Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che tu descrivi esiste in tutta Italia e non solo nelle villette, ma anche negli appartamenti degli ultimi piani.

Come ho detto molte volte, trovo assurdo e malafede assoluta da parte dei comuni concedere la possibilità di superfici accessorie enormi e poi pretendere che le si usino come depositi...

Esistono monolocali di 30 mq con sottotetti o "taverne" di 70/80/100 mq ...
Tutti depositi ?
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Temo che ci sia stato un fraintedimento. L'agente immobiliare non mi hai mai detto che il fatto che ci sia uno sgabuzzino tramutato in bagno e una camera da letto in un sottotetto non agibile sia abuso edilizio.

Ora ovviamente ho parlato con lui, ho chiesto al proprietario di sgombrare la camera da letto ma il dubbio rimane sul bagno (composto solo da lavabo e wc).
L'agente immobiliare ha suggerito di chiudere la porta a chiave oppure di riempirla di oggetti. Ed onestamente non mi sembra una gran soluzione.
Ste_fania, c'è un poco di carenza nell'udito, io, per esempio, che pure difetto, ho capito benissimo: "L'agente immobiliare non mi hai mai detto che il fatto che ci sia uno sgabuzzino tramutato in bagno e una camera da letto in un sottotetto non agibile sia abuso edilizio" , Poco valere: poco pagare. Direi sia un detto che qualche volta possa applicarsi. -Trova un altro Agente Immobiliare e abitazione; sperando sia utile.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa affermazione richiederebbe una spiegazione, almeno in privato.

Perchè l'agente o è incompetente o fa di proposito lo gnorri o il "traffichino": in entrambi i casi non sarebbe il mio tipo!
Quando si acquista un immobile con una difformità, questa difformità va sanata dal proprietario, nel caso specifico abbattendo il bagno, o almeno togliendo i sanitari e rendendolo un ripostiglio, se il ripostiglio viene inserito nelle planimetrie.
Dopo l'atto se l'acquirente vorrà ricreare l'abuso si rifarà il bagno essendoci la predisposizione. Ovviamente gli abusi non si possono fare, ma quetsa seconda parte della mia risposta non credo che l'agente immobiliare la stia consigliando e non la sto consigliando neppure io, ma è un ragionamento diffuso (e francamente non dannoso per per terzi, di solito). Facendo diventare/ritornare il bagno abusivo un ripostiglio il perito valuterà una situazione regolare.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando si ...
Cerchiamo di capirci: il punto era un altro.
L'AI non ha segnalato l'esistenza dell'abuso. Quando il potenziale acquirente ha rilevato la cosa ha minimizzato dando consigli discutibili e non risolutivi. Fa bene quindi il nostro OP andare a fondo alla faccenda: ovviamente resterà a lui la decisione finale e la valutazione sul da farsi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cerchiamo di capirci: il punto era un altro.
L'AI non ha segnalato l'esistenza dell'abuso. Quando il potenziale acquirente ha rilevato la cosa ha minimizzato dando consigli discutibili e non risolutivi. Fa bene quindi il nostro OP andare a fondo alla faccenda: ovviamente resterà a lui la decisione finale e la valutazione sul da farsi.
Ma prima di dire "l'Ai non ha segnalato" si dovrebbe leggere cosa hanno firmato se hanno firmato qualcosa, perchè mi permetto un dubbio sul fatto che abbiano scritto "mansarda con bagno" nell'annuncio. Dopo, quando capisci bene la cosa, ti sembra che non ti sia stato detto, solo perchè magari come acquirente non l'hai capito. Io dico, scrivo, ripeto, "sottotetto non abitabile" a partire dall'annuncio, in modo maniacale durante tutti i contatti con l'interessato e trovo ancora chi, prima di firmare (per fortuna prima) si deve far spiegare da zero di nuovo tutto, magari l'Ai è stato furbo, magari scorretto o magari l'acquirente si è ostinato a non capire "sottotetto", siccome conta ciò che hanno firmato (se hanno firmato) prima di decidere chi ha sbagliato dovremmo vedere il contratto e magari anche l'annuncio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
magari l'Ai è stato furbo, magari scorretto o magari l'acquirente si è ostinato a non capire "sottotetto", siccome conta ciò che hanno firmato (se hanno firmato) prima di decidere chi ha sbagliato dovremmo vedere il contratto e magari anche l'annuncio.
Tutto condivisibile: ma qui meglio rimanere ai fatti descritti: Se i fatti sono quelli descritti, l'AI non mi pare abbia avuto una brillante idea a consigliare di riempire il bagno di scatoloni: E mi fa pensare quindi che non sia stato altrettanto evasivo sullo stato di questo locale.
Detto questo, prima di accusare l'AI di negligenza, o consigliare all'acquirente di fidarsi ciecamente di questo AI, c penserei tre volte.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mah io continuo a vedere annunci con tanto di foto di bagni nei sottotetto, di letti nelle camere e di annunci che parlano di camere invece che di locali di servizio. Spesso, soprattutto sul nuovo, ci sono anche planimetrie allegate all'annuncio, dove in quelle piantine ci sono già disegnati gli arredi.. E trovo disegnati letti e sanitari
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esatto, proprio perchè esistono queste situazioni ibride che ho già spiegato.

Se il comune mi concessiona un immobile che ha un monolocale di 35 mq con bagno al piano di sotto e un mansardone di 70/80 mq con lavanderia di sopra, cosa pensa che ci faccia ??

Ripeto, non nascondiamoci dietro un dito.

Fermo restando che il sottotetto non abitabile si paga di meno della parte abitabile.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ripeto, non nascondiamoci dietro un dito.
Che ci sia una ipocrisia anche da parte delle amministrazioni è noto: e difatti ogni tanto sollecitano condoni per fare cassa. E che ci sia ipocrisia anche tra noi cittadini, venditori o acquirenti, pure.
Però è bene sapere come stanno legalmente le cose, le relative conseguenze, ed i risvolti sul prezzo richiesto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto