carlosbella

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti
Sto vendendo casa e mi trovo nella strana situazione in cui il mio acquirente richiede l'aggiornamento catastale perchè la Banca, che dovrebbe erogarli il mutuo, ha richiesto tale aggiornamento.
Ora, a detta di 2 Notai tale aggiornamento non è necessario visto che le modifiche hanno riguardato solo la chiusura e apertura di una porta.
Però, malgrado 2 pubblici ufficiali abbiano dichiarato la non necessità a procedere, la Banca ritiene vincolante, all'erogazione del mutuo, tale aggiornamento.
Ciò è possibile?
Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sembra strano che un notaio non richieda la perfetta conformità catastale dato che la mancanza di tale requisito rende, dal 1 Luglio, l'atto NULLO.
Sistemala.
 

barbara s

Nuovo Iscritto
anche a me (acquirente) la banca ha bloccato il mutuo per la presenza di un tramezzo sulla planimetria catastale che nello stato di fatto della casa non c'era. Quindi possono farlo, così come il notaio può pretendere documenti che la banca non ritiene necessari.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sti notai:shock:...comunque devi sistemare catastalmente l'immobile,xche' come dice giustamente Roberto, sarebbe atto nullo per difformita'.
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho appena fatto un atto con difformità e le 2 parti ne erano ben che a conoscenza... Nessun problema... Io ho informato della cosa e hanno accettato lo stesso. Vivo tranquillo lo stesso ma capisco bene che la banca voglia la planimetria aggiornata ma stai attento che se fosse una modifica da dover far ritornare allo stato del permesso di costruire la casa allo stato dei disegni in comune ok fai la modifica. Se la casa ha delle difformità anche nella concessione edilizia dovrai fare una sia e poi modificare anche in catasto.
 

carlosbella

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie a tutti, però ricordo che l'atto è valido se le modifiche apportate non variano i
vani e la rendita catastale dell'immobile, come sostenuto da 2 Notai.
Al momento ho il problema che devo aggiornare anche la planimetria al comune
che non prevede le modifiche eseguite dai precedenti propretari 30 anni fa.
Consigli?? grazie a tutti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ci siamo proprio capiti, per l'Agenzia del Territorio puoi non presentare planimetrie catastali a rettifica laddove le modifiche effettuate non comportino variazione di vani o rendita, detta osservazione potrebbe essere valida ai fini fiscali dell'atto dato che le imposte si pagano sulla rendita.
Per stipulare un atto produttivo di effetti giuridici però la planimetria catastale deve essere PERFETTAMENTE CONFORME allo stato dei luoghi, così come la situazione urbanistica.

L’articolo 19 comma 14 del DL 78/2010, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, convertito con modificazioni dalla Legge 122/2010 introduce l’obbligo di specificare in tutti gli atti pubblici, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.
Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.
 

carlosbella

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per la risposta, però, ripeto, se due pubblici ufficiali, 2 notai, sostengono che
sia possibile andare in deroga alla normativa da te citata Legge 122/2010 purchè le modifiche non comportino
variazione dei vani e della rendita, non vedo il perchè un perito di una banca si opponga
a tale situazione. Probabilmente non c'è uniformità interpretativa della norma.
Ringrazio tutti per eventuali risposte
 

barbara s

Nuovo Iscritto
Io ho appena fatto un atto con difformità e le 2 parti ne erano ben che a conoscenza... Nessun problema... Io ho informato della cosa e hanno accettato lo stesso.

bisogna vedere se poi il problema salta fuori qualora l'attuale acquirente decidesse di vendere, e qualcuno gli fa notare che ha un atto nullo in mano...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto