Gaia G

Nuovo Iscritto
Ho visionato per la prima volta un cantiere tramite un' agenzia immobiliare a maggio del 2007 e firmato un foglio visita con indicata una provvigione del 2% da riconoscere all'agenzia in caso di affare concluso.
Dopo due visite al cantiere mi sono accorta che il geometra progettista era nostro conoscente, quindi d'accordo con geometra e il venditore, mi sono rivolta direttamente a loro per continuare la trattativa conclusasi in un rogito a dicembre 2008.
Ricevo ora dall'agenzia la richiesta della provvigione concordata.
L'agenzia mi ha solo fornito le planimetrie ed i prezzi ed effettuato due visite, ha diritto alla provvigione anche se tutto il lavoro lo abbiamo seguito noi direttamente?
Non mi sono rivolta più all'agenzia pensando che il suo mandato fosse scaduto.
Come posso regolarmi? Ringrazio per una risposta.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il diritto del mediatore al pagamento della provvigione si prescrive in un anno.
non è chiaro se un anno dal preliminare o dall'atto definitivo, secondo me dall'atto definitivo di trasferimento.


"La giurisprudenza ha poi specificato che non è necessario l’intervento del mediatore in tutte le fasi delle trattative, fino all’accordo definitivo, ma è sufficiente che la conclusione dell’affare possa ricollegarsi all’opera da lui svolta per l’avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che anche la semplice attività consistente nel ritrovamento e nella indicazione dell’altro contraente o nella segnalazione dell’affare legittima il diritto alla provvigione."
 

Gaia G

Nuovo Iscritto
Grazie. Quindi non dovrei nulla all'agenzia.
Ma avendo firmato un foglio visita e dichiarato nell'atto che non ho richiesto l'intervento di un mediatore, rischio un falso in atto pubblico?
 

sergio46

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Quindi non dovrei nulla all'agenzia.
Ma avendo firmato un foglio visita e dichiarato nell'atto che non ho richiesto l'intervento di un mediatore, rischio un falso in atto pubblico?

Guarda che l'Agenti Immobiliari che ti ha risposto intendeva invece il contrario.
Occorrerebbe invece conoscere se risultino già emesse sentenze decisionali in ordine la data di decorrenza del termine di prescrizione previsto in un anno.
Gli Agenti Immobiliari propendono - nel loro interesse - che la prescrizione si verifichi esclusivamente dopo un anno dal rogito ma - a mio avviso - ciò non sarebbe logico perchè legherebbe - a vita - un esercizio di mediazione che non ha dato i suoi frutti in un tempo ragionevole dal contatto delle parti (per il legislatore .... e per me, un anno) e nella misura originariamente proposta (che non era stata accettata).
Saluti.
 

Gaia G

Nuovo Iscritto
Scusatemi, intendevo dire che l'agenzia avrebbe avuto diritto, io però pensavo che il mandato fosse scaduto, ma dal momento che è passato oltre un anno dal rogito, posso non pagare la provvigione.
La mia preoccupazione invece è se l'agenzia potrebbe farmi qualcosa visto che ho firmato il foglio visita e che nell'atto ho dichiarato di non essermi avvalsa della sua opera. Inoltre potrebbero segnalare all'agenzia delle entrate visto che l'agenzia ha dei prezzi di listino dell'impresa maggiori di quanto abbiamo dichiarato in atto?
Cosa potrei fare per evitare problemi futuri?
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A quello che ho capito invece fin dall'inizio voi avete scavalcato l'agenzia mettendovi d'accordo privatamente seppur rogitando nei tempi di prescrizione.....sinceramente mi sembra che tutto ciò sia stato eticamente e moralmente scorretto......indipendentemente se sia legalmente contestabile o no . ma questa è una mia opinione....:basito:
 

Gaia G

Nuovo Iscritto
Avevamo avvertito l'agenzia che non eravamo più interessati e di non dare seguito. Non pensavo di essere vincolata dopo un anno ancora all'agenzia. Non vorrei essere accusata di truffa al mediatore e dichiarazione falsa in atto notorio.
Per la provvigione potrei anche pagarla, mi spaventa un reato penale. (un'amica me ne ha parlato e mi consigliava di regolarizzare l'atto dichiarando con un'integrazione all'atto di compravendita che ci eravamo avvalsi dell'aiuto dell'agenzia mediatrice).
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai detto all'agenzia che non eravate più interessati perchè avevate scoperto che conoscevate l'altra parte...a me sembra comunque una mancanza di correttezza....leggi ciò che hai scritto...conoscevi il geometra.....si chiama premeditazione ;):)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per Gaia G:
l'unico consiglio che ti posso dare è di contattare l'agenzia e pagargli le sacrosante provvigioni.
E' vero che il diritto di pretendere le provvigioni da parte del mediatore si prescrive in un anno e solitamente dal compromesso o dal rogito....................ma anche da quando il mediatore è venuto a conoscenza della conclusione dell'affare.
Esperienza personale:
Un cliente che aveva visionato un appartamento, da me proposta in vendita, mi aveva comunicato che doveva ben riflettere circa l'acquisto e che comunque si saremo sentiti dopo l'estate.
In totale le visite furono tre: una con lui, l'altra con lui e la moglie e la terza con loro due ed anche con il loro architetto.
Finita l'estate mi comunicò che non erano più interessato.
Anche il proprietario mi comunicò che non era più intenzionato alla vendita (!).
Nel dicembre dell'anno successivo, quindi a distanza di 15 mesi dall'ultima telefonata e ben 16 dall'ultimo incontro, tramite visura all'allora Conservatoria dei Registri Immobiliari, ho scoperto che nell'ottobre dell'anno precedente i miei clienti avevano concluso la vendita.
Per di più dichiarando nell'atto un cifra di gran lunga inferiore a quella proposta (da 320.000 a 185.000 euro).
Ho inviato a tutti gli inteeressati una raccomandata AR per complimentarmi con loro dell'operazione eseguita ma, sopratutto, per chiedere il pagamento delle provvigioni dovute.
Per farla breve i loro legali hanno preferito transare anzichè andare avanti con una causa dall'esito, per loro, negativo.
Concordo, comunque, pienamente con quanto scritto da marinalangella.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto