Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho usato la funzione cerca ma non sono sicuro che le altre discussioni possano rispondere al mio quesito in pieno, essendo profano in materia magari sono io che non riesco a discernere le cose utili da quelle no.

Vi spiego la mia situazione: Tramite agenzia immobiliare ho fatto una proposta di acquisto di un immobile, vincolata all'ottenimento del mutuo.
Allegata alla proposta vi era un assegno da 5.000 euro.
La proposta è stata accettata.

L'agente immobiliare mi ha però informato che in caso di ottenimento del mutuo i venditori vorrebbero un assegno da 20.000 euro da riscuotere prima del rogito, quindi vorrebbe, una volta ottenuto il mutuo strappare il vecchio modulo di compravendita e farne uno ex-novo con allegato l'assegno da 20.000 euro.

A questo punto io ho chiesto di fare il compromesso dal notaio, per il semplice motivo (magari SBAGLIERò), che non capendo niente di queste pratiche... potrò essere aiutato dalla figura professionale del notaio stesso.
L'agente immobiliare insiste che non c'è bisogno di andare dal notaio perchè il modulo di compravendita che faremo vale a tutti gli effetti come contratto vincolante sia per il venditore che per l'acquirente.
Su questo io da profano, non ho motivo di dubitare, ma vorrei comunque andare dal notaio perchè mi sento più tutelato nel momento in cui darò 20.000 euro senza ancora entrare in possesso dell'immobile. L'agente immobiliare continua ad essere molto restio all'andare dal notaio!
Perchè? Faccio bene a voler andare dal notaio a fare il compromesso?

grazie a chi vorrà esprimere la sua opinione
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare mi ha però informato che in caso di ottenimento del mutuo i venditori vorrebbero un assegno da 20.000 euro da riscuotere prima del rogito,
Non ho capito. Se tu hai fatto una proposta con una caparra di € 5.000 con una sospensiva di fatto nel momento in cui avete stabilito una data entro la quale ci sia l'avveramento della sospensiva e quindi l'ok del mutuo tu dovrai versare i 5.000 se non avete stabilito insieme pagamenti intermedi. Se loro chiedono invece € 20.000, significa che la tua proposta non è stata accettata e che ti hanno fatto una controproposta, potresti non avere questa disponibilità ti pare? Questo è il primo punto.
Il secondo punto invece non mi è chiaro, ovvero se tu fossi ben disposto a fare questo versamento e chiedi che il preliminare venga fatto dal notaio, lo paghi tu, non vedo dov'è il problema.
Ti consiglio di far fare al tuo notaio delle visure sull'immobile.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
I venditori vorrebbero già non va bene, se hanno accettato la tua proposta vincolata con i 5.000,00 va bene cosi, se proprio vogliono i 20.0000,00 (fatto da concordare prima non dopo l'accettazione) e tu acconsenti, è tua scelta non vincolata da nulla, andare da un notaio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A regola, la proposta accettata è già a tutti gli effetti un contratto preliminare, perfettamente legale e valido, anche se gli effetti sono sospesi per via della clausola per il mutuo.
Se in tale proposta non si parla di ulteriori versamenti prima del rogito, non sei tenuto a versare altro ( a meno che tu non sia disponibile) : semplicemente, quando avrai l’ok al mutuo, i venditori potranno ricevere e incassare l’assegno di 5000, che ora è in deposito e diventerà caparra .

Forse l’agente non vuole andare dal notaio, perché il notaio vedrebbe che nel contratto non sono previsti altri versamenti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse l’agente non vuole andare dal notaio, perché il notaio vedrebbe che nel contratto non sono previsti altri versamenti.
o forse quei 20.000 servono a pagare qualche pignoramento oppure servono semplicemente al venditore per impegnarsi su un eventuale acquisto. Sicuramente al venditore non bastano 5.000 euro, ma se è ben disposto a darli non vedo perché non andare dal notaio, se non per nascondere qualcosa che con il notaio verrebbe fuori.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
o forse quei 20.000 servono a pagare qualche pignoramento

Mammamia terrorismo puro.

Mi sembri come quei clienti, sospettosi che vi sia qualche "gabola" sulla casa, perche' i venditori non hanno ancora portato via le foto dei figli, che stanno ancora posati sui mobili.

( a meno che tu non sia disponibile)

..e infatti @Peter8f ,

Non si capisce l'ostruzione di questo tuo intemediario.

Se sei disponibile ad integrare, a fare o a preparare il compromesso, va bene andare pure dal Prevosto.
 

Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a chi ha voluto aiutarmi.

Ho omesso che i 20.000 euro servono ai venditori per "bloccare" (passatemi il termine) a loro volta, un villino che vorrebbero acquistare.

A me va bene darli ma vorrei darli davanti ad un notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto