X

xxmestessoxx

Ospite
Buon giorno io ho una casa data in affitto dove purtroppo l'inquilino spesso "si dimentica" di pagare le bollette le quali nonostante siano intestate a lui non avendo pagato il fornitore vengono spedite al mio domicilio le raccomandate di sollecito pagamento.

La domanda è questa: ma se alla scadenza del sollecito di pagamento tagliano le forniture per caso io verrei inserito in una specie di banca dati di cattivi pagatori? Lo chiedo perché io molto volentieri non pagherei nulla e lo lascerei al buio per fargli apprendere la lezione!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che la situazione da te descritta, rietra tra "i fatti suoi personali" del tuo inquilino.

Se non paga i consumi al massimo gli chiuderanno i contatori e rimarrà senza, oppure se ne farà una ragione e pagherà con tanto di more.

L'unica cosa che non si capisce è perchè le aziende fornitrici dobbano scrivere a te con tanto di sollecito di pagamento.
Diffida tali aziende dal proseguire in questa condotta.

In quanto ad inserire il tuo inqulino in una banca dati direi che non spetta a te farlo (tra l'altro che tu venga a conoscere la situazione nei termini da te descritti direi che è una violazione alla privacy, e lo sarebbe anche se tu di tua iniziativa facessi quanto proposto).

Saranno le aziende fornitrici a "tenere traccia" della situazione e quando il tuo inquilino migrerà altrove porterà con sè i suoi "trascorsi".
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe curioso capire come l'ente erogatore si assume il diritto di mandare Raccomandate a terzi soggetti, non intestatari delle bollette... Ci sta pure una bella violazione della privacy... Penso che l'utente in via di cancellazione, si sia accorto che le bollette erano ancora intestate a lui/lei
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sono informato meglio la voltura non è stata fatta quindi la bolletta del gas di enel energia è intestata ancora a noi e quindi e quindi se non paga l'inquilino (mio cugino) ci arrivano pure i solleciti di pagamento. quindi mi sa che la responsabilità sia nostra.
 
Ultima modifica:

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
in realtà non è una prassi insolita: prima di vendere un mio immobile (uso studio professionale) l'avevo affittato ad una snc, che dopo un paio d'anni ha disdetto il contratto d'affitto: la fornitura elettrica era intestata a questa ditta che evidentemente in difficoltà non aveva pagato gli ultimi mesi della fornitura: dopo qualche mese ho ricevuto delle richieste di saldo del debito via mail e via telefono: ovviamente ho spiegato che la cosa non mi riguardava e li ho diffidati dal provarci di nuovo e la cosa sembrava finita lì: dopo qualche mese vendo l'immobile e UN ANNO DOPO il nuovo proprietario si ritrova a ricevere mail in cui gli si contesta il debito fatto da quella società che aveva occupato i locali quando LUI non ne era ancora proprietario....il tapino si è rivolto a me e io gli ho ovviamente raccomandato di mandarli a quel paese senza mezzi termini: purtroppo si tratta di società di recupero crediti che pur di portare a casa qualche euro aggrediscono chiunque abbia, anche solo ai LORO occhi, un sia pur labile rapporto con la fornitura non pagata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto