collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Ho un quesito da porvi. ringrazio anticipatamente a chi vuol rispondermi.

Anni fa è mancato mio padre che ha lasciato un bene immobile a mia mamma e quattro figli. dopo un paio di anni è morto uno dei miei fratelli che era in regime di separazione dei beni. Vorrei sapere se la quota di mio fratello la eredita anche sua moglie (cioè mia cognata) o solamente la figlia di mio fratello (cioè mia nipote) ?.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La separazione dei beni vuol dire che ciascuno dei due sposi ha la proprietà esclusiva dei beni acquistati sia prima che dopo il matrimonio, anche se fruiti in comune. Egli ha quindi tutto il diritto di goderli o amministrarli, fermo restando l'obbligo di adempienza dei doveri sanciti dagli Articoli 143 e 147 del Codice Civile.
Il regime di separazione dei beni produce l'effetto di attribuire al coniuge che effettua l'acquisto ogni diritto sul bene, in via esclusiva: i patrimoni di marito e moglie restano quindi separati durante il matrimonio, salvi i diritti di successione.
Per ottenere la cointestazione di un bene, una volta optato per il regime di separazione, occorrerà esplicitamente dichiarare all'atto dell'acquisto tale volontà, specificando anche la quota di comproprietà da assegnare.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, forse mi sono spiegato male, quando mio padre è deceduto, mio fratello era in vita. La quota ereditata da mio fratello, che è morto dopo il papà, a chi và, alla moglie o alla figlia?
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ll regime della separazione dei beni viene consigliato dai notai proprio per tutelare il patrimonio della famiglia d'origine e credo che il coniuge sopravvivente possa ereditare dei beni del coniuge deceduto solo se c'è un testamento valido depositato da un notaio. In assenza di un testamento i beni vanno ai figli.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse non ci siamo ancora capiti. il bene lasiato da mio padre a mio fratello, che era ancora in vita, dopo la morte di mio fratello questo bene a chi va? Mio fratello e mia cognata erano in regime di separazione dei beni. Greta nella sua risposta, aveva capito che mio padre fosse deceduto dopo la morte di mio fratello e quindi forse, in questo caso, avrebbe ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto