TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo io ho avuto a che fare con una banca che non mi prestò 32.000 Euro per comperare un box (6 mesi a mandare copie di buste paga, ma niente delibera), e solo grazie al decesso di una zia di 2° grado (e relativa quota di eredità in contanti) sono riuscito ad andare al rogito. Avevo fatto una proposta di acquisto non vincolata al mutuo (per inesperienza, per ignoranza, nel senso che ignoravo), ma come vedi, se la zia non fosse deceduta, avrei perso il doppio della caparra.
Alcune persone, come me, non possono fare altro che proposte vincolate all'ottenimento del mutuo: io all'epoca sbagliai a non vincolare la proposta, anche perché ancora non conoscevo le banche. Ora so che anche in presenza di tutte le garanzie, ti tengono sul filo del rasoio fino al giorno prima del rogito, e alla fine ti propongono un prestito (anziché un mutuo) ai LORO tassi d'interesse (0,0001 % in meno del tasso d'usura), e alla luce di questo non farei mai proposte non vincolate all'ottenimento del mutuo. Quindi deduco che non potrei mai essere tuo cliente, pur avendo tutte le garanzie, solo per colpa del modus operandi delle banche.
La banca procede a fare prima un 'istruttoria su chi chiede il mutuo ( solvibilità del richiedente , Crif pulito , nessuna segnalazione in Centrale Rischi, ecc).
Successivamente se hai il semaforo verde , ti dice di andare a cercarti la casa e di tornare quando avrai una proposta accettata così faranno uscire il perito per verificare che il valore dell'immobile sottoscritto in proposta d'acquisto , sia reale e non " gonfiato".
Il perito della banca è una formalità a meno che non si stia tentando di avere un mutuo al 100% ( mancanza di liquidità ) dove invece diventa essenziale la sua valutazione, perchè le banche non erogano mai mutui al 100%. Questo avviene solo se c'è una iper valutazione dell'immobile da parte del perito , tale da coprire il reale importo dell'acquisto dichiarando un mutuo dell'80%.
Ciò detto quanto ti ho scritto rafforza la mia decisione di non voler accettare proposte vincolate.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo io ho avuto a che fare con una banca che non mi prestò 32.000 Euro per comperare un box (6 mesi a mandare copie di buste paga, ma niente delibera), e solo grazie al decesso di una zia di 2° grado (e relativa quota di eredità in contanti) sono riuscito ad andare al rogito. Avevo fatto una proposta di acquisto non vincolata al mutuo (per inesperienza, per ignoranza, nel senso che ignoravo), ma come vedi, se la zia non fosse deceduta, avrei perso il doppio della caparra.
Alcune persone, come me, non possono fare altro che proposte vincolate all'ottenimento del mutuo: io all'epoca sbagliai a non vincolare la proposta, anche perché ancora non conoscevo le banche. Ora so che anche in presenza di tutte le garanzie, ti tengono sul filo del rasoio fino al giorno prima del rogito, e alla fine ti propongono un prestito (anziché un mutuo) ai LORO tassi d'interesse (0,0001 % in meno del tasso d'usura), e alla luce di questo non farei mai proposte non vincolate all'ottenimento del mutuo. Quindi deduco che non potrei mai essere tuo cliente, pur avendo tutte le garanzie, solo per colpa del modus operandi delle banche.
Sei già stato fortunato a trovare una banca che ti fa 36.000 di mutuo per un box.
Mai sentita sta cosa.
siamo sicuri che non fosse un semplice finanziamento/prestito?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sei già stato fortunato a trovare una banca che ti fa 36.000 di mutuo per un box.
Mai sentita sta cosa.
siamo sicuri che non fosse un semplice finanziamento/prestito?

Ho tutto gli incartamenti conservati dal 2010, non sto sognando, avevo chiesto un mutuo anche perché il box a Roma costava 80.000 Euro all'epoca (21 mq).
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho tutto gli incartamenti conservati dal 2010, non sto sognando, avevo chiesto un mutuo anche perché il box a Roma costava 80.000 Euro all'epoca (21 mq).
Perdonami sono stato frainteso. Non volevo mettere in dubbio quello che hai scritto ma sottolineare l'unicità della questione , perchè è molto raro trovare banche che facciano mutui sui box ed avevo intuito che l'importo del box fosse di 36.000 euro
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perdonami sono stato frainteso. Non volevo mettere in dubbio quello che hai scritto ma sottolineare l'unicità della questione , perchè è molto raro trovare banche che facciano mutui sui box ed avevo intuito che l'importo del box fosse di 36.000 euro

In realtà sono stato io a non dire tutto. Il box costava 70.000 + IVA 10% (contava come secondo box quindi niente IVA al 4%), più 2.500 Euro di notaio, in totale spesi 80.000 Euro, se ci aggiungi qualche spesa extra per visure, raccomandate, etc. etc. (siamo andati oltre la data prevista per il rogito, al compromesso, a causa di infiltrazioni presenti nell'autorimessa).
Per rogare me ne servivano 32.000, e se non avessi avuto il decesso di zia, starei ancora aspettando la delibera bancaria.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci troviamo di fronte ad una soluzione che è conveniente solo all'acquirente : il venditore , per legge , non può più accettare altre proposte anche se fossero migliorative

Non esiste nessuna legge in merito.

Se l'acquirente viene messo al corrente, il venditore può decidere di continuare a fasr visionare l'immobile e, di conseguenza, l'agenzia può continuare a lavorare.

Se dovesse arrivare una proposta molto migliorativa, il proprietario può vendere a quest'ultimo acquirente.

Sempre che tutto questo sia formalmente descritto nell'accettazione della proposta e controfirmata dal proponente.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non esiste nessuna legge in merito.

Se l'acquirente viene messo al corrente, il venditore può decidere di continuare a fasr visionare l'immobile e, di conseguenza, l'agenzia può continuare a lavorare.

Se dovesse arrivare una proposta molto migliorativa, il proprietario può vendere a quest'ultimo acquirente.

Sempre che tutto questo sia formalmente descritto nell'accettazione della proposta e controfirmata dal proponente.
Proposta accettata e notificata è un contratto concluso. L 'efficacia è determinata dallo scioglimento della clausola che può avvenire solo da parte acquirente.
E' chiaro che qualsiasi contratto può essere risolto ma pagando penali o caparre.
Do per scontato che l'accetazione e presa visone debba essere fatta anche perchè la banca non considera proposte d'acquisto senza accettazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L 'efficacia è determinata dallo scioglimento della clausola che può avvenire solo da parte acquirente.
Se è specificato che la condizione è nel suo solo interesse.
Se fosse nell’interesse di entrambi ( ad es. venditore che non è certo della regolarità dell’immobile), l’acquirente non può rinunciare alla condizione da solo.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se è specificato che la condizione è nel suo solo interesse.
Se fosse nell’interesse di entrambi ( ad es. venditore che non è certo della regolarità dell’immobile), l’acquirente non può rinunciare alla condizione da solo.
Ma qui stiamo parlando di una proposta vincolata all'accettazione del mutuo da parte della banca.
Nell'esempio che hai scritto si tratta di una sospensiva per verifica di regolarità urbanistiche/catastali che in ogni caso devono essere risolte anche se cambia l'acquirente , visto che un immobile non può essere compravenduto se non è in regola
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La legge non dice nulla in proposito.

Ognuno si regola secondo il suo codice etico, ma, soprattutto, in base a ciò che vuole il venditore, in questa fase.

Se il venditore ritiene giusto accettare una proposta sospensiva e vuole tenersi comunque delle porte aperte, può decidere di far visionare l'immobile comunque...

Quindi, la sospensiva non tutela solo l'acquirente.

E, se non si facessero delle proposte con sospensiva, dalle mie parti si potrebbe stare a casa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto