umbo

Membro Junior
salve ragazzi,
ho una domanda per voi :D
sarei interessato a una casa.....ho visto che il terreno sul quale è stato costruito il complesso è rimasto di proprietà comunale mentre gli appartamenti, sin dalla loro costruzione, appartengono ai vari proprietari (nello specifico la persona titolare dell'appartamento in questione risulta titolare per 1000/1000).
Se dovessi acquistare la banca potrebbe crearmi problemi per questa situazione? Un domani il comune può accampare qualche diritto sul fabbricato?
Grazie
 

umbo

Membro Junior
Dalla visura catastale in capo alla società cooperativa edilizia risultava la proprietà superficiaria (1S) fino al 96 e al comune la proprietà per l'area (1t) fino al 2008, nel '96 l'attuale proprietaria ha comprato dalla cooperativa e risultava la proprietà 1000/1000 fino al 2008.
Dalla visura fatta oggi risulta che dal 2008 risultano intestatari il comune per l'area e la signora per 1000/1000, nel 2008 c'è stata un bonifica dell'identificativo catastale...
Non so che altro dire.....:shock:
 

umbo

Membro Junior
oggi ho dato uno sguardo all'atto di assegnazione di appartamento a socio di cooperativa (sono in attesa che venga rilasciata copia), si parla di un diritto di superficie della durata di 99 anni, non sono riuscito a capire cosa succederà alla scadenza di questo termine.
Sicuramente non riguarderà me ma non vorrei avere problemi per una futura rivendibilità!
Ciao e grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente non riguarderà me ma non vorrei avere problemi per una futura rivendibilità!

Nessuno, se non quello del prezzo imposto. Il termine dei 99anni è irrilevante per 2 motivi:
1. è un 99+99 molto spesso
2. dopo un tot di anni il comune dà sempre la possibilità di riscattare il terreno in modo da diventare proprietario anche di quello e poter così vendere in regime di libero mercato.
Finchè sei 'sotto' convenzione avrai un prezzo imposto che ti può calcolare l'ufficio tecnico del comune (solitamente è nettamente inferiore a quello di mercato)
 

umbo

Membro Junior
La persona dalla quale vorrei comprare, sta vendendo a prezzo di mercato e senza particolari vincoli (essendo in ogni caso proprietaria al 100% dell'appartamento). In effetti io ho saputo questa cosa solo perché ho fatto per conto mio degli accertamenti catastali e notarili (spendendo anche qualche lira oops euro), l'agenzia d'altro canto non mi ha detto nulla.
Ti ringrazio per la risposta :ok:
Un saluto
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Stai molto attendo alla procedura da seguire se stai acnquistanto in edilizia convenzionata, rivolgiti al notaio che ti spiegherà tutto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella vendita, ti devono assolutamente specificare che l'immobile è in diritto di superficie...

Come ti hanno detto i miei colleghi, fatti produrre la convenzione ed esamina i vincoli che sicuramente esistono.

Silvana

P.S. Il Comune non può rivendicare "dopo" un diritto, in quanto in genere "prima" i proprietari devono fare una lettera al Comune per chiedergli se vuole esercitare il diritto di prelazione all'acquisto e devono aspettare 30 giorni per la risposta oppure per il silenzio/assenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto