Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, credo che il problema sia l'eccesso di "federalismo"...

Ogni regione va per conto suo e invece, secondo me, tutte dovrebbero percorrere lo stesso iter.

Sper che Paolo Righi che mi è sembrato energico ci riesca.

Silvana
 
O

Oris

Ospite
No, non posso, e nemmeno olivati può (anzi potrebbe), non si può decidere di fare le cose se prima non passi un iter di approvazione ;)

Se segui l'iter, non fai o fai solo dopo molto tempo.

Se olivati avesse cheisto l'autorizzazione per tutto quallo che aha fatto a bergamo non avrebbero nulal di quallo ch ehanno, vendono il borsino, hanno convenzioni che gli permettono di avere la sede apagata, fanno comunicazione di continuo... se leggi le indicazioni, non c'è questa libertà.

Infatti quello che olivati ha fatto lo ha fatto spesso fegandosi bellamente delle indicazioni e dei limiti, che ci sono e che sembra, se ho capito bene, vengano rafforzati.

Non farmi parlare , ne stanno discutedo a roma in queste ore.

Aggiunto dopo 1 :

Inoltre, le regioni sono diverse, devono poter seguire staade diverse, e magari condividere le soluzioni in modo accentrato, non esser coordinate da un centro, verticistico, che è il passato e non il futuro ;)

Un conto è lavorare in sinergia, un conto è lavorare in burocrazia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Inoltre, le regioni sono diverse, devono poter seguire staade diverse, e magari condividere le soluzioni in modo accentrato, non esser coordinate da un centro, verticistico, che è il passato e non il futuro :wink:

Un conto è lavorare in sinergia, un conto è lavorare in burocrazia.




Non intendevo assolutamente proporre un modello verticistico, bensì un modo possibilmente comune di affrontare i problemi man mano che si presentano e di dare la sveglia a quelle regioni che non si muovono abbastanza....

Spero comunque che a Roma non rafforzino i limiti, perchè lo trovo assurdo: far parte di un'Associazione non significa partecipare ad una loggia massonica...

Comunque, quoto Olivati: bisogna avere il coraggio di portare avanti le proprie idee, se sono intelligenti e hanno come fine il bene comune.

Silvana
<!-- google_ad_section_end -->
 
O

Oris

Ospite
A parte i massoni, poverini scomunicati e scomunisticati, sono d'accordo, ma le indicazioni sono di tutt'altra direzione. ;)

Chiaro ch equesta scelta eventuale provocherà reazioni, ma per adesso stiamo a guardare.

Il fine è sicuramente migliorar ela categoria, sul come arrivare al risultato, si possonoa vere idee diverse. ;)
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Seroli come al solito non studia e se lo fa lo fa male!
Anama non ha mai gioito della soppressione del ruolo: ne ha accettato la logica che l'Europa ha espresso e non ha mai voluto fare le barricate che Fiaip e Fimaa, al seguito, hanno invece innalzato per fare proseliti. Anama è stata realista e molto probabilmente lungimirante: il Ruolo sarebbe stato soppresso e ciò è stato! Si fa presto a lanciare una battaglia demagoga e ricca di luoghi comuni. E' più difficile parlar chiaro ed essere coerenti fino in fondo. Il Ruolo, con la commissione ruolo, con la commissione d'esame (e noi Agenti Immobiliari dentro) e le prerogative che aveva prima dei decreti Bersani era una cosa: oggi si era trasformato in una lista di nominativi. Ciò che andavano salvati a tutti i costi erano i requisiti di accesso alla Qualifica professionale e su questo Anama ha lavorato dentro e fuori il Palazzo. Raggiungendo risultati utili senza tanto sbraitare: infatti ha sempre scritto "Tutto cambia perché nulla cambi" e così è avvenuto. Pensiamo ora ai Crediti Formativi per restare in attività, all'aggiornamento obbligatorio che anche Seroli & C. dovranno fare. Allora forse miglioreremo il rapporto tra Agenti Immobiliari e clientela. Allora sì che la reputazione di una categoria dovrebbe migliorare ... anche senza Ruolo!

Aggiunto dopo 4 minuti :

Soppresso il ruolo? Arriva il Registro Imprese ed il Rea.
Scritto da Redazione il febbraio - 10 - 2010 tratto dal sito Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari
Tutto cambia perchè nulla cambi! Questo potrebbe essere il titolo della “telenovela” che si sta vivendo in questi giorni a livello di rumors associativi. Ci tolgono il Ruolo!!! Ed ora cosa succede? Nulla. Si! Perché su questa faccenda si sono costruiti falsi allarmismi che rischiano di disorientare gli operatori ed il mercato. Se la Direttiva Servizi europea chiede la soppressione del Ruolo, il Governo italiano lo sostituisce con l’iscrizione obbligatoria al Registro Imprese, se si tratta di società e al REA se si tratta di ditta individuale. E tutti i requisiti richiesti dalla legge 39/89 per l’abilitazione restano inalterati. Titolo di studio minimo, obbligo del corso e dell’esame, requisiti morali e le incompatibilità. Quindi a chi giova creare tensione nella categoria? Forse a chi deve affermare un primato e valorizzare la sua “presa del potere”, o a chi sulla spinta di una lotta sindacale di principi tenta di rifarsi una dignità associativa?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Paolino?
Io se c'è da fare i crediti formativi li faccio e senza problemi.....non sono io che nel forum propagando l'abolizione dell'esame presso la Camera di Commercio e lo desidererei fatto presso le sedi private dove fanno i corsi........a me gli esami non spaventano.........ne ho dati cosi' tanti che c'ho fatto il callo, figurati.

I "tuoi" invece? cos'è, hanno paura a fare un esamuccio? :^^:

Aggiunto dopo 19 minuti :

Vedo che sei ancora in linea, con il pallino verde che indica "online" e credo che tu pensi di rispondermi, ma non si puo' aspettare 1 ora che tu scriva con l'indice un tasto alla volta.........

Vo' a letto.......non per disprezzo, non fraintendere, ma ti reputo "non piu' credibile".........e quindi che ci sto' a fare sveglio?

Notte.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Obbligo dell' esame come? :affermazione:
semplicemente una verifica del corso professionale oppure la conferma dell'esame camerale? :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto