star12

Nuovo Iscritto
Salve ho un problema l'anno scorso ho firmato un contratto con un'agenzia immobiliare per vedere la mia casa poi di comune accordo abbiamo rinnovato per altri sei mesi al prezzo della vendita dell'immobile di 210 mila euro ma adesso il contratto è scaduto il 18 agosto 2010 ma l'agenzia alcuni giorni fa mi ha fatto arrivare una proposta di 130 mila euro con validità fino al 4 settembre 2010 . Ora io volevo sapere se il contratto è scaduto giorno 18 agosto 2010 la proposta è valida o io posso considerarmi libera . Perchè lei mi ha minacciato che se io rifiuto la proposta devo pargarle il cartaceo, mi fate sapere grazie .
 

enrikon

Membro Senior
Tu saresti obbligata ad accettare una proposta conforme (ossia al prezzo di vendita stabilito con l'agenzia) ma qui mi sembra che siamo lontani, quindi direi che non hai nessun obbligo.
Potresti spiegarmi, poi, cosa intendono per: "pagare il cartaceo"?
 

star12

Nuovo Iscritto
Salve vuol dire pagare la pubblicità nei giornali specializzati nella vendita dell'immobile o le varie fotocopie . Questa richiesta mi è stata fornita con la proposta di cui parlavo prima dicendomi che se rifiuto sono costretta per legge a pagare e io volevo sapere se era vero visto che nel contratto da lei fornitomi c'è scritto che l'agenzia si occupa di pubblicizare l'immobile .
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
:risata::risata::risata::risata::risata:
Per legge esiste il rimborso delle spese sostenute, solo che devono essere dimostrate e fatturate.
E cosa ti fanno pagare? Una pagina su un giornale, che dovrebbero aver conservato per prova della data, costa un centinaio di € ma ci sono 20/30 annunci; quindi ogni annuncio costa 5 € ad uscita (circa).
Una fotocopia costa 5 centesimi 8non penso che ne abbiano fatte 10.000 per casa tua).
Rifiuta tranquillamente la proposta se la ritieni non idonea e digli che sei disponibile a pagare le spese purché le stesse vengano documentate in maniera certa e regolarmente fatturate.
quando ti arriva la fattura cancelli i dati e la posti così facciamo 2 risate e la mettiamo nella sezione barzellette.
 

enrikon

Membro Senior
A meno che nella proposta non ci sia scritto che tutte le spese di gestione dell'incarico sono a carico dell'agenzia, sappi che il rimborso spese è dovuto per legge; considera, però, che le spese vanno quantificate e dimostrate; ...non si può sparare una cifra a caso.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Scusa Roberto ...abbiamo scritto insieme.
 

star12

Nuovo Iscritto
Nel contratto c'è scritto che si impegna la sua organizzazione per promuovere diligentemente la vendita cioe mediante pubblicità su stampa specializzata affissione di annunci in vetrina . E poi se il nostro contratto è scaduto giorno 17 agosto 2010 e non abbiamo rinnovato la proposta che mi ha fornito di 130 mila euro che scade il 4 settembre 2010 è valida . Grazie .
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Succede enrico :^^:

Aggiunto dopo 3 minuti :

La scadenza del 4 Settembre significa solamente che tu hai tempo fino a quella data per decidere se accettare o meno e fino a quella data il proponente si impegna a non revocare la proposta fatta.
Se non ti va bene puoi anche mandare una lettera all'agenzia con cui dici che la proposta formulata dal sig. xy non è per te accettabile e che sei disposta a vendere alle condizioni...... (che metterai tu, prezzo e modalità di pagamento, termine di validità della lettera; io metterei 2/3 giorni non di più).
Si chiama contro proposta e fa parte della trattativa e interrompe la validità della proposta, se loro non accettano la proposta decade immediatamento dopo la scadenza della data indicata nella tua lettera.
 

star12

Nuovo Iscritto
Ciao vuol dire che il contratto che è scaduto il 17 e non rinnoato indica che io non ho più obblighi con questa agenzia e che puo ridarmi tutti i documenti indietro .
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si
Rimane l'obbligo a pagare la provvigione se concludi la vendita con un cliente portato da loro durante la validità dell'incarico (ti devono inviare una lista e se non lo fanno chiedila) o con chi ha fatto la proposta anche se l'ha fatta dopo la scadenza dell'incarico.
 

star12

Nuovo Iscritto
No perchè lei mi ha portato proposte soltanto di 130 mila euro con un prezzo di vendita di 210 mila euro e poi il contratto è scaduto dopo un anno di validità cioe il 17 agosto 2010 .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto