diopside

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti
a dicembre del 2009 ho comprato casa e oggi facendo un rilievo per fare dei lavori in giardino mi sono reso conto di una difformità.
La mia abitazione è una di una serie di case a schiera in centro storico di un paese di 20mila abitanti, sul lato dx confino con un vicino e tra noi cè una fascia lunga tutto il confine di circa 1 metro e più di area demaniale.
In parole povere la mappa castale 1:200 mi segna il confine a bordo casa mentre la mura di cinta risulta essere per circa 1 metro su suolo demaniale adibito a scarico acque del comune con una tuibazione interrata, il problema è l'acessorio che al catasto mi risulta di circa 12 mq adibito a magazzino che anch'esso risulta per circa 1 metro nel suolo demaniale.
Questo accessorio infatti risulta essere difforme allo stato di fatto più grande di circa 1.5 metri verso il demanio.
Ora cosa posso fare ?
Rischio che il comune un giorno possa pretender la demolizione dovendo magari fare manutenzione o altro? posso rivalermi sul fatto che il l'agenzia non mi ha fatto presente le difformità, ma potevano vendere?
Grazie
 

diopside

Nuovo Iscritto
Professionista
L'accessorio è più grande dei 12 metri quadrati o è dentro il demanio per 1,5 metri?


è la terza volta che provo a rispondere .....:disappunto: l'acessorio è di 12 mq internamente (è stata costruita una controparete ) ed espernamente almeno 18 di cui una fascia su terreno demaniale, poi parte dell piazzale con recinzione anch'esso su demanio ....ora posso chiedere l'annulamento della vendita o denuciare un vizio e chiederne i danni?
in teoria si visto che di danno si tratta in quanto se il comune vuole farci qualcosa o qualche lavoro di manutenzione delle tubature si ritrovano tra le scatole il mio acessorio!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nell'atto di compravendita non risulta nulla di tutto questo?
Hai provato a contattare l'ex proprietario?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
è la terza volta che provo a rispondere .....

I tuoi due precedenti messaggi erano finiti in coda di moderazione (spesso accade anche senza un vero motivo come nel tuo caso). Se aspettavi qualche ora sarebbero stati approvati dei moderatori ;)
Di questo sei stato avvertito subito dopo aver cliccato "Invia", magari non hai letto o ti è sfuggito. Comunque è normale, qualche vota succede :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto