michelam

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio relativamente alla mediazione immobiliare di cui sto usufruendo nell'acquisto di un nuovo immobile.
A Novembre 18 ho fatto una proposta per una bifamiliare che è stata accettata molto rapidamente dal venditore. Fin qui tutto bene. Da li in poi sono sorti una serie infinita di imprevisti dovuti alla suddivisione della proprietà, perizie su perizie e problemi di sorta che hanno portato ad aprile 2019, data in cui ci è stato serenamente pre-approvato il mutuo da parte della banca.
Siamo a giugno e ancora non abbiamo rogitato per una serie di responsabilità che broker e agente si sono rimbalzati fra di loro.
Prima hanno paventato un ritardo nella presentazione dei documenti tecnici della casa al notaio. Poi hanno detto che il problema era dovuto ad un ritardo nella banca che aveva tempi tecnici imprescindibili per la preparazione delle minute.
In tutto questo ho venduto casa mia fissando in rogito in base alla data comunicatami dall'agente ( e non rispettata) il che mi lascerà sotto un ponte per il prossimo mese e mezzo.
Ovviamente nel frattempo sono scaduti i sei mesi canonici per la pratica e abbiamo dovuto ripresentare tutta la documentazione integrativa sia per il mutuo, che del comune ( stato di famiglia residenza ecc)
Inoltre ho dovuto ricevere le informazioni finali e vere del ritardo subìto non dal mediatore ( che pagherò più di 5000 euro senza mai avere ricevuto notizie dirette in questi mesi) bensì dal proprietario e dal notaio.
La proprietà dopo le varie perizie aveva subito una modifica di valore ed il muto da me richiesto non era più sufficiente a coprire l'importo totale, quindi rischiavo il rigetto della pratica ad una settimana dal rogito.
Quindi mi troverò a pagare 11000 euro in più per la nuova valorizzazione, l'IMU su una parte di proprietà che è stata riqualificata come seconda casa, un importo del notaio 1400 euro più alto del preventivo (visto che l'atto è passato da "bassa" a "media" difficoltà) , avere perso l'impresa che doveva ristrutturare casa per i continui slittamenti di data.
In tutto questo le informazioni sono girate fra me e la proprietaria, ansiosa quanto me che questa tarantella finisse a breve. Ma dall'agente e dal broker zero info.
sono in diritto di contestare la provvigione di entrambi e chiedere un parziale storno per le problematiche causate dalla loro mancanza di info?
Grazie
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
no.
puoi provare a trattare i compensi su loro assenso . diversamente pagherai quanto pattuito . dubito che risparmierai piu qualche centinaio di euro .
sii felice , hai ancora la salute
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio relativamente alla mediazione immobiliare di cui sto usufruendo nell'acquisto di un nuovo immobile.
A Novembre 18 ho fatto una proposta per una bifamiliare che è stata accettata molto rapidamente dal venditore. Fin qui tutto bene. Da li in poi sono sorti una serie infinita di imprevisti dovuti alla suddivisione della proprietà, perizie su perizie e problemi di sorta che hanno portato ad aprile 2019, data in cui ci è stato serenamente pre-approvato il mutuo da parte della banca.
Siamo a giugno e ancora non abbiamo rogitato per una serie di responsabilità che broker e agente si sono rimbalzati fra di loro.
Prima hanno paventato un ritardo nella presentazione dei documenti tecnici della casa al notaio. Poi hanno detto che il problema era dovuto ad un ritardo nella banca che aveva tempi tecnici imprescindibili per la preparazione delle minute.
In tutto questo ho venduto casa mia fissando in rogito in base alla data comunicatami dall'agente ( e non rispettata) il che mi lascerà sotto un ponte per il prossimo mese e mezzo.
Ovviamente nel frattempo sono scaduti i sei mesi canonici per la pratica e abbiamo dovuto ripresentare tutta la documentazione integrativa sia per il mutuo, che del comune ( stato di famiglia residenza ecc)
Inoltre ho dovuto ricevere le informazioni finali e vere del ritardo subìto non dal mediatore ( che pagherò più di 5000 euro senza mai avere ricevuto notizie dirette in questi mesi) bensì dal proprietario e dal notaio.
La proprietà dopo le varie perizie aveva subito una modifica di valore ed il muto da me richiesto non era più sufficiente a coprire l'importo totale, quindi rischiavo il rigetto della pratica ad una settimana dal rogito.
Quindi mi troverò a pagare 11000 euro in più per la nuova valorizzazione, l'IMU su una parte di proprietà che è stata riqualificata come seconda casa, un importo del notaio 1400 euro più alto del preventivo (visto che l'atto è passato da "bassa" a "media" difficoltà) , avere perso l'impresa che doveva ristrutturare casa per i continui slittamenti di data.
In tutto questo le informazioni sono girate fra me e la proprietaria, ansiosa quanto me che questa tarantella finisse a breve. Ma dall'agente e dal broker zero info.
sono in diritto di contestare la provvigione di entrambi e chiedere un parziale storno per le problematiche causate dalla loro mancanza di info?
Grazie
cosa intendi per modifica del valore dell'immobile ?
 

michelam

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no.
puoi provare a trattare i compensi su loro assenso . diversamente pagherai quanto pattuito . dubito che risparmierai piu qualche centinaio di euro .
sii felice , hai ancora la salute
Quindi in pratica l'acquirente è tutelato zero di fronte ai disservizi dell'agente ed il broker
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che a fronte
della nuova suddivisione della proprietà per cui le parti comuni in realtà sono diventate annessi alle singole unità immobiliari, dopo la nuova perizia il valore si è incrementato di circa €10000
Guarda che è responsabile il venditore, per averti promesso in vendita qualcosa di diverso da quello che risulta adesso.
E il contratto è tra te e il venditore; forse l’agente non ha brillato nella comunicazione, ma il motivo per cui lo paghi e per averti trovato la casa che ti andava bene, non per tenere i rapporti sociali.
Anche se , ovviamente, un’agenzia che lavora professionalmente fa tutto quello che serve, e anche di più.

Ma per i ritardi, le info sbagliate e i danni che stai subendo, avresti dovuto rivalerti sul venditore.
Anzi, avresti dovuto dirgli “ok, compro nonostante il ritardo, le spese in più ...ma pago meno casa tua , o non compro”.

Non mi è chiara una cosa : compri ad un prezzo diverso dal pattuito ?
Chi ti ha suggerito di accettare questa follia ?
Chi deciso che dovessi pagare 10.000 euro in più ?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio relativamente alla mediazione immobiliare di cui sto usufruendo nell'acquisto di un nuovo immobile.
A Novembre 18 ho fatto una proposta per una bifamiliare che è stata accettata molto rapidamente dal venditore. Fin qui tutto bene. Da li in poi sono sorti una serie infinita di imprevisti dovuti alla suddivisione della proprietà, perizie su perizie e problemi di sorta che hanno portato ad aprile 2019, data in cui ci è stato serenamente pre-approvato il mutuo da parte della banca.
Siamo a giugno e ancora non abbiamo rogitato per una serie di responsabilità che broker e agente si sono rimbalzati fra di loro.
Prima hanno paventato un ritardo nella presentazione dei documenti tecnici della casa al notaio. Poi hanno detto che il problema era dovuto ad un ritardo nella banca che aveva tempi tecnici imprescindibili per la preparazione delle minute.
In tutto questo ho venduto casa mia fissando in rogito in base alla data comunicatami dall'agente ( e non rispettata) il che mi lascerà sotto un ponte per il prossimo mese e mezzo.
Ovviamente nel frattempo sono scaduti i sei mesi canonici per la pratica e abbiamo dovuto ripresentare tutta la documentazione integrativa sia per il mutuo, che del comune ( stato di famiglia residenza ecc)
Inoltre ho dovuto ricevere le informazioni finali e vere del ritardo subìto non dal mediatore ( che pagherò più di 5000 euro senza mai avere ricevuto notizie dirette in questi mesi) bensì dal proprietario e dal notaio.
La proprietà dopo le varie perizie aveva subito una modifica di valore ed il muto da me richiesto non era più sufficiente a coprire l'importo totale, quindi rischiavo il rigetto della pratica ad una settimana dal rogito.
Quindi mi troverò a pagare 11000 euro in più per la nuova valorizzazione, l'IMU su una parte di proprietà che è stata riqualificata come seconda casa, un importo del notaio 1400 euro più alto del preventivo (visto che l'atto è passato da "bassa" a "media" difficoltà) , avere perso l'impresa che doveva ristrutturare casa per i continui slittamenti di data.
In tutto questo le informazioni sono girate fra me e la proprietaria, ansiosa quanto me che questa tarantella finisse a breve. Ma dall'agente e dal broker zero info.
sono in diritto di contestare la provvigione di entrambi e chiedere un parziale storno per le problematiche causate dalla loro mancanza di info?
Grazie
Bisogna leggere cosa avete firmato, in linea di massima direi di si. Hai detto proposta e rapida accettazione e fin li tutto bene, a questo punto il lavoro del mediatore (per la legge, non per l'etica) è finito e va pagato. Se dimostri che il suo operato precedente all'accettazione ha creato quei problemi allora la cosa cambia. Ovviamente fosse un agente con la giusta professionalità, a fronte di problemi anche non dipendenti da lui o a fronte di una assistenza post vendita lacunosa, potrebbe proporti uno sconto.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se fossi staoto io l'agente avrei aumentato la mia parcella per pratica da bassa difficoltà a media..... come ha fatto il notaio.... lui si un gran furbone..... e tu vuoi contestare la parcella dell'agente???? risolvi il problema col proprietario (è lui il responsabile )e dai un mille euro in più all'agente cosi ti aiuterà più volentieri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto