche vedere. Se lo sapevo mi sarei affrettato di più, ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che ormai avevo perso il treno, testuali parole.

Grazie per il tempo dedicato.
 

Andrea3008

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma come faceva a non sapere che l appartamento era gia stato venduto? Mi aveva dato appuntamento per andare a firmare. La controproposta non ha limiti come l offerta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per le altre eventuali agenzie la tua proposta non ha alcuna valenza, e non li condiziona assolutamente, finché non viene accettata. E nel tuo caso non è stata accettata.
Il treno l’ha preso qualcun’altro.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La situazione è anomala. Se parliamo di proposte o controproposte irrevocabili, l'agente avrebbe dovuto darti come data di scadenza quella prevista dalla controproposta...
Se detta contoproposta fosse stata formulata come revocabile ti avrebbe dovuto comunicare l'importanza della tempestività necessaria per blindare l'accordo.
Il fatto che non ti abbia neppure fatto vedere il documento.... farebbe pensare più ad una trattativa verbale... O ad altri retroscena che non siano emersi nell'incontro di chiarificazione....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto