CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buona sera,

sono riuscita a vendere casa, rogito a settembre, e ad acquistare appartamento, acquisto rogito a settembre dopo il rogito della vendita del mio appartameneto.
Prememetto che non ho dato incarico di acquisto a nessun agente immobiliare. Avevo trovato on line siti di annunci immobiliari, un appartamento che mi interessava e mi ha risposto l'agente che me lo ha fatto vedere, ma non andava bene perchè troppo lontano dai servizi, per me fattore importante avendo gravi problemi motori. Le avevo (come ho detto a tutti gli agenti immobiliari con qui ho avuto a che fare per la vendita) detto che se avesse un appartamento che cerco, di chiamarmi e così è stato. Appartamendo priciuto e fermato la settimana scorsa firmando l'offerta e lasciato assegno a copertura del 10% de valore dell'immobile nella sua agenzia.
quando dicevo che volevo parlare e del suo compenso mi rispondeva :stai tranquilla, è poco. sui 200 euro, ma ne parliamo un'altra volta.

Allora, il mio problema comincia qui. In agenzia mi ha fatto i conteggi di quello che dovrò pagare (domani se non sbaglio, in occasione del preliminare) come suo compenso: 4.270 euro, IVA inclusa, a fronte dell'acquisto di un immorbile di 80.000 euro.

A me sembra eccessivo, visto che non l'ho MAI INCARICATA della ricerca dell'appartamento per me.
Mi sembra il 4% di commissione seguito a icarico. Mi è stato concesso un prestito che utilizzerò per pagare appartamento e spese notarili e infeirate e altri piccoli lavoretti. Mi ha fatto i conti in tasca e mi ha detto che comunque mi restano 5.000.
Domani pomeriggio sono in agenzia da lei e qui vorrei contestare l'importo del suo compenso. Ma non so che argomenti utilizzare. In agenzia dove ci sarà, penso, suo fratello maggiore, temo non sara disonibile alla riduzione.

Pensavo di riconoscerle
500,00 per l'offerta da lei compilata
1.000,00 per preliminare
1.000,00 per offerta.

Ho davvero bisogno di aiuto. A cosa mi posso appellare per non pagare i tutti i 4.000, che sinceramente mi sembra un furto?

Domani pomeriggio parto per andare in agenzia da lei.

Ringrazio tutti per la pazienza di aver letto questa mia lunga richista di aiuto, purtroppo ho dovuto fare tutto da sola. Grazie a tutti

Riportare per iscritto gli accordi è una tutela per entrambe le parti. Questo va fatto quando la trattativa non è ancora chiusa ed il diritto alla mediazione non è ancora in essere.
L'agenzia, in caso di malcomprensioni ed in mancanza di accordi scritti, dovrà accontentarsi di quanto previsto dagli usi e consuetudini... mentre l'acquirente potrebbe vedersi richiesta una provvigione ben superiore alle attese...

Mi informerei quindi su quanto sia previsto a livello di mediazione dalla camera di commercio della tua provincia (generalmente tra il 2% ed il 3% oltre IVA) ed offrirei un pagamento allineato a queste tariffe.

Difficilmente l'agente immobiliare rifiuterà di accettare un simile compenso... ben consapevole che in caso di contenzioso sarebbe con ogni probabilità la parte soccombente...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi informerei quindi su quanto sia previsto a livello di mediazione dalla camera di commercio della tua provincia (generalmente tra il 2% ed il 3% oltre IVA) ed offrirei un pagamento allineato a queste tariffe.
Difficilmente l'agente immobiliare rifiuterà di accettare un simile compenso... ben consapevole che in caso di contenzioso sarebbe con ogni probabilità la parte soccombente...
Questa è la risposta più logica ed equilibrata che ho letto. Farei anch'io così, ovviamente se per assurdo mi trovassi nella stessa situazione.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Non credo che sia così. Vedi link qui sotto

L'utilizzabilità delle registrazioni come prove


L articolo è superficiale ...,non so se pre estrema sintesi o se per mancata esperienza nelle aule di tribunale... la sentenza dic assazione riguarda un altro principio di diritto che è l inerenza al fatto storico da provare in ambito penale , e tale sentenza non contempla il campo civile direttamente ,e comunque non dirime l' ammissibbilita, (che gia si consolidò in pochi anni a partire dalla riforma del processo penale del 1987), bensì di consumazione del reato di intereferenza illecita .

in ambito civile (eccetto lavoro) sta alla discrezionalita del Giudice valutare, se la registrazione senza avviso sia inerente ai fatti di causa e giustifichi il mancato avviso altrimenti il mancato avviso determina l inammissibilità che ricorre nella gran parte dei casi ,
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come è finita? A me ha sempre incuriosito il discorso provvigione: come mai viene calcolata a percentuale? In pratica è una percentuale in base al risultato, indipendentemente da quanto lavoro e spese ci siano dietro. Ci sono tante volte in cui lavorerei a vuoto, ma in pratica chi riesce a vendere e comprare paga lo stipendio anche per quelle volte. Non è strano? Come nasce la provvigione come sistema di compenso? Quali i ragionamenti alla base? Perché non un pagamento a tempo speso o altro, per il solo fatto di darvi un incarico? O un forfait: ti lascio la mia casa da vendere per un anno, anche se la vendi il giorno dopo ti riconosco 1%. Se non la vendi 0.5% della richiesta prezzo a fine mandato. Sarebbe anche un incentivo a dare mandato ad una sola agenzia anziché a pioggia. E eviterebbe richieste folli e fuori mercato da parte dei venditori.
Non avrebbe un senso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto