Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La mediazione la puoi fare, così come le altre operazioni per le quali la Legge non preveda l'scrizione agli albi di cui all'art. 2229 C.C., cioè eccetto quelle di cui alle Leggi che ti dicevo, per le quali c'è incompatibilità. Gli studi di settore non sono certo norma di Legge. Ciao
Allora vedi che confermi quanto dico io?
La mediazione la posso fare, bene.
così come "le altre operazioni per le quali la Legge non preveda l'scrizione agli albi di cui all'art. 2229 C.C.", bene, non esiste l'albo dei valutatori immobiliari quindi la valutazione di immobili la può fare tanto l'iscritto all'albo che quello iscritto al ruolo. Non posso fare il geometra, non posso fare l'architetto, non posso fare l'ingegnere ... ma il perito immobiliari SI e come ti dicevo mi è consentito dalla legge.
Dimmi te cosa sono gli studi di settore, non derivano da una norma di legge?
ciao
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se fai le stime fai il geometra, l'architetto, l'ingegnere.. facile, no?
Non è vero.
Faccio il valutatore immobiliare e basta, in conformità alle vigenti leggi, non c'è alcuna violazione e incompatibilità.
Perchè secondo te CCIAA e Tribunale mi hanno accettato entrambi come valutatore sapendo che sono Agente Immobiliare?
 
M

mata

Ospite
Non credo tu possa essere iscritto come valutatore, come dici. La norma dice: "3. Agli agenti immobiliari iscritti nell’apposita sezione del ruolo possono essere affidati incarichi di perizie
e consulenza tecnica in materia immobiliare da parte di enti pubblici.

4. Essi hanno titolo per essere inclusi nel ruolo dei periti e degli esperti, tenuto dalle camere di commercio,
industria, artigianato e agricoltura, nonchè negli elenchi dei consulenti tecnici presso i tribunali." Quindi puoi fare consulenza in materia immobiliare da parte di enti pubblici ed anche come CTU. Materia immobiliare non significa certo perizie di stima o attività che fanno parte di altre categorie professionali. Significa invece l'ambito di attività del mediatore, questo è il mio pensiero.
 

fravax

Nuovo Iscritto
una CTU riporta : "Riduzione del valore del 15% per differenza tra oneri tributari su
base catastale e reale e per assenza di garanzia per vizi e per
rimborso forfetario di eventuali spese condominiali insolute nel
biennio anteriore alla vendita"
cosa vuol dire ?
perchè viene inserita ?
il valore del 15% come è determinato?

Grazie delle risposte
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il valore del 15% come è determinato?

Solo il CTU può rispondere a questa tua legittima richiesta di chiarimento
Questo è il classico esempio di perizia soggettiva, non chiara, non trasparente, non dimostrabile e non verificabile.
Speriamo che prendano piede e vengano applicati correttamente gli IVS, così queste cose non dovrebbero più succedere
 
M

mata

Ospite
Sicuramente come perito ed esperto, dopo tre anni di iscrizione.
Nei ruoli istituiti presso le Camere di Commercio per i > "periti ed esperti", vi compaiono esperti in "stime e > valutazioni immobiliari". > > Ricordo che il "ruolo dei periti ed esperti" da > tenere presso le Camere di Commercio provinciali fu > originariamente istituito > dall'art. 32 del R.D. 20/9/1934 n° 2011 e modificato dal Decreto > LegislativoLuogotenenziale 21/9/1944 n° 315. Al comma 3 del > medesimo, esso recitava > " ..... tuttavia in nessun caso i consigli possono formare ruoli per > attività professionali per le quali sussistano albi regolati da > apposite disposizioni". > La successiva regolamentazione di tale ruolo, avvenuta con > D.M. 29/12/1979 riportava al comma 2: "I periti e gli esperti, > iscritti nel ruolo, esplicano funzioni di carattere prevalentemente > pratico, con esclusione, ai sensi dell'art. 32 n° 3 del testo unico approvato > con R.D. > 20/9/1934 n° 2011, di quelle attività professionali per le quali > sussistono albi regolati da apposite disposizioni".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto