danielatumiati

Nuovo Iscritto
buongiorno, siamo nuovi del forum.
abbiamo avuto un problema con una filiale ****, alla quale ci siamo rivolti per un mutuo di un costruendo.
per farla breve, la casa non ci è stata più realizzata per motivi non risalenti alla nostra volontà ma per problemi del costruttore. ci siamo rivolti al mediatore per annullare la pratica che noi credevamo fosse solo una formalità, e ci siamo trovati di fronte al mediatore che ci chiedeva la sua provvigione in quanto ci era stata accordata la pre delibera reddituale.
in seguito abbiamo scoperto che ce l'aveva fatta firmare in mezzo a tutte le altre ( una pratica poco ortodossa direi).
cosa ne pensate?
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno, siamo nuovi del forum.
abbiamo avuto un problema con una filiale k****, alla quale ci siamo rivolti per un mutuo di un costruendo.
per farla breve, la casa non ci è stata più realizzata per motivi non risalenti alla nostra volontà ma per problemi del costruttore. ci siamo rivolti al mediatore per annullare la pratica che noi credevamo fosse solo una formalità, e ci siamo trovati di fronte al mediatore che ci chiedeva la sua provvigione in quanto ci era stata accordata la pre delibera reddituale.
in seguito abbiamo scoperto che ce l'aveva fatta firmare in mezzo a tutte le altre ( una pratica poco ortodossa direi).
cosa ne pensate?

Ma che richiesta é? ...ma si rendono conto... chiedere di essere pagati per una predelibera reddituale(... non è che un computo matematico per verificare la capacità di una persona di pagare un mutuo con un terzo del proprio reddito) ... si fa in due minuti.
Io farei una verifica per vedere se il tizio che ha fatto la pratica, ha tutte le carte a posto per richiedere la provvigione.
Solo chi è personalmente iscritto ha diritto ad essere pagato.
:shock::shock::shock: ... non ho parole
 

danielatumiati

Nuovo Iscritto
invece mi è proprio successo.
mi ha mostrato un documento firmato da me con sopra l'intestazione di un famoso franchising di intermediazione (sicuramente fatto da lui) e fattomi firmare in mezzo agli altri documenti.
che posso fare? io e mio marito siamo intenzionati di avviare un azione legale.
 

fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
Non voglio entrare nel merito della vicenda... e chi svolge questa attività conosce bene le difficoltà attuali di portare a termine una pratica di mutuo!!! La mancanza di trasparenza, come pure la poca chiarezza genera diffidenze; rizelo... e risentimento! Non giustifico alcuna delle azioni... poste in essere dal "collega" ma.... Possibile che una professione sempre più delicata e di profonda utilità sociale, con contenuti di consulenza non diversi da quelli di "wealth management" debba trovare la sua remunerazione solo alla fine di un iter istruttorio positivo e dunque con l'erogazione! È come sessi teorizzasse che un avvocato maturasse la sua parcella solo in caso di esito positivo del contenzioso ( dimenticando che una consulenza legale che scongiura una causa temeraria è più produttiva di un estenuante e costoso iter processuale) ovvero che un commercialista dovesse essere pagato a fronte di un risultato di sicuro risparmio fiscale ( dimenticando che un'elusione/evasione puó comportare sanzioni con costi imorevedibili)... Allora vogliamo cominciare a confrontarci su un lavoro di estrema indipendenza e presa di distanza dagli istituti eroganti e farci pagare, dunque, il contenuto professionale di consulenza sotteso alla ns. attività? È colpa del mediatore se il costruttore rinuncia a costruire? Ebbene se la delibera è rintracciabile in crif il "collega" ha svolto il suo lavoro... Se tutti si tirassero indietro all'ultimo momento...? Eppure fino a 8 mesi fa io sono stato sempre e solo pagato a fronte di un'erogazione andata a buon fine: oggi sono in difficoltà!!!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Caro Fravveduto, credo tu abbia tutti i diritti a farti pagare, purché ci sia la massima trasparenza e chiarezza con il cliente. Quando il cliente si siede, gli devi specificare che pagherà x per il semplice servizio, a prescindere. A quel punto, se accetta (e magari firma, consapevole di quanto sta firmando), tu farai il tuo onesto lavoro e verrai pagato comunque. Idem si potrebbe dire per un agente immobiliare. Il punto, però, è: quanti sarebbero disposti ad accettare e firmare? Ad oggi gli agenti immobiliari maturano il loro compenso solo se la trattativa va a buon fine.

La presente non vuol essere una provocazione, ma semplicemente un tema di discussione, tanto per i consulenti finanziari quanto per gli agenti immobiliari.
 

fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
Ma non voglio nemmeno dimenticare, però, che non c'è nessun modo di evitare che il cliente di comporti da "cliente" fino a prova giudiziale!!! Sentire il "din" della campana senza il relativo "don"... Parlo per me stesso, che mi obbligo a lavorare anche i festivi se puó essere utile al cliente e non posso e non voglio chiedere mediazione al mio cliente... ma devo accettare che il mio lavoro sia pagato solo a fronte di esito positivo! Sa quante volte la mancata erogazione è attribuibile esclusivamente al cliente, senza che il lavoro e gli strumenti per svolgerlo adeguatamente vengano opportunamente ristorati!!! Penso che nell'ambito della vendita consulenziale debba essere rispettato il principio che nessuno venga danneggiato per effetto di comportamenti che non siano riconducibili alla diligenza e buon senso di cui alla prudenza di base... Un professionista che presta la propria consulenza su richiesta deve essere "trasparentemente" remunerato!!! Altrimenti, almeno per i prodotti creditizi, in orario di ufficio si fa la fila in banca... tenendo opportunamente incrociate le dita!!!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ci siamo rivolti al mediatore per annullare la pratica che noi credevamo fosse solo una formalità, e ci siamo trovati di fronte al mediatore che ci chiedeva la sua provvigione in quanto ci era stata accordata la pre delibera reddituale.
Quindi: vi siete rivolti ad un mediatore che ha svolto il suo lavoro con diligenza arrivando a successo quanto da voi richiesto.
Per me va pagato.


n seguito abbiamo scoperto che ce l'aveva fatta firmare in mezzo a tutte le altre ( una pratica poco ortodossa direi).

Forse non ve ne siete accorti, ma la documentazione che avete firmato era riferita alla privacy.
E' regolare e non ortodossa.
Sicuramente vi avrà detto che l'Istituto al quale si sarebbe rivolto richiedeva la firma su determinati moduli.

cosa ne pensate?

Stando così le cose, riconfermo che va pagato.
 

danielatumiati

Nuovo Iscritto
pagheresti un avvocato dal quale ti sei rivolto per chiedere se ci sono i presupposti per una causa, e subito dopo scoprissi che l'altra parte non ha voluto proseguire in giudizio e la causa stessa non avesse luogo?
 

fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
Sì, gli avvocati si fanno pagare la consulenza giurisprudenziale subito, se poi si istruisce la causa le spese evoe parcelle per l'attività forense/procedurale sono altre!!! Non conosco avvocati che non si facciano pagare... A meno di intentare cause temerarie dove i costi vengono giustificati inopinatamente ed in maniera del tutto surrettizia... Ma la mediazione creditizia non è un "male" necessario: ci sono gli sportelli bancari... Pensate che girare 3/4 banche non abbia un costo per il cliente???
Per cortesia diamo un taglio all'ipocrisia... Nella Repubblica di Sodoma&Gomorra...
 

danielatumiati

Nuovo Iscritto
quindi tu pagheresti l'intera parcella dell'avvocato come se ti avesse assistito ad un intero processo o gli pagheresti la consulenza?
girare 3 o 4 banche non costa mica qualche migliaio di euro.....non si tratta di ipocrisia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto