Quindi dovrei dare disdetta scrivendo “lo voglio usare di tanto in tanto” o “fatti miei” o magari perché voglio più soldi?Mi pare dodici mesi dal rilascio, ma non sono certa al 100%
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quindi dovrei dare disdetta scrivendo “lo voglio usare di tanto in tanto” o “fatti miei” o magari perché voglio più soldi?Mi pare dodici mesi dal rilascio, ma non sono certa al 100%
No: dopo i primi 4 anni (o 3, in caso di 3+2), i motivi per poter dare disdetta sono tassativi, secondo l’art. 3 della legge n. 431 del 1998.Quindi dovrei dare disdetta scrivendo “lo voglio usare di tanto in tanto” o “fatti miei” o magari perché voglio più soldi?
La disdetta per essere “valida” deve contenere certe motivazioni precise ovvero: l’immobile deve essere completamente da ristrutturare (quindi impossibile continuare ad abitare l’immobile), l’immobile va adibito ad abitazione principale di un parente stretto (genitore, figli o fratelli), o deve essere messo in vendita MA solo se è unico immobile di proprietà del proprietario. Se il proprietario ha anche altri immobili di proprietà non può disdire il contratto per motivo di vendita.Quindi dovrei dare disdetta scrivendo “lo voglio usare di tanto in tanto” o “fatti miei” o magari perché voglio più soldi?
Fratelli no, parenti entro il 2o gradoLa disdetta per essere “valida” deve contenere certe motivazioni precise ovvero: l’immobile deve essere completamente da ristrutturare (quindi impossibile continuare ad abitare l’immobile), l’immobile va adibito ad abitazione principale di un parente stretto (genitore, figli o fratelli), o deve essere messo in vendita MA solo se è unico immobile di proprietà del proprietario. Se il proprietario ha anche altri immobili di proprietà non può disdire il contratto per motivo di vendita.
Poi se non erro c’è anche una 4º motivazione che ora mi sfugge.
Se l'inquilino ha a disposizione altro appartamento in stesso comune. Mai visto succederese non erro c’è anche una 4º motivazione che ora mi sfugge
Ma se il proprietario ha un altro immobile nello stesso comune, anche questo affittato, non può disdire il primo contratto in scadenza per andarci ad abitare lui (essendo a sua volta in affitto da terzi)?La disdetta per essere “valida” deve contenere certe motivazioni precise ovvero: l’immobile deve essere completamente da ristrutturare (quindi impossibile continuare ad abitare l’immobile), l’immobile va adibito ad abitazione principale di un parente stretto (genitore, figli o fratelli), o deve essere messo in vendita MA solo se è unico immobile di proprietà del proprietario. Se il proprietario ha anche altri immobili di proprietà non può disdire il contratto per motivo di vendita.
Poi se non erro c’è anche una 4º motivazione che ora mi sfugge.
No, non era questa la motivazione a cui mi riferivo io, bensì adibire l'immobile a luogo di culto...Se l'inquilino ha a disposizione altro appartamento in stesso comune. Mai visto succedere
Dopo i secondi quattro anni puoi mandare disdetta senza motivazione.Mi sfugge se questo vale per sempre...quindi se un inquilino può restare a vita e io non lo posso mandare via (se non per le motivazioni, che, ovviamente, conoscevo già). Ripeto...mi sfugge il fatto che sia per sempre
ah ok...ma è quello che avevo scritto e mi pare che il quesito chiedesse proprio dopo i primi 4 anni, quindi per non prorogare oltre all'ottavo annoDopo i secondi quattro anni puoi mandare disdetta senza motivazione.
Gratis per sempre!