marghe 76

Nuovo Iscritto
credo di essermi incasinata da sola.
il 22.10.2010 ho firmato una proposta di acquisto per la mia prima casa vincolandola all'accettazione del mutuo. essendomi affidata ad un intermediario finanziario suggerito dall'immobiliare per scegliere il mutuo ed avendo ricevuto da esso la rassicurazione sull'emissione dello stesso alle mie condizioni (mi serve il 100%) la clausola di vincolo è stata stabilita per 1 settimana ossia il tempo stabilito dall'intermediario per l'accettazione del mutuo.
passata una settimana l'intermediario contatta direttamente l'agente immobiliare per allungare il periodo ma senza che vi sia nulla di scritto. il venditore non ha ancora incassato l'assegno che avevo dato come caparra.
Oggi vengo contattata dall'intermediario finanziario che mi informa della non accettazione del mutuo. ora cercherà di procedere in altro modo.
La mia domanda è, se dovessi ritirarmi ora cosa andrei a perdere i 10.000 euro della mia caparra o il doppio di essa? inoltre il fatto che il mutuo non mi sia stato accettato nonostante l'aver oltrepassato il termine inizialmente previsto non può far si che il contratto si possa rescindere senza nessuna perdita da parte mia?
grazie per la collaborazione:disappunto::disappunto:
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Secondo me, a leggere quello che tu scrivi, probabilmente dopo lo scadere della settimana dovresti essere libera, quindi non dovresti perdere nulla.

Per quanto riguarda la caparra, anche se tu risultassi inafempiente, perderesti solo quanto versato. Al contrario, nel caso che inadempiente risultasse la parte venditrice (per altre ragioni, ovviamente non per la mancata erogazione del mutuo), la stessa dovrebbe dare a te, oltre alla caparra versata, una somma pari alla stessa.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
per marghe 76
la prossima volta che vuoi fare una proposta di acquisto.....................aspetta.
fai fare una pre-delibera mutuo alla banca dove vorresti chiedere il prestito (se accettato dura 3 mesi) e poi vai a cercare casa, altrimenti fai solo perdere tempo a tutti.
al venditore, all'agenzia immobiliare che non prende provvigioni e anche a te stessa.
ciao
 

studiopci

Membro Storico
:ok: Tieni comunque presente che anche se si può aggirare l'ostacolo oggi le banche non mutuano al 100 % quindi è normale che non ti abbiano accettato il mutuo. saluti
 

milanele

Nuovo Iscritto
Ma perchè continuare a dire che non ci sono banche che danno il 100% dell'immobile? Non è vero, è vero semmai che poi quest'ultime quasi sicuramente hanno un tasso un po piu alto o cmq altre restrizioni. Però ci sono, poche ma ci sono!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto