Lula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono in procinto di fare una proposta d'acquisto per un Appartamento che mi piace... Ma ahimè ho incontrato un Agente Immobiliare alquanto rigido e arrogante.... Il problema è questo e vi chiedo Consiglio... Lui dice che se metto la clausola salvo accettazione mutuo, ne aggiungerà un'altra lui nella quale specifica che può continuare a fare visite e se qualcuno offre più soldi l'appartamento è venduto al miglior offerente... Il problema è che nel momento in cui viene accettata la proposta e so per certo che al venditore la cifra che ho offerto verbalmente va bene e inizio le pratiche di mutuo cosa succede se vende l'appartamento ad un altro? perdo la caparra? devo pagare la sua parcella?... Tra l'altro si lamentava del limite di 45 giorni che vorrei segnare per avere la delibera della banca, ma mi sembra un tempo ragionevole... e se la banca ritarda a darmi la risposta come funziona? perdo la caparra? si può prorogare la proposta? devo notificarlo al agente immobiliare con un documento ufficiale della banca o basta una mail o un documento scritto da me?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Lui dice che se metto la clausola salvo accettazione mutuo, ne aggiungerà un'altra lui nella quale specifica che può continuare a fare visite e se qualcuno offre più soldi l'appartamento è venduto al miglior offerente...

E' corretto. Perché c'è gente che il mutuo neanche lo chiede! E fa solo passare i mesi infruttuosamente, a danno della venditrice! Se hai bisogno di un mutuo, l'agente ha tutto il diritto di continuare le visite, e se trova un cinese che paga 1.000.000 di Euro, tu la casa l'hai persa.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il problema è che nel momento in cui viene accettata la proposta e so per certo che al venditore la cifra che ho offerto verbalmente va bene e inizio le pratiche di mutuo cosa succede se vende l'appartamento ad un altro?

Nel momento in cui viene accettata la proposta, c'è ancora la condizione sospensiva, ma l'agente ha comunque diritto alla sua provvigione. Non perdi la caparra, ma paghi la provvigione.

Correggetemi se sbaglio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ok e chi tutela me che inizio a far tutte le procedure bancarie?

Il nesso causale che fa maturare la provvigione all'agente c'è stato: ti ha messo in contatto con la proprietà. La provvigione è da te dovuta. Se non hai la certezza di ottenere il mutuo, avendo tu messo la condizione sospensiva, recupererai la caparra ma pagherai la provvigione. Mi sembra che tu di tutele ne abbia.
Il lavoro dell'agente è il nesso causale, la presentazione alla proprietà. Cosa che è avvenuta, tant'è che devi iniziare a fare gli "incartamenti" bancari.

L'agente si comporta in questo modo perché purtroppo ci sono moltissimi acquirenti fasulli che o si credono di ottenere facilmente un mutuo pur non avendo la minima garanzia, oppure - peggio ancora - fingono di chiedere un mutuo e invece non lo chiedono neanche, facendo perdere mesi alla proprietà (venditrice).

"Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno!".
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il comportamento del collega "agente immobiliare" è corretto e giustificato; perciò direi che non agisce con arroganza e rigidità ma in maniera avveduta.

Dispiace dirlo in maniera diretta e brutale, ma se non ha a disposizione il denaro per acquistare e perciò necessiti di un mutuo, il problema è tuo soltanto e te lo devi risolvere da solo.
Non puoi pretendere di tenere fermo un immobile per le tue specifiche necessità, anche se "solo" per 45 giorni (che poi non sono pochi).

Sottoscrivendo una proposta vincolata come hai descritto, nel caso in cui tu non ottenessi il mutuo o che l'immobile fosse venduto a terzi prima di aver ottenuto la delibera (o perchè il cliente terzo non necessita di un mutuo o per qualsiasi altra ragione), non perderai la caparra versata che dovrà esserti restituita e non pagherai la provvigione all'agente in quanto come anzidetto si tratta di una "proposta subordinata" e quindi con effetti sospesi, ovvero gli effetti giuridici decorrono dal momento in cui ti venisse concesso il mutuo (ovvero da quel momento la tua caparra potrà essere trattenuta ad esempio in caso di un tuo ripensamento e la provvigione dovrà essere pagata perchè maturata).
 

Lula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tengo a specificare che mi sono informata in banca PRIMA di fare la proposta e non ci dovrebbero esser problemi ma ovviamente la banca non dà certezze fino al momento della delibera!
E scusate ma un collega che mi propone di non mettere la clausola salvo accettazione mutuo dicendomi che così avrei ottenuto l`accettazione il giorno dopo ma mettendola non mi avrebbe fatto firmare l accettazione fini a delibera del mutuo (cosa impossibile per iniziare le pratiche in banca.)non mi sembra sia un collega molto corretto...
E poi scusate ma io ho acquistato immobili in passato e di solito si aspettava la delibera della banca.. Ora mi sembra sembra ci sia un po' di eccessiva impazienza nel definire le cose.. Anche perché i tempi bancari non dipendono da me..
Cmq grazie per le info... Ma in caso di ritardo di responso da parte della banca devo dimostrarlo all agente con un Documento della banca o basta una mia comunicazione? ... Giusto perché non tutti gli acquirenti sono dei perditempo...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perdo la caparra? devo pagare la sua parcella?...
No e no.
Se non hai la certezza di ottenere il mutuo, avendo tu messo la condizione sospensiva, recupererai la caparra ma pagherai la provvigione.
No
Ma in caso di ritardo di responso da parte della banca devo dimostrarlo all agente con un Documento della banca o basta una mia comunicazione? ..
Dipende da come è scritta la condizione sospensiva.
Occhio, perché normalmente le banche non danno risposta negativa per iscritto, e non scrivono nemmeno “non ho ancora dato il mutuo”.
Con tempi stretti dettati dalla fretta dell’agente (45 potrebbero effettivamente non bastare), sarebbe meglio scrivere che o hai risposta positiva entro la data prevista, o niente.
Senza riferimenti a improbabili documenti prodotti dalla banca per dimostrare che il mutuo non c’è ancora.
Ma se non ti trovi bene con l’agente, a torto o a ragione, cambia immobile.
 

Lula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sarebbe meglio scrivere che o hai risposta positiva entro la data prevista, o niente

Quindi dovrei aggiungere una clausola? Con che formula?

Ma se non ti trovi bene con l’agente, a torto o a ragione, cambia immobile.
Purtroppo vorrei acquistare proprio quello perché adiacente al mio per ingrandirlo

Dispiace dirlo in maniera diretta e brutale, ma se non ha a disposizione il denaro per acquistare e perciò necessiti di un mutuo, il problema è tuo
Non mi pare che questo mondo pulluli di paperon de paperoni... E chiedere un mutuo mi pare più che nella norma
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'unico modo che hai per essere tutelato è fare una proposta senza nessun vincolo, dando una caparra. In banca se il mutuo ti verrà concesso te lo dicono in 30 secondi, e se hai paura della perizia chiama un geometra e chiedi quanto vale l'immobile che stai andando a comprare.

In due giorni hai risolto il tuo problema e puoi bloccarlo nel modo corretto tramite una caparra cofirmataria.

Se fai una proposta come quella da te indicata mi spiace dirti che l'agente sta agendo nel modo migliore.

Ovviamente se la proposta è vincolata non devi dare né caparra né provvigione fino all'avveramento della condizione. Ma sicuramente non è il modo migliore per "comprare" un immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto