immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Mi pare di capire che sia necessario un piccolo chiarimento, dato che ho letto alcune cose imprecise e che si corre così il rischio di farsi un'idea sbagliata di come funzionino (e funzioneranno) le nostre attività. Senza assumere toni professorali e senza allegare documentazione ufficiale, peraltro facilmente reperibile, ma comunque di non facile comprensione perchè spesso e volentieri scritta in "politichese", provo a riassumere. Ad oggi è ancora possibile esercitare sia la mediazione immobiliare sia quella creditizia nelle forme conosciute ed utilizzate, in quanto il decreto legge di riforma approvato lo scorso 30 Luglio non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Uffciale e, perciò, ancora non produce effetti (se mi si consente la semplificazione verbale). A far data dalla pubblicazione del decreto o, al massimo, dopo quindici giorni dalla stessa, la situazione muterà essenzialmente per tre aspetti: due certi ed uno ancora da stabilirsi. La prima pesantissima modificazione prevede che per esercitare la mediazione creditizia sia necessario costituirsi in forma societaria e, a prescindre da quale si sceglierà, la detta società dovrà avere almeno 120.000,00 Euro di capitale sociale (sembra anche che dovrà essere interamente versato, stante il richiamo alle norme del Codicie civile); la seconda modificazione consiste nel fatto che, una volta entrata in vigore la nuova normativa, gli AA.II. non potranno più percepire provvigione sulla produzione di mutui e finanziamenti, ancorchè direttamente collegati alle loro compravendite (su questo punto speriamo di avere qualche chanche d'intervento in sede di stesura del regolamento di attuazione); per la terza modifica, cioè quella relativa alle incompatibilità, resta da segnalare il fatto che il decreto demanda al costituendo organo di controllo di individuare le altre, oltre a quella neo-istituita tra M.C. ed A.A.F.. La discussione di ognuno di questi punti è lunga ed ancora non tutto è perduto! Sperando di essere stato d'aiuto . . . . . . . .
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
la seconda modificazione consiste nel fatto che, una volta entrata in vigore la nuova normativa, gli AA.II. non potranno più percepire provvigione sulla produzione di mutui e finanziamenti, ancorchè direttamente collegati alle loro compravendite (su questo punto speriamo di avere qualche chanche d'intervento in sede di stesura del regolamento di attuazione)

.borselli puoi essere più chiaro se no mi sembra di parlare con fiaip...............:risata::risata::risata::risata::risata::risata:
 

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Provo ad essere più chiaro. Oggi, e fino a che non sarà pubblicato in G.U. il decreto legge, il M.C. è quello che è sempre stato: lavora anche da ditta individuale, non ha bisogno di requisiti particolari per iscriversi all'U.I.F. (ex U.I.C.), non patisce incompatibilità di sorta, etc.. Non appena la normativa sarà in vigore, la situazione si modificherà nel senso descritto nella mia precedente e-mail, così come già ci siamo detti più volte. Il problema sta nel fatto che anche se adesso si continua a lavorare con lo stesso meccanismo di sempre, è necessario iniziare a pensare con grande attenzione a come ci si vorrà organizzare in un futuro molto molto vicino nel tempo. La questione del capitale sociale obbligatorio è insormontabile: non resterà altro che adeguarsi! Io ritengo che moltissimi di noi avranno qualche difficoltà a reperire una tale somma e, quandanche lo si possa fare, non è detto che lo si voglia fare; intendo dire che io per primo non ho alcuna intenzione di spendere 120.000,00 Euro per "comprarmi" un lavoro! La soluzione all'incompatibilità la stiamo cercando in sede di stesura del regolamento attuativo. Il gruppo di lavoro che se ne occuperà dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) riuscire a farsi ascoltare . . . speriamo bene! Per ciò che riguarda il divieto di percepire provvigioni sulla promozione di mutui ipotecari da parte degli AA.II., la situazione è un pò più complessa ma, anche in questo caso, abbiamo qualche possibilità che ci viene dal fatto che il decreto fa salva la possibilità di proporre alla clientela il credito al consumo da parte di soggetti che lo abbinino alla vendita di beni propri (concessionari di auto e moto, rivenditori di elettrodomestici e computer, mobilifici, etc. etc.). Ora, siccome in pratica molto spesso i suddetti beni non sono acquistati dai rivenditori ma gli stessi li hanno in conto vendita oppure in locazione finanziaria, la nostra tesi è che in realtà non si tratti nemmeno in questo caso di vendita di beni propri. Staremo avedere e, comunque, non perdiamo la speranza.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La soluzione all'incompatibilità la stiamo cercando in sede di stesura del regolamento attuativo. Il gruppo di lavoro che se ne occuperà dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) riuscire a farsi ascoltare . . . speriamo bene!
Sembra di capire che state lavorando per un qualcosa.che forse non servirà a nulla............in quanto già tutto deciso.......
Per ciò che riguarda il divieto di percepire provvigioni sulla promozione di mutui ipotecari da parte degli AA.II., la situazione è un pò più complessa ma, anche in questo caso, abbiamo qualche possibilità che.................
Gurada che gli Enti Finanziatori in questi giorni stanno venendo in Agenzia per proporre collaborazione e per poter pagare la segnalazione su mutui a seguito di mediazione...........ho fatto loro presente che........ma loro hanno detto che sanno benissimo il tutto e che funzionerà così come ho detto prima....
A me va bene in quanto si incassa (grasso che cola)...........non faccio storie quando ci sono entrate E X T R A ..........a loro idem........ed allora dico......ma questi Enti (banche, finanziariarie, ecc.) non sono aggiornati?
 

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so con chi tu abbia parlato ma sappiamo bene quanto noi "italioti" siamo bravissimi ad aggirare qualsiasi norma di Legge. Ognivolta che ne viene promulgata una, di qualsiasi tipo essa sia, tutti coloro che ne vengono coinvolti hanno come prima e, spesso, unica preoccupazione quella di scopire NON cosa fare per adeguarvisi ma cosa fare per evitarla. I tuoi referenti, pobabilmente, appartengono alla suddetta categoria degli "italioti". Mi auguro che tu, in quanto collega e professionista, non voglia cedere a lusinghe di questo tipo che ti metterebbero in condizione di essere fuori legge ma, piuttosto, che tu voglia adeguare la tua struttura, piccola o grande che sia, al nuovo stato delle cose, coinvolgendo un collega mediatore creditizio nella tua operatività quotidiana, dividendo con quest'ultimo i proventi del vostro lavoro. Non possiamo continuare a stigmatizzare l'operato di chi ci governa ed aministra quando, come sempre più spesso succede, questi soggeti sono coinvolti in scandali più o meno grandi (e vergognosi!) di appalti truccati, mazzette e quant'altro, quando anche noi cerchiamo o,comunque, non rifiutiamo, la pssibilità di ottenere vantaggi in spregio alla normativa ed offendendo il lavoro dei colleghi che operano in piena osservanza delle leggi. Scusate lo sfogo ma, se mi si passa il "francesismo": siamo tutti bravi a fare i fi***chi con il c**o degli altri!! Buon fine settimana a tutti.

Aggiunto dopo 1 :

Mi scuso anche per l'assenza di alcune doppie; qusto a riprova del fatto che la fretta è sempre cattiva consigliera.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I tuoi referenti, pobabilmente, appartengono alla suddetta categoria degli "italioti".
........non "italioti".......ma banche di grande levatura internazionale che operano alla luce del sole ed in piena armonia delle leggi attualmente in vigore, come me del resto.
A giorni questa banca italiana mi consegnerà la "lettera convenzione" debitamente firmata dalla Direzione Generale Italia.
Se il Custode permette, non appena sarò in possesso di detta lettera non ho alcun motivo o remora alcuna a renderla pubblica a tutti gli utenti di questo forum o se lo desideri te la posso inviare in MP.
Parlo di una banca italiana e di me mediatore italiano..........siamo quindi nel perfetto "italianismo"...........se poi a te piace sfogarti con le "bravure" che hai su descritto francesizzando...........te ti posso solo dire...........contento tu......per me è contento il mondo.....io preferisco percepire il massimo possibile ed in maniera oltremodo lecita dal mio sudato ed onesto lavoro....
............un italiano che lavora
 

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Porta pazienza, "italiano che lavora" (credimi sulla parola: non sei il solo!), ma il fatto che sia una banca di levatura nazionale, come tu la definsici, a proporti qualcosa che andrà contro le previsioni normative quando le stesse saranno in vigore non significa che oggi tu non possa sottoscrivere accordi di questo tipo: significa solo che questi accordi varranno solo fintanto che non entrerà in vigore la suddetta normativa. Il problema non sta nel come svolgere la nostra attività ora ma nel come potremo (o saremo costretti) a svolgerla un domani molto prossimo. Intendo dire che ciò che è lecito ora non lo sarà tra qualche settimana o mese e, quindi, continua pure a "percepire il massimo possibile ed in maniera oltremodo lecita . . ." tutto ciò che il tuo lavoro ti consente; io intendevo (ed intendo) solo dire che quello che oggi conosciamo tra non molto non sarà più come lo conosciamo. Se vuoi capire, bene, altrimenti, pazienza . . . . . . . .

Aggiunto dopo 5 minuti :

Tra l'altro, e mi dispiace sottolinearlo perchè vuol dire che non hai letto con attenzione le mie considerazini precedenti, io stesso ho sottolineato che ad oggi, e fintanto che non sarà pubblicato in G.U. il decreto approvato il 30 Luglio u.s. (all masimo, dopo 15 giorni dalla pubblicazione) nulla cambia nei rapporti tra MM.CC. e mercato, partner, utenti finali, collaboratori, etc.: quindi . . . . . . .
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
significa solo che questi accordi varranno solo fintanto che non entrerà in vigore la suddetta normativa. Il problema non sta nel come svolgere la nostra attività ora ma nel come potremo (o saremo costretti) a svolgerla un domani molto prossimo.
Con queste banche ed enti finanziatori avevo già un rapporto che mi hanno modificato giorni orsono in funzione della nuova normativa.
Fra queste, per intenderci, ce ne è una che aveva come rappresentante uno che non abbaiava.......ma gli dicevano sempre.....cuccia......
Ho accennato a queste che il D.M.....fra 20 giorni....ecc. e mi hanno detto che la Banca d'Italia così ha deciso.....e mi hanno detto che intendevo continuare la collaborazione dovevo anche possedere la "visura posizione albo" rilasciato dalla CCIAA.
Inizialmente abbiamo pensato che il certificato camerale non valesse più, invece l'illuminato pensatore della Banca d'Italia.............aveva ben pensato.............perchè le banche ed enti collaboravano anhe con procacciatori, conuleti, broker..........detti meglio...abusivi......quindi se hai anche la visura si capisce che sei un AI puro(visura+certificato) ma se hai solo il certificato senzavisura (simil diploma)........nada convenzioni.
ti lo allego quello rilasciatomi per memoria di chi ci legge.

Se vuoi capire, bene, altrimenti, pazienza . . . . . . . .
Ti capisco........e porto anche pazienza.........ma ora cerca di capire anche tu a me........pensi che i cuccioli di cuccia stiano sbagliando tutto in presenza del D.M. tanto decantato?
Che una banca di tale portata e di tale importanza per la nazione italiota vada controlex?
Perchè non telefoni ai cuccioli padovani e ti fai spiegare da loro il perchè ed il percome stanno rifacendo le convenzioni, che tra l'altro mi hanno detto che sono pubbliche e se voglio posso pubblicare, in presenza di questo tsunami creditizio?
Se ti garba........fammi sapere..........e........attento al cane....è bravo..........sta a ....cuccia.

Aggiunto dopo 1 :

L'allegato dimenticato.......ora c'è....

Aggiunto dopo 3 minuti :

Strano....lo ho allegato ma non si vede............ritento............
 

Allegati

  • VISURA POSIZIONE ALBO .jpg
    VISURA POSIZIONE ALBO .jpg
    7 KB · Visite: 36

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto