mano

Nuovo Iscritto
Professionista
Vi faccio un breve riassunto : Ho effettuato una proposta di acquisto, con un regolare compromesso registrato, la proposta era vincolata dal mutuo, accettata dal venditore, ho provveduto a dare in anticipo le provvigioni di circa € 5400,00 + un assegno ,che sarebbe dovuto essere incassato il giorno del rogito, ma a causa di incongruenza tra il valore della casa ed l’effettivo acquisto, essendo una civile abitazione totalmente da ristrutturare, la banca mi poteva erogare un il muto solo per ristrutturazione ad avanzamento lavori, tale informazione e’ stata ricevuta a 3gg prima della scadenza della proposta. Il giorno successivo dall’incontro con il venditore, dato che verba volant e scripta manent, ho inoltrato richiesta scritta di una proroga per poter richiedere mutuo ad altro istituto. Il venditore mi risponde dopo 2 settimane non accettando la mia richiesta dichiarava di recedere dalla trattativa qualora non fosse effettuato il rogito entro la fine del mese, cosa impossibile in 2 settimane, visto che non ha accettato cambiali e assegni post dati per effettuare il rogito.
Ripassando in agenzia. dato che l’immobile era stato rimesso sul mercato per la vendita 2 settimane successive alla mia richiesta, ho richiesto la restituzione dell’assegno, ma loro mi hanno risposto che non vedrò ne l’assegno tanto meno la restituzione di un centesimo.
Vorrei sapere se l’agenzia può trattenersi tutto il 3% sul valore di vendita anche se non è andato a buon fine l’esito della trattativa a causa recesso da parte del cliente dell’agenzia
grazie per l'attenzione
Mano
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi faccio un breve riassunto : Ho effettuato una proposta di acquisto, con un regolare compromesso registrato, la proposta era vincolata dal mutuo, accettata dal venditore,

cosa significa la frase di cui sopra? hai fatto una proposta e dopo un preliminare o solo la proposta? E cosa significa vincolata dal mutuo ? Esiste su tale proposta il vincolo per cui se la banca non concede il mutuo la proposta e' nulla ?
L'assegno che hai dato in cauzione a chi e' intestato ( al venditore spero)?
 

mano

Nuovo Iscritto
Professionista
La proposta di acquisto con caparra era vicolata all'erogazione del muto, sul preliminare era stato indicato che il pagamento sarebbea avvenuto con assegno circolare + differenza con erogazione mutuo, il vincolo da me richiesto e riportato sulla proposta era proprio per mia precauzione in caso non mi venisse concesso il mutuo.
La cauzione naturalemente e' stata intestata al venditore, ma ho comunque saldato le provviggioni dell'agenzia anche se la mediazione non e' andata a buon fine.
a tale proposito volevo sapere se l'agenzia può trattenersi tutto l'importo da me erogato delle provviggioni oppure mi deve restituire una parte visto che non avendo preso in considerazione la mia richiesta di proroga hanno comunque messo nuovamente in vendita la casa.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ritengo che se non si sono verificate le condizzioni di cui la proposta di acquisto ,la stessa e' nulla e devono restituirti sia la capparra che la provvigione :affermazione::affermazione::affermazione:
 

mano

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie, che tu sappia esiste un articolo di legge a cui mi posso appellare? l'agenzia non ha nessuna intenzione di restituire la somma da me versata.
 

Matteo de Stasio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Molto strano… vai da un legale non fare da solo , l’agente immobiliare non ha diritto alla provvigione … !è l’assegno dato in deposito all’agente va ridato in dietro se comunichi :

al venditore e agente immobiliare che la banca …………….non ti ha concesso il mutuo di € … ………… entro il giorno del perfezionamento della proposta di acquisto in contratto preliminare .
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con Matteo ...rivolgiti ad un legale e non perdere tempo nel cercare di recuperare la somma da solo.......evidentemente c'e' qualche cosa di strano su questa operazione . Il vincolo sospensivo della richiesta mutuo congela di fatto la proposta stessa .E' chiaro la clausola deve contenere tutte quelle informazzioni utili al venditore per decidere se accettare o meno la proposta tipo l'importo che la banca ti deve erogare ,e la data entro cui sara' in grado di dare una risposta certa alla richiesta ecc.ecc.
 

mano

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per il vostro intervento, volevo evitare di andare da un legale dato che sono già presentato ingiunzione nei confronti del venditore per la restituzione della caparra. grazie nuovamente
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Potrebbe esserci un altro problema...

Se sul PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA (ovvero compromesso) è stato scritto:

"Il presente documento annulla e sostituisce ogni altro documento precedentemente scritto" oppure qualcosa di simile...

... allora purtroppo significa che l'agenzia ha la legge dalla sua parte perché la proposta risulta nulla ed il vero compromesso risulta l'unico documento accettato e firmato da te. In questo specifico caso tu ai fini della legge, rimani in torto perché non hai comprato casa e quindi al proprietario spetta l'assegno ed all'agenzia la mediazione. Anche perché da quello che ho capito, il preliminare (o compromesso) è stato registrato mentre la proposta no.

Fai attenzione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto