Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino

sgaravagli

Membro Assiduo
il problema non è di facile soluzione.... io faccio sempre firmare le schede catastali, quindi nessuno potrà dirmi non hai rappresentato la situazione di fatto, il cliente vede l'immobile e vede le schede.... (le informazioni in questo caso sono trasferite e dimostrabili) tuttavia sappiamo che spesso le schede non corrispondono ai progetti in Comune a quel punto cosa possiamo fare in più? finché la normativa rimane cosi interpretabile non ci sarà mai una linea precisa da seguire e le sentenze non fanno legge.

per le ipoteche, pignoramenti basta far sottoscrivere le visure ipotecare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il 'problema' è quello di dimostrare che l'agente sapeva e ha taciuto
Nel caso citato, si dice, praticamente, che l'agente non poteva non sapere, viste le differenze tra descrizione dell'immobile nel rogito di provenienza , e la situazione reale nel momento della vendita.
Tali da far capire facilmente che erano stati fatti interventi, di cui evidentemente l'agente non ha chiesto conto al venditore.
finché la normativa rimane cosi interpretabile non ci sarà mai una linea precisa da seguire e le sentenze non fanno legge.
Questo caso mi pare assolutamente condivisibile, e la linea chiarissima.
In più, è un sentenza di Cassazione, che un po' testo lo fa...
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
E' sempre stato così. Il 'problema' è quello di dimostrare che l'agente sapeva e ha taciuto

ti cito un passaggio della sentenza

è legittimo il rifiuto del promissario acquirente di corrispondere al mediatore la provvigione, nel caso in cui quest’ultimo non informi il promissario acquirente sull'esistenza di una irregolarità urbanistica non ancora sanata relativa all'immobile oggetto della promessa di vendita, della quale il mediatore stesso doveva e poteva essere edotto, in quanto agevolmente desumibile dal riscontro tra la descrizione dell'immobile contenuta nell'atto di provenienza e lo stato effettivo dei luoghi.
In un altro passaggio si esplicita anche che sta al mediatore l’onere della prova.

Premetto di essere tendenzialmente a favore della sentenza, perché nel caso di specie si desume che il mediatore fosse a conoscenza o avrebbe dovuto esserlo, anche se non è riportata tutta la storia è tutti i dettagli ergo mi astengo dallo sbilanciarmi.

però una domanda mi sorge spontanea, se l’immobile con abusi non può essere rogato, in questo caso non c’è il rischio che venga annullato l’atto?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Nel caso citato, si dice, praticamente, che l'agente non poteva non sapere, viste le differenze tra descrizione dell'immobile nel rogito di provenienza , e la situazione reale nel momento della vendita.

l'agente non poteva non sapere? questa è una presunzione non è una dimostrazione

ora non conosco l'iter della causa e quali fossero gli abusi quindi non posso esprimere un giudizio netto

inoltre la cassazione sarà pure l'organo giudiziario più autorevole, ma non legifera, al limite darà indicazioni ad altri giudici su come interpretare la legge in un caso analogo...

la norma che ci riguarda rimane comunque Moooolto interpretabile ed a mio avviso questa non è una buona cosa
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se volessero risolvere il problema (quello degli abusi ed irregolarità) basterebbe tramutare in legge quello che già fanno in Toscana e parte (?) dell'Emilia, relazione tecnica obbligatoria e chi s'è visto s'è visto.

Poi voglio ridere che da noi se ti dice mediamente sfortuna per avere un progetto devi aspettare ere geologiche...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Tutto ciò che è contro gli agenti immobiliari ti sembra sacrosanto solitamente, ma è sempre stato così ed è così per legge
Se leggessi quello che scrivo ti accorgeresti che non è sempre così.
In certi casi usando la normale diligenza non si dovrebbe e non si potrebbe non sapere.
Uno si rivolge a un'agenzia per risolvere problemi, non per trovarne.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto