gansanell

Nuovo Iscritto
salve, sto cercando di investire un po' di soldi nell'acuisto di un negozio già locato. Ho visto che in molti casi le rendite possono arrivare fino all'8%. Non ho però alcuna esperienza in quel campo perciò mi chiedevo cosa c'è da sapere. Per esempio in materia di tassazione: è uguale ad un immobile ad uso residenziale? se mai dovesse passare la cedolare secca riguarderebbe anche i negozi? ci sono spese accessorie (tipo ICI) più alte? E' più difficile cacciare l'inquilino moroso? Insomma copsa c'è da verificare bene prima di fare un acquisto del genere?
Grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Innanzi tutto la cedolare secca se passa si parlam del 20% del reddito, ma sembrerebbero esclusi gli immobili commerciali.
Gli affitti quindi faranno cumulo sui redditi
In caso di mancato pagamento dei canoni di locazione è più veloce lo sfratto rispetto all'abitazione

L'ICI è un tot per mille sulla rendita catastale vai nel tuo comune ed informati.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quando acquisti un negozio paghi il 20% di IVA più altri 4% a differenza di quando acquisti casa che paghi nel caso della seconda casa il 10%.

Costi notarile e altro a parte.

Con il negozio potresti evitare il 20% di IVA se acquisti con il metodo reversage ma devi chiedere al tuo commercialista.

L'acquisto del negozio dipende sicuramente dalla zona e dalla richiesta che c'è di quel determinato bene, di sicuro se non sai questi parametri rischi di acquistare un bene che difficilmente produrrà la ricchezza che tu speri.



In bocca al lupo.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da un artigiano che l'aveva comperato l'anno prima con il reversage e quindi anche lui ha non pagato il 20% ma solamente la tassa fissa del 3%+1%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto