claudio.scacchi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...
E' proprio questo il punto: dove arriva la nostra responsabilità? Siamo tenuti o meno a fare questi controlli?
Non stavo vendendo la società o quote di essa ma un immobile a lei intestato. I controlli di cui tu parli smoker competono o meno ad un AI?
...
Sono molto perplesso su questo argomento

io ho continuamente dubbi di questo genere,
anche ogni volta che devo presentare un semplice conduttore di un bilocale

solo il tempo (cioè le brutte esperienze), e la continua ricerca (con altri colleghi, sul web) mi ha dato indicazioni su cosa controllare e dove, a quale banche dati accedere e quando

ma il mio mestiere, il nostro, è quello di mediare immobili, non diventare esperti di bilancio (o di antiriciclaggio o di privacy ma qui il discorso si amplierebbe mostruosamente)

durante il corso della camera di commercio di tutto questo non si è parlato;
chi poi non è seguito da un marchio e si muove da solo fatica parecchio

io fatico parecchio

magari c'è già (e non so dove sia) ma in caso contrario propongo:
facciamo un vademecum sui controlli ?

claudio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alla luce dei dati che io avevo a disposizione la trattativa sembrava chiara.
Certo che se avessi fatto dei controlli con visure camerali e/o protesti avrei intuito che qualcosa non andava.
E' proprio questo il punto: dove arriva la nostra responsabilità? Siamo tenuti o meno a fare questi controlli?

NO.
Siamo tenuti a non nascondere tutto quello che conosciamo e che sarebbe di ostacolo alla conclusione dell'affare.
La tua (IN TOTALE BUONA FEDE) è l'ennesima prova che le visure ipocatastali degli AI non servono a niente.... :stretta_di_mano:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
es. bilanci, esposizione con le banche etc... Indagini che si deve fare chi vuole acquistare.

Non sono AI e non entro nel merito di chi DEBBA fare certe indagini. Credo nella buona fede del nostro immoflower: ma è anche vero che un privato cittadino che si rivolga ad un AI, magari ritiene che questo abbia maggiori informazioni sullo stato patrimoniale del venditore.

Una cosa va detta: se si acquista da un soggetto passibile di fallimento (commerciante, imprenditore, società), è sempre consigliabile un approfondimento. Cosa che nè l'AI nè l'acquirente, nè il notaio hanno fatto o consigliato.

Mi chiedo poi il ruolo della banca: sapendo dell'esistenza del mutuo in sospeso, è stata per caso sentita anche la banca? Questa ha taciuto, dietro il paravento della privacy, pur avendo certamente già avviato unaa serie di decreti ingiuntivi?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Leggendo i vari post, mi permetto di far notare che:
- la trascrizione del preliminare non serviva assolutamente a niente. Se c'è già iscritta un'ipoteca di primo grado, la trascrizione passa comunque in secondo ordine
- la buona fede dell'AI in questo caso non può assolutamente essere messa in discussione, in quanto le verifiche sono state fatte dal notaio all'atto del preliminare (per cui l'acquirente, semmai, dovrebbe prendersela con il notaio)

Il punto della questione è che, a mio avviso, non bisognerebbe mai esporsi con cifre troppo elevate per versare caparre e acconti e cercare di rogitare il prima possibile. A maggior ragione se si tratta con un soggetto giuridico, fallibile. Ora, infatti, se il denaro è stato già speso per altre cose e non per saldare con la banca, come ipotizzato da qualcuno, è certamente un problema. Un tentativo però si può fare comunque.
L'acquirente può provare a chiedere di stralciare il credito vantato dalla banca a 250.000€ (denaro che consegnerà direttamente alla banca e non al venditore al momento del rogito). Alla banca conviene comunque accettare. Converrà farsi seguire da un professionista.
 

immoflower

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentili Colleghi,
ringrazio tutti voi per il contributo dato con le vostre risposte.

Condivido che l'unica soluzione da intraprendere sia quella di provare ad insinuarsi nel pignoramento per vedere se tale iniziativa sia accettata o meno.

Sull'entita' della caparra confirmatoria spero condividerete con me che un 15% al preliminare sia una prassi diffusa anche se nessuna legge di fatto fissa dei minimi e massimi lasciando alle parti la sua libera contrattazione.

Purtroppo non si tratta di questo ma bensì della mala fede della parte venditrice. In ogni caso anche se la banca accettasse di stralciare il suo credito cin il saldo che la parte promissaria dovrà pagare all'atto notarile, credo che comunque occorra l'assenso della parte venditrice o mi sbaglio?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
non hai responsabilita'..........è solo andata male e non per colpa tua, non puoi garantire per gli altri, i controlli sono stati appropriati e non lacunosi.
 

immoflower

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Seroli,
vedremo come finirà.
Domani ho appuntamento con il legale e con il cliente ovviamente molto infuriato.

Non auguro a nessuno di trovarsi in una situazione simile. E' veramente sconfortante!

Buona serata
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Domani ho appuntamento con il legale e con il cliente ovviamente molto infuriato.

e tu glielo dici e con decisione, perchè va bene tutto, ma quando uno fa' tutti i controlli possibili poi se succede il danno mica si puo' sempre cercare l'Agenti Immobiliari
se uno da' fuoco alla casa il giorno del rogito e firma da venditore l'atto di vendita dal notaio mentre ci sono i pmpieri a casa, che si fa'? si da' la colpa all'Agenti Immobiliari?

non esageriamo.
 

immoflower

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Seroli,
mi hai tirato un po' su il morale. :)

Ma poi lo sai anche tu: qualunque cosa succede e' sempre colpa dell'AI.

Nessuna tutela per noi ed in più ci hanno anche tolto il ruolo (sebbene servisse a poco per come era gestito)

Ma fare un vero e proprio albo come avviene per i geometri? No, questo no. Ma ora sto divagando e purtroppo il problema rimane.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto