Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo anch'io, il fatto che c'è la separazione dei beni non significa che la moglie è diseredata dal marito. Il coniuge è erede legittimo a prescindere dal regime patrimoniale, che serve a tutt'altro. Oltre ciò, in caso di premorienza, occorre comunque sia fare tutti i passaggi includendo tutti gli eredi, compreso il coniuge. Ad es. se io ho dei beni personali, e sono in separazione dei beni, l'eredità non la lascio solo ai miei figli, ma anche a mia moglie. La separazione dei beni in questo caso non c'entra niente.

Il dubbio è dato dal fatto che si parla di un immobile a sua volta ereditato.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ci sono dubbi,fidati! La moglie rientra in pieno nell'eredità del marito senza distinzione alcuna della provenienza dei beni!!!!

Anch'io a caldo ho risposto entrambi... :occhi_al_cielo:, ma nn sono convinto al 100%...
Ti faccio 1 domanda: il signor Rossi ha 2 figli (e 1 moglie) ed è figlio unico. Decede il signor rossi, il padre del signor rossi (vedovo) muore successivamente e lascia un appartamento: a chi va quell'appartamento?
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come ho già detto prima, in caso di premorienza, bisogna comunque fare tutti i passaggi di successione: la moglie è erede del marito, e il marito è erede di suo padre. Quindi anche la moglie avrà la sua parte. La premorienza non può essere motivo per essere diseredati.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
e no geofin e qui casca l asino!in questo caso la successione si apre in favore dei parenti più prossimi,quindi non cè il figlio e l eredità andrà ai nipoti. La nuora ne resta fuori.non è parente...quindi l appartamento va ai figli...

ai nipoti ho sbagliato a scrivere..
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e no geofin e qui casca l asino!in questo caso la successione si apre in favore dei parenti più prossimi,quindi non cè il figlio e l eredità andrà ai nipoti. La nuora ne resta fuori.non è parente...quindi l appartamento va ai figli...

ai nipoti ho sbagliato a scrivere..

ESATTO. questo è certo xchè mi è successo recentemente, da lì mi nasceva il dubbio.. :stretta_di_mano:
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
e mi fai le domande a trabocchetto eh! Bravo!queste sono le risposte più semplici....ci sono casistiche sulle successioni che manco immagini!cmq x aiuti sempre qui insieme a voi come io imparo molto da voi sull urbanistica e il catasto in cui sono agli inizi..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto