Maria.

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti!
Tempo fa ho accompagnato una coppia a vedere un appartamento, il costruttore non era presente ma accompagnata dal ragioniere dell'impresa abbiamo visto tutta la palazzina.
Ora scopro che sono pronti ad andare dal notaio.
Il costruttore dice che è stato ingannato dall'aquirente, e che non merito il compenso perchè non ho accompagnato l'acquirente nei suoi uffici.
L'acquirente dice che aveva detto al costruttore di essere stato accompagnato da me a visitare gli appartamenti e che aveva detto, in fase di trattativa, che a me ci doveva pensare lui, ovvero il costruttore.
Conclusione. Non ho nulla di firmato, solo testimoni di parte. Vado dal notaio e faccio presente che ci sono io? Mando fatture a casa dopo che hanno fatto l'atto? Mando una raccomandata dove richiedo il compenso prima???
Non mi era mai capitata una scorrettezza simile.
Grazie delle risposte che vorrete inviarmi.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Manda subito una raccomandata ad entrambe le parti, chiedendo la provvigione, indicandone l'importo oltre IVA, chiedendo il pagamento dello stesso entro il Rogito, facendo presente che tu sarai presente allo stesso. In tale sede, ai sensi del decreto Bersani essi dovranno dichiarare, consci delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, se si sono rivolti o meno a te. Fai loro presente che, Nel caso che non riconoscano il tuo intervento, tu potrai denunciarli penalmente, oltre che richiedere la provvigione piena oltre a eventuali interessi e spese legali.
 

Maria.

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie mille della risposta così immediata.
Secondo te al costruttore dovrei mandare l'importo che mi aveva promesso o data la scorrettezza la mediazione piena?
E nell'ipotesi che ritardino il rogito di un anno come posso tutelarmi?
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io chiederei, per ora l'importo concordato, facendo presente che, in caso di mancato pagamento, chiederai per vie legali una provvigione superiore, ovvero piena.
 

Maria.

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Il notaio lo so. Me lo hanno anche detto. La data no.. Magari fanno finta che la compravendita salta e poi aspettano tempi migliori...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fattura PIENA (usi e consuetudini locali) con IVA ad esigibilità differita ed sempre come racc. anche al notaio. Non fargliela passare liscia!
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao maria, la tua provvigione scatta da quando hanno fatto il contratto, se non avessero fatto il preliminare non è ancora scattata, quindi devi aspettare l'atto notarile, verifica e procedi.
Con il testimone (ragioniere) sei a cavallo anche se dovrai fare un'azione legale, la vinci sicuramente.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo me,
il punto debole sono gli acquirenti.

L'acquirente dice che aveva detto al costruttore di essere stato accompagnato da me a visitare gli appartamenti e che aveva detto, in fase di trattativa, che a me ci doveva pensare lui, ovvero il costruttore

Devi riuscire (con la tua capacità e fantasia) a farti firmare una dichiarazione dalla parte acquirente. :ok:

I testimoni? lascia perdere.

Aggiunto dopo 2 minuti :

il ragioniere dell'impresa, il testimone, si mette contro il suo datore di lavoro? :^^: :^^: :risata: :D :p :grin:
 

Maria.

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le risposte. Vi faccio sapere com'è andata... l'unica cosa che mi fa pensare sono i tempi della giustizia. Magari prenderò la mediazione piena in seguito. (se vado per vie legali) Ma tra quanto??? ASSURDO!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto