ozone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho recentemente concluso un trattativa per l'acquisto di una abitazione. Il procedimento standard, ma la sua evoluzione no. Ho contattato l'agente (che chiameremo A) per farmi vedere la casa. Tutto ok, andiamo, visitiamo l'appartamento e firmiamo il foglio di visita con A. L'appartamento ci piace, decidiamo di comprarlo. Allertiamo i genitori per una seconda visita, ed ecco che al secondo incontro, si presentano l'agente A e due nuovi loschi figuri (che chiameremo agente B). Tutti vogliono metterci bocca, tutti vogliono farci andare al tavolo delle trattative del proprio ufficio. Noi con un pò di imbarazzo rifiutiamo entrambi. Nel corso dei giorni scopriamo di conoscere benissimo il costruttore e di concludere l'affare. Da persone oneste quali siamo però non ci sembrava giusto liquidare l'agente A senza niente e non inventiamo balle del tipo "non la compriamo più ciao" lo contattiamo per pattuire un giusto compenso per la loro parte svolta che comunque si è fermata molto prima della trattativa (ci hanno accompagnato due volte a vedere la casa). L'agente A, gentilissimo pattuisce con noi un compenso che stia bene a lui deprezzato del lavoro non svolto. Nessun problema quindi. Se non per il fatto che ad un certo punto escono fuori questi Agenti B (che ci avevano accompagnato la seconda volta insieme ad A) lamentando con aggressività passiva che spettava un compenso anche a loro, perchè la casa la aveva data il costruttore a loro (ma non in esclusiva). Il costruttore si è quindi messo di mezzo, minacciando la agenzia B di smettere di avere questi atteggiamenti aggressivi (si vede che non era la prima volta) altrimetni avrebbe smesso di lavorare con loro e che avrebbero fatto tra di loro, tranquillizzando noi. Io però non sono molto tranquillo, questi non è che posso rivalersi nei nostri confronti in qualche modo? Io dopotutto, oltre al fatto che conosco il cotruttore e decido di non fregare nessuno ma di pagare il compenso ad un agente, di certo non mi aspetto di doverlo pagare a due!! Che mi dite voi? Ho sbagliato io, o il mondo è pieno di sciacalli?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Condivido.
Tu paga serenamente la mediazione ad A (magari fatti afre una lettera dove dicono che nient'altro hanno da pretendere) e che poi se la vedano lui e il venditore con questi pazzi.
 

alessandro dauria

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao, mi associo a quanto detto dal collega Oris, tu sei stato corretto ed hai rispettato il lavoro altrui, vorrei solo sottolineare un aspetto, che spesso gli acquirenti di un qualunque bene non comprendono, "il lavoro del collega è probabile, sottolineo è probabile che non si sia limitato a mostrarti sono l'immobile".

Mi spego meglio, :

1) saresti venuto a conoscenza ugualmente della vendita dell'immobile? non credo conosci il costruttore ma non lo sapevi di questa opportunità

2) credi che la vendita dal costruttore ti sarebbe stata proposta allo stesso prezzo??
non esserene sicuro, noi agenti immobiliari, anche se si dice e si pensa erroneamnete il contrario, teniamo il mercato a freno il più possibile, per vendere gli immobili, è probabile che dietro ci sia un lavoro di mesi dove, la mediazione pagata possa equivalere ad un bello sconto, non riscontrabile, ma realmente accaduto.

Quanto alle figure losche, hai ragione cosi come detto è pura follia, non preoccupartene, fa fede solo il foglio visita firmato al collega.
 

enrikon

Membro Senior
Tu non sei stato completamente onesto. Hai di fatto scavalcato l'agenzia e poi, a cose fatte, l'hai chiamata "costringendola" a praticarti uno sconto.
Io lo sconto non te lo avrei fatto, ma ammetto che nemmeno mi sarei presentato ad una seconda visita con due loschi individui.
 

ozone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tu non sei stato completamente onesto. Hai di fatto scavalcato l'agenzia e poi, a cose fatte, l'hai chiamata "costringendola" a praticarti uno sconto.
Io lo sconto non te lo avrei fatto, ma ammetto che nemmeno mi sarei presentato ad una seconda visita con due loschi individui.

Io non ho messo alle strette nessuno, ho scoperto in seguito che il costruttore era un amico di mio padre. La casa si compra una volta nella vita (chi è fortunato forse due) ed il costruttore stesso mi ha detto di fare come ho fatto. La trattativa (della quale si deve il compenso all'agenzia) non c'è stata. Io sono solo stato accompagnato la prima volta da A e poi da da A insieme a B che pretendeva di guadagnarci anche lui (sti *****, scusa il francesismo). Dopodichè, l'agente A (al quale ho firmato il foglio di visita) mi ha detto di non preoccuparmi di niente ed ha strappato il tale foglio davanti ai miei occhi e che mi ringraziava per non averli completamente esclusi dalla compravendita. Ripeto, mi bastava alzare la cornetta e dirgli che mi era morta la nonna o il gatto e non compravo più la casa e firmare due secondi dopo. Lo sconto che mi avevano promesso era lontano decine di mila euro rispetto al prezzo che mi ha fruttato "l'amicizia", quindi per me il loro lavoro è stato completamente inutile, ma mi sono sentito in dovere di ricompensarli e loro sono stati molto più che felici. Mi fa piacere sapere che ci sono altre persone che non avrebbero minimamente trattato la questione di fronte ad una palese dimostrazione di onestà, nella vita si impara sempre qualcosa. La prossima volta vorrà dire che mi morirà il gatto, nel rischio di incontrare persone come te.
 

enrikon

Membro Senior
Ripeto sei stato scorretto, perchè avresti dovuto fare subito la trattativa con l'agenzia A. Cosa centra, scusa, che DOPO ti sei accorto che conoscevi il costruttore? Sai quante volte ho venduto casa fra persone che si conoscevano o che erano addirittura parenti?
Che poi l'agenzia non abbia fatto nulla lo dici tu. Per la legge ha fatto abbastanza per guadagnarsi la provvigione piena. Vatti a rileggere il codice civile.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Questo è uno dei tanti esempi che puoi trovare su questo forum (si sta parlando di sentenze della Cassazione):

Cassazione, 16/1/97 n. 392
”Ai fini del diritto del mediatore alla provvigione l’art. 1755 c.c. non richiede l’intervento del mediatore in tutte le fasi delle trattative sino all’accordo definitivo, ma è SUFFICIENTE che la conclusione dell’affare possa ricollegarsi all’opera da lui svolta per l’avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che ANCHE LA SOLA ATTIVITA’ CONSISTENTE NEL RITROVAMENTO O NELL’INDICAZIONE dell’altro contraente o nella segnalazione dell’affare, legittima il diritto alla provvigione, sempre che tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore e poi valorizzata dalle parti”.
 

ozone

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi tu che sei corretto avresti, pagato un immobile con una trattativa non familiare almeno 30 mila euro di più di quanto l'ho pagato in questo modo, poi avresti dato il prezzo pieno di questo bel lavoro all'agente. tutto per averti portato due volte a giro. ah e poi ripeto, io non ci capisco niente e mi rileggo anche il codice civile, ma l'agente è stato molto felice di come mi sono comportato. non considerando poi il piccolo fatto che senza questo aiutone dato dall'amicizia io non avrei avuto le finanze per comprare l'immobile, col risultato che si andava tutti a casa a bocca asciutta.
e concludo che la mia domanda principale non era minimamente su come mi sono comportato con l'agente A (col quale non ho nessun tipo di problema) ma cera su quali riserve potrebbe mai farmi il B per essersi presentato al secondo incontro senza che nessuno sapesse chi fosse e pretendendo poi da noi qualcosa. p.s.: di dove sei enrico? firenze? buono a sapersi.. :risata::risata::risata:
 
O

Oris

Ospite
LA trattativa non è LA fonte del compenso all'agenzia, il mediatore matura il suo diritto anche con la mera indicsazione dell'immobile, per questo molto meglio farlo lavorare, visto che lo paghi comunque. Se le cose vanno bene e con il costruttore saranno tutte rose e fiori, allora avrai fatto bene, altrimenti potresti pentirti di non aver usato l'agenzia a pieno... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto