Gaia G

Nuovo Iscritto
Ho visionato per la prima volta un cantiere tramite un' agenzia immobiliare a maggio del 2007 e firmato un foglio visita con indicata una provvigione del 2% da riconoscere all'agenzia in caso di affare concluso.
Dopo due visite al cantiere mi sono accorta che il geometra progettista era nostro conoscente, quindi d'accordo con geometra e il venditore, mi sono rivolta direttamente a loro per continuare la trattativa conclusasi in un rogito a dicembre 2008.
Ricevo ora dall'agenzia la richiesta della provvigione concordata.
L'agenzia mi ha solo fornito le planimetrie ed i prezzi ed effettuato due visite, ha diritto alla provvigione anche se tutto il lavoro lo abbiamo seguito noi direttamente?
Non mi sono rivolta più all'agenzia pensando che il suo mandato fosse scaduto.
Come posso regolarmi? Ringrazio per una risposta.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il diritto del mediatore al pagamento della provvigione si prescrive in un anno.
non è chiaro se un anno dal preliminare o dall'atto definitivo, secondo me dall'atto definitivo di trasferimento.


"La giurisprudenza ha poi specificato che non è necessario l’intervento del mediatore in tutte le fasi delle trattative, fino all’accordo definitivo, ma è sufficiente che la conclusione dell’affare possa ricollegarsi all’opera da lui svolta per l’avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che anche la semplice attività consistente nel ritrovamento e nella indicazione dell’altro contraente o nella segnalazione dell’affare legittima il diritto alla provvigione."
 

Gaia G

Nuovo Iscritto
Grazie. Quindi non dovrei nulla all'agenzia.
Ma avendo firmato un foglio visita e dichiarato nell'atto che non ho richiesto l'intervento di un mediatore, rischio un falso in atto pubblico?
 

sergio46

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Quindi non dovrei nulla all'agenzia.