I

immpittaro

Ospite
X Carlo:
la settimana prox avrò la seconda parte di studi IVS ma.......un dubbio: Con che criteri ad oggi vengono scelti i valutatori immobiliari? Esiste una figura predominante titolare di un albo o altro? I mggiori clienti di un valutatore ( banche assicurazioni fondi immobiliari, tribunale etc chi prediligono? Ho letto che ultimamente la figura del libero professionista sta per essere scalzata da società professionali organizzate di sole stime immobiliari...l'agente imm potrà essere riconosciuto formalmente o ci aspettano 20 anni di incertezza ????? CIAO
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Accipicchia quante domande in un solo colpo, spero di esaudire le tue richieste:
X Carlo:
la settimana prox avrò la seconda parte di studi IVS ma
hai le date? mi sembra dovessero essere riviste "causa mondiali di calcio" :disappunto:
.......un dubbio: Con che criteri ad oggi vengono scelti i valutatori immobiliari?
Non esistono criteri oggettivi, ad oggi, purtroppo, è per questo che noi AI non veniamo considerati da nessuno, vista la nomea sulla nostra professione. Sempre più enti, organizzazioni ABI, CRIF ... ingegneri e periti agrari venerdì scorso a Roma non ci vedono bene... e le associazioni di categoria non fanno niente a difesa dei soci, almeno così mi sembra, spero di venir smentito presto
Esiste una figura predominante titolare di un albo o altro?
Non esistono figure professionali predominanti, anche se alcuni hanno interesse a sostenere il contrario:^^:, la valutazione immobiliare non è riservata a nessuno, è libera ...
I mggiori clienti di un valutatore ( banche assicurazioni fondi immobiliari, tribunale etc chi prediligono?
prediligono professionisti iscritti ad albi (CRIF e ABI) ma il tribunale di Treviso, come avrai visto al corso, ha cominciato a criticare la professionalità di questi periti e sta cominciando a ricercare periti più qualificati avendo istituito, primo in Italia, la categoria CTU con IVS ... speriamo che presto si passi dalle parole ai fatti:^^:
Ho letto che ultimamente la figura del libero professionista sta per essere scalzata da società professionali organizzate di sole stime immobiliari
non è corretto dire scalzata, ci sono piuttosto le grosse società di periti (CRIF, PRAXI ...) che affermano di poter realizzare perizie IVS. Ai costi da loro proposti è impossibile che vengano rispettati tutti i precetti degli IVS, staremo a vedere cosa succede:^^:
...l'agente imm potrà essere riconosciuto formalmente o ci aspettano 20 anni di incertezza ????? CIAO
L'AI, da quanto a mia conoscenza, sta avendo una forte riconoscenza professionale proprio da E-valuations coinvolgendo AI nel proprio direttivo e nella commissione Real Estate. E-valuations si farà promotrice di iniziative volte al riconoscimento legale e professionale del Valutatore Immobiliare IVS indipendentemente dalla professione di appartenenza ma, come prescritto dal Codice delle Valutazioni Immobiliari, in base alla capacità professionale di applicare gli IVS.
Ho esaudito tutte le tue richieste?;)
ciao
carlo
 
I

immpittaro

Ospite
Grazie delle risposte anche se intuisco una strada in salita...:occhi_al_cielo: le date sono state spostate al 01-07 e 02-07 per evitare il giorno della partita dell'Italia......per il resto mi sa che potremmo proporre e-valuations come asscocizione di categoria:p
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie delle risposte anche se intuisco una strada in salita...:occhi_al_cielo: le date sono state spostate al 01-07 e 02-07 per evitare il giorno della partita dell'Italia......per il resto mi sa che potremmo proporre e-valuations come asscocizione di categoria:p
E' una libera scelta di ogni singolo professionista, tutti sono benvenuti:fiore:
Ci tengo a precisare che :

  • E-valuations non si propone come alternativa a nessuno, ma accoglie al proprio interno chiunque, al di là dell'appartenenza o meno ad albi, ruoli, associazioni ...:amore:
  • Personalmente sto solocercando di diffondere gli IVS, metodologia estimativa che condivido e credo sia bene sia diffusa a tutti.:fico:
  • E-valuations non punta al numero degli iscritti ma punta a formare professionisti che credano nella formazione continua e nella condivisione delle esperienze professionali:fico:
  • Sono sempre disponibile a valutare e discutere altre esperienze associative che promuovano la formazione professionale continua:fico:, perchè sono deluso dalla mia personale esperienza associativa:confuso:
  • Credo che i corsi IVS siano una ottima occasione di formazione professionale per tutti al di là di chi li propone, sarà il singolo professionista a valutare la professionalità e serietà di chi effettua il corso.:fico:
:stretta_di_mano:Ciao;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Antonio Spremulli è un valutatore immobiliare indipendente che sta cercando di tradurre in pratica l'enorme sforzo di analisi, ricerca, selezione ed archiviazione del dato immobiliare richiesto dalla corretta applicazione degli standard internazionali di valutazione immobiliare ... un esempio per tutti i professionisti del settore immobiliare che intendano migliorare la trasparenza del mercato immobiliare attraverso la condivisione di esperienze e dati grazie alla collaborazione fra tutti i professionisti del settore immobiliare.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ed ecco alcuni documenti del convegno "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare in Italia" che si è svolto lo scorso 18 giugno presso l'Aula Magna Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Roma "La Sapienza"

i video
E-VALUATIONS 18 GIUGNO 2010 1a parte mpg.flv
http://www.youtube.com/watch?v=y2cKXjJsiCY&feature=digestE-VALUATIONS 18 GIUGNO 2010 2a parte mpg.flv
E-VALUATIONS 18 GIUGNO 2010 3a parte mpg.flv
E-VALUATIONS 18 GIUGNO 2010 4a parte mpg.flv

ed alcune foto

Buona visione:fiore:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè definire professionista il valutatore immobiliare? C'è un albo dei valutatori immobiliari?
Noi agenti immobiliare non siamo professionisti.

Il valutatore immobiliare può essere chiunque abbia frequentato il corso?

Può essere un domani un concorrente all'agente immobiliare?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè definire professionista il valutatore immobiliare?
Perchè è una attività che è eseguita da TUTTI i professionisti del settore immobiliare, AI, Arch. Ing. Geom. Periti ...

C'è un albo dei valutatori immobiliari?
Per ora no
Noi agenti immobiliare non siamo professionisti.
Eccome no! C'è addirittura una associazione di categoria che lo riporta nel proprio acronimo!

Il valutatore immobiliare può essere chiunque abbia frequentato il corso?
Anche chi non ha frequentato il corso può essere Valutatore immobiliare. Il corso mira a dare una formazione completa ed approfondita sull'estimo
Può essere un domani un concorrente all'agente immobiliare?
E' una professionalità che in futuro si qualificherà sempre più ... sarà concorrente degli AI che non si formeranno con continuità, mentre gli AI aggiornati avranno molte opportunità, come tutti gli altri professionisti del settore immobiliare che sceglieranno di condividere esperienze e dati e che sceglieranno la formazione continua
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ho partecipato con molto interesse al convegno organizzato da E-Valuations a Roma sull'applicazione degli IVS in Italia; è palpabile che c'è molto fermento, è un settore in evoluzione che offre opportunità per i professionisti del settore. Già … quale settore?
Andiamo con ordine: i relatori, importanti rappresentanti di diverse categorie, si sono succeduti nei loro interventi: primo fra tutti il prof. Miccoli che ci ha ospitati nell'Aula Magna della Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza; il prof. Simonotti, il cui intervento, pur nella sua brevità, è stato ricco di spunti e linee guida; il dott Bambagioni di Tecnoborsa, il cui impegno è noto nel divulgare gli Ivs in Italia e nel far da “collante” tra le diverse istituzioni ed associazioni del settore. E di seguito: una commercialista, un architetto, un geometra, un agronomo, un ingegnere. Ognuno dei quali ha parlato di valutazione e della figura professionale del valutatore, ognuno dei quali ci ha ricordato che non basta fare un corso per diventare valutatore; c'è chi ha affermato che bisogna essere laureati, ma per carità no assoluto per la laurea breve, e (cito le testuali parole) “non deve essere, scusate la volgarità, un agente immobiliare”.
…....
Ora, in questa molteplicità di categorie professionali, ognuna delle quali ha manifestato espressamente il suo diritto di fare le valutazioni, chi perchè “sono stati i primi nella storia a farle (gli agronomi)”, chi perchè ha un diploma di geometra, chi perchè ha una laurea di 5 anni, non si è mai parlato di: conoscenza effettiva degli Ivs come prerequisito sostanziale da parte del valutatore; conoscenza delle dinamiche del mercato immobiliare; conoscenza delle problematiche reali di vendita e collocazione di immobili sul mercato. Io per esempio, ho un diploma di ragioneria ma non avendo la capacità nè l'esperienza per redigere un bilancio, non esercito il diritto di occuparmene solo perchè ho il titolo che lo consentirebbe.
In tutto si pongono le varie associazioni ed istituzioni, ognuna delle quali ha fatto e sta facendo un ottimo lavoro: creazione di una banca dati su un test della città di Prato che potrebbe essere preso ad esempio (E-Valuations); traduzione degli EVS Redbook dall'inglese con rispettivo adeguamento alla realtà italiana (Rics); chi si impegna in un lavoro continuo per la divulgazione di linee guida con l'aggiornamento di pubblicazioni sugli Ivs (Tecnoborsa); chi ha prodotto il Manuale Operativo per le Stime Immobiliari – MOSI (Agenzia del Territorio).
Potrei continuare, in quanto ogni istituzione pare che abbia da dire la sua sulla metodologia di valutazione.
A questo punto, alla luce di quanto sentito, vorrei fare le mie considerazioni personali::
- Tra tutti i professionisti che non rientrano nella categoria dei valutatori, il primo è sicuramente l'agente immobiliare. Perchè? Innanzitutto perchè non è considerato dai più un professionista, ma un ausiliario del commercio; inoltre perchè non ha la preparazione accademica; infine perchè non possiede il requisito dell'imparzialità nel fare una valutazione.
- Chi è agente immobiliare, se vuol fare il valutatore deve rinunciare all'intermediazione, ma d'altronde se non ha i titoli accademici non può in ogni caso fare il valutatore.
- Gli standard di valutazione provengono da molte fonti, sarebbe opportuno dare univocità alle linee guida.
- Ci sono valutatori immobiliari appartenenti alle diverse categorie: geometri, agronomi, ingegneri, commercialisti, avvocati, istituti bancari, architetti, investitori istituzionali ...
Domanda:
A quando un Albo Nazionale dei Valutatori, con esame d'accesso e commissione di controllo sull'operato dei valutatori? Potrebbe essere l'unica soluzione per istituire la figura del Valutatore Professionista, in grado di ricoprire questo ruolo unicamente perchè ne ha l'effettiva capacità, e non perchè ha semplicemente un “pezzo di carta” accademico: così scopriremmo che solo chi ha la conoscenza e la preparazione fa questo lavoro, senza escludere alcuna categoria professionale, e dando un pò di ordine a ciò che sembra un gran bel business, in cui tutti sgomitano per entrare.
Cosa ne pensate?

Mi piacerebbe porre una domanda a tutti questi professionisti che si sentono valutatori ma che nella vita "lavorativa" di tutti i giorni esercitano tutt'altra professione...codesti illustrissimi professionisti hanno a che fare quotidianamente con tre, quattro acquirenti i quali, mentre gli fai visionare gli appartamenti che potrebbero interessargli, ti snocciolano pregi e difetti sulle caratteristiche delle condizioni interne, su quelle della palazzina, sul balcone troppo piccolo per poterci mangiare ( che scherziamo? E' il sogno di ogni romano poter mangiare sul balcone d'estate e rinfrescarsi alla brezza serale, quando la temperatura scende a soli 25/30° e respirare un pò d'aria pura, invece di quella condizionata che si è dovuto sorbire tutto il giorno ), sull'affaccio troppo esterno o troppo interno, sulla strada poco raccomandabile..."ah, se fosse stata sulla parallela sarebbe stato meglio!"..."signora, ce l'ho sulla parallela ma è proprio per quello che costa 20.000,00 euro in più!" Hanno a che fare con centinaie e centinaia di richieste d'acquisto dettagliate nei minimi particolari compresa la specifica palazzina della specifica via e con i prezzi al centesimo? Hanno a che fare con 30/40 immobili venduti all'anno in un solo quartiere? O non sono forse, quei signori che periodicamente si affacciano in agenzia chiedendo aiuto per valutare un immobile in zona, e l'aiuto lo chiedono pure a scatola chiusa dandoci una descrizione sommaria, come se gli appartamenti di quel tipo si vendessero tutti allo stesso prezzo solo perchè sono in quel determinato quartiere?
E noi non potremmo fare i valutatori? Se lo dicono loro...poi mi tocca fare i miracoli per spiegare al cliente che in base alle decine e decine di vendite effettuate nei mesi precedenti per appartamenti simili al suo, nella stessa micro-zona del quartiere non è possibile vendere il suo al prezzo indicatogli dall'architetto amico del cugino della ragazza del nipote, che esercita a Frosinone ma sa tutto del mercato immobiliare di un quartiere di Roma!!! E daiiii.....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi piacerebbe porre una domanda a tutti questi professionisti che si sentono valutatori ma che nella vita "lavorativa" di tutti i giorni esercitano tutt'altra professione...codesti illustrissimi professionisti hanno a che fare quotidianamente con tre, quattro acquirenti i quali, mentre gli fai visionare gli appartamenti che potrebbero interessargli, ti snocciolano pregi e difetti sulle caratteristiche delle condizioni interne, su quelle della palazzina, sul balcone troppo piccolo per poterci mangiare ( che scherziamo? E' il sogno di ogni romano poter mangiare sul balcone d'estate e rinfrescarsi alla brezza serale, quando la temperatura scende a soli 25/30° e respirare un pò d'aria pura, invece di quella condizionata che si è dovuto sorbire tutto il giorno ), sull'affaccio troppo esterno o troppo interno, sulla strada poco raccomandabile..."ah, se fosse stata sulla parallela sarebbe stato meglio!"..."signora, ce l'ho sulla parallela ma è proprio per quello che costa 20.000,00 euro in più!" Hanno a che fare con centinaie e centinaia di richieste d'acquisto dettagliate nei minimi particolari compresa la specifica palazzina della specifica via e con i prezzi al centesimo? Hanno a che fare con 30/40 immobili venduti all'anno in un solo quartiere? O non sono forse, quei signori che periodicamente si affacciano in agenzia chiedendo aiuto per valutare un immobile in zona, e l'aiuto lo chiedono pure a scatola chiusa dandoci una descrizione sommaria, come se gli appartamenti di quel tipo si vendessero tutti allo stesso prezzo solo perchè sono in quel determinato quartiere?
E noi non potremmo fare i valutatori? Se lo dicono loro...poi mi tocca fare i miracoli per spiegare al cliente che in base alle decine e decine di vendite effettuate nei mesi precedenti per appartamenti simili al suo, nella stessa micro-zona del quartiere non è possibile vendere il suo al prezzo indicatogli dall'architetto amico del cugino della ragazza del nipote, che esercita a Frosinone ma sa tutto del mercato immobiliare di un quartiere di Roma!!! E daiiii.....
Gran parte dei professionisti che non si aggiornano con gli IVS rispondono alla tua descrizione ed io nel forum sto informando gli utenti di questa nuova metodologia estimativa che può rappresentare un'importante occasione di qualificazione professionale degli AI quali valutatori e quali rilevatori ufficiali dei dati immobiliari;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto