Styleman82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi vendere la tua quota agli altri proprietari, se la comprano, e coi soldi ricavato estinguere il debito.
Ma se non riesci ad estinguerlo, credo che anche la vendita possa essere impugnata dai creditori, proprio perché finalizzata a sottrargli il bene. Quindi non credo che gli altri proprietari saranno d'accordo, vuoi perché non hanno i soldi, o perché chi li ha teme che il bene rimanga aggredibile.
@brina82 potrà essere più precisa.

Nessuno acquisterà il mio bene. L unica cosa era la rinuncia all'eredita in modo da non risultare proprietario della casa
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Parlando con un associazione dei consumatori mi è stato detto che potrebbero ipotecare e vendere l'intera casa (dove vive mia madre - proprietaria e usufruttuaria e i miei due fratelli proprietari dei restanti 2/3 del 50%).
Domande:
a) l'immobile è divisibile?
b) qual'è il valore dell'immobile?
c) il diritto di abitazione...
Tua madre porta con se anche il Diritto di Abitazione ex art. 540 del codice civile.
Tale diritto non viene meno nemmeno in caso di rinuncia dell'eredità, prevale sugli acquisti successivi quindi può essere opposto anche all’aggiudicatario in sede di asta fallimentare.
Si rende opportuna la trascrizione del diritto anche se trattandosi di un diritto che nasce per il solo fatto dell’esistenza di un coniuge superstite e di una dimora familiare, ed è escluso dalla elencazione tassativa contenuta nell’art. 2643 c.c.. tale diritto si configura come un legato “ex lege” che viene acquisito immediatamente dal coniuge superstite, secondo la regola dei legati di specie (art. 649 c.c.) al momento dell’apertura della successione”.
E il diritto di abitazione grava sul 100% delle quote dell'abitazione.
Quindi il tuo 16% su cui grava anche un diritto di abitazione (come minimo lo dimezzi)... a meno che si tratta di un immobile di un certo valore... non credo possa soddisfare i crediti di te esposti... E' tutta una questione di numeri... (giustamente anche rispetto a quanto ti sta dicendo @davideboschi )

Più facile che chiedano di aggredire altre cose che hai ereditato da tuo padre se ci sono oltre la casa di famiglia o di tua proprietà o la tua compagna per quello che gli compete... o qualcuno che si è impegnato a garanzia...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
i miei due cents.
i "prestitini" manco li considererei; facile che ti romperanno parecchio le scatole, ma nessuno va a pignorare un immobile per qualche biglietto da 100.
i prestiti di unicredit sono di maggior entità; ma prima senz'altro cercheranno di rifarsi sull'intestatario titolare di stipendio fisso.

certo che... congratulazioni a chi, a fronte di impegni precedenti, ha rilasciato un secondo finanziamento. e un terzo. e un quarto. e un quinto. e un sesto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Che domanda...
se diventa donna... non si troverebbe + la corrispondenza tra l'incarto (quello che da alcune parti si chiama "bustone") e il resto...
Che se ne fai poi del quadretto?
Lo mette all'asta :riflessione:

Mi sa che ho leggermente sforato nei doppi sensi... :non_voglio_vedere:


umh....
una busta, oltre un certo peso diventa un pacc.....
ohhhhh!!!!!
ma sarai birichina, neh?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto