doriana70

Nuovo Iscritto
Buonasera,
ho un problema ho firmato il compromesso per una villetta a schiera con una cucina ricavata da parte del giardino interno hano allungato la tettoia e alzato il muro ricavando un locale di ca 10m2.
E' possibile sanare la nuova camera? Esiste il Piano Casa a Ladispoli?
In caso di acquisto e senza denunciare il tutto ( lasciando le cose come stanno ora) a quali sanzioni vado incontro dal punto vista amministrativo ( ho sentito anche che si ricade nel penale è vero?) nel caso di un accertamento?
Se faccio denunciare l'ampliamento dagli attuali proprietari al catasto a cosa vado incontro?
Spero vivamente di ricevere informazioni in merito perchè ho una situazione in essere.
Grazie in anticipo a chi sarà in grado di chiarirmi le idee.
Buonaserata.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Da come descrivi la situazione, rientra tutto in un abuso edilizio in piena regola, prima di tutto, devi chiedere che venga regolarizzata la situazione e che prima del rogito siano messe in regola tutte le difformità...attenzione alla piantina catastale, perchè pur non essendo un mero atto probatorio, il notaio fa riferimento a questo documento come ufficialità e pertanto non sa di eventuali abusi se non dichiarati...tanto che nell'atto viene riportato che il bene viene trasferito privo di vizi sia edilizi, urbanistici che di pendenze di ogni genere...una volta fatta sistemare la situazione allora potrai tranquillamente fare il rogito...;)
Attenzione che se acquisti con queste difformità, non è detto che tutto si può sanare, per diversi motivi...in ogni caso una sanatoria non è un condono e pertanto deve rispondere al rispetto di tutte le norme edilizio urbanistico ed igienico sanitarie...;)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

doriana70

Nuovo Iscritto
Buongiorno e grazie,
Cosa intendi per sanare? forse aggiornare la situazione attuale al catasto? Se è questo la situazione dopo l'aggiornamento cosa mi comporta, l'abuso resta ugualmente e io ( nuovo proprietario) divento responsabile anche penalmente?
Con il fantomatico piano casa non è possibile mettere tutto in regola? Un evenutale controllo cosa comporterebbe? ilripristino all'origine e una multa amministrativa?
Grazie ancora spero tu possa rispondermi a questo quesito.
( pensavo di andare dal geometra del comune e chiedere direttamente che ne pensi?) è un suicidio?!:occhi_al_cielo:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno, il Piano Casa consente di fare ampliamenti, non è un condono, il procedimento non è amministrativo ma penale,
per sanare si intende *urbanisticamente*; il catasto viene dopo ed è una semplice registrazione dello stato di fatto.
Gli attuali proprietari si devono rivolgere ad un tecnico che esamini la situazione e proponga soluzioni.

Ciao

PS
all'ufficio comunale mandate un professionista altrimenti non cavate un ragno dal buco!
 

doriana70

Nuovo Iscritto
Abbiamo interpellato un tecnico, che alla fine non ci ha proposto nessuna soluzione, se non quella di andare al rogito tacendo su tutta la linea, e prendere il rischio, perchè a quanto ho capito non è possibile sanare, bisogna aspettare un condono ( sempre che arriverà mai). Ti chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, ma sanare *urbanisticamente*
che singifica concretamente, come si sana urbanisticamente?
Ti ringrazio ancora.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Abbiamo interpellato un tecnico, che alla fine non ci ha proposto nessuna soluzione, se non quella di andare al rogito tacendo su tutta la linea, e prendere il rischio, perchè a quanto ho capito non è possibile sanare,
Scusami, ma qui c'è poco da dire... ti riprendo quanto avevo anticipato nel primo post...
rientra tutto in un abuso edilizio in piena regola, prima di tutto, devi chiedere che venga regolarizzata la situazione e che prima del rogito siano messe in regola tutte le difformità...attenzione alla piantina catastale, perchè pur non essendo un mero atto probatorio, il notaio fa riferimento a questo documento come ufficialità e pertanto non sa di eventuali abusi se non dichiarati...tanto che nell'atto viene riportato che il bene viene trasferito privo di vizi sia edilizi, urbanistici che di pendenze di ogni genere...una volta fatta sistemare la situazione allora potrai tranquillamente fare il rogito... Attenzione che se acquisti con queste difformità, non è detto che tutto si può sanare, per diversi motivi...in ogni caso una sanatoria non è un condono e pertanto deve rispondere al rispetto di tutte le norme edilizio urbanistico ed igienico sanitarie...
ed inoltre quanto indicato da Cafelab...
il Piano Casa consente di fare ampliamenti, non è un condono, il procedimento non è amministrativo ma penale, per sanare si intende *urbanisticamente*; il catasto viene dopo ed è una semplice registrazione dello stato di fatto. Gli attuali proprietari si devono rivolgere ad un tecnico che esamini la situazione e proponga soluzioni.
Adesso se il tuo professionista ti ha consigliato di acquistare nascondendo la situazione...la domanda che dovresti porti non è a cosa vado incontro, perchè questa è già scritta, ma è proprio il tuo professionista a darti questo consiglio????...:shock::shock::shock:...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ha ragione architetto... trovati un professionista più... professionista!

di solito per questi consulti si viene pagati, cmque sommariamente:
- SE per caso nel lotto c'è rimasta superfice edificabile non sfruttata si potrebbe reclamare quella cubatura in più, ma devono farlo loro, PRIMA di vendere casa.
- Se non si può sanare, demoliscono la novella cucina e ripristinano lo stato regolare e poi vendono..
- O ancora, se si può fare, dopo aver demolito, la ricostruiscono in regola con il piano casa...

ciao
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
condivido appieno quanto appena detto e vorrei aggiungere che secondo me è necessario anche che tu ti metta a riparo da future conseguenze.

mi spiego meglio: il responsabile dell'abuso ha una responsabilità penale; nel caso in questione il responsabile dell'abuso è l'attuale proprietario e non tu; se non ti tuteli in questo senso potresti subentrare come responsabile dell'abuso.

se tu dovessi seguire il "consiglio" del tuo tecnico ti suggerisco di acquistare e rimuovere immediatamente l'abuso per poi sfruttare, appena possibile, al piano casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto