Majorelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, prima di tutto mi scuso per la lingua perché l’italiano non è la mia madrelingua. Ho un problema: ho una piccola casa in Italia in un posto senza bastante trasporti pubblici, che devo vendere a causa degli miei problemi di visione che non mi permettono più guidare l’auto. Ho firmato un incarico di mediazione per vendita immobiliare con un’agenzia immobiliare 4 mesi fa. Questo incarico è in esclusiva è irrevocabile. Come vengo in Italia solo in luglio e agosto, ho dato una data di scadenza a ferragosto. Il rogito è indicato entro 3 e 6 mesi dall’accettazione della proposta. Ho anche fatto scrivere sul incarico nella rubrica “ Note” che lui doveva trovare una casa in rioni definiti.

Ho scoperto che ci sono delle discordanze catastali da sanare che necessitano lavori che non posso fare prima dell’estate prossimo. Ho anche scoperto che la casa era molto sottovalutata… Fino a oggi, l’agente mí ha mandato proposte di persone che hanno bisogno di mutuo (sembra che in Italia si può avere un mutuo di quasi 100% del prezzo della casa da acquistare!). Però per ottenere il loro mutuo, bisogna fare i lavori e dopo fare l’ accatastamento. Non posso venire in Italia neanche fare lavori prima di luglio-agosto e l’agente mi inseguiva al telefono senza rilascio. La relazione con l’agente è diventata molto difficile e un incubo. Lui me ha detto che si mi manda una proposta al prezzo esposto (anche con un mutuo), sarò obbligata accettarla e fare i lavori e la sanatoria. È vero ? Dovrò fare i lavori prima della domanda di mutuo dagli acquirenti? Seconda domanda : che devo fare per uscire dí questo incubo ? Aspettare una proposta e rifiutarla ? revocare velocemente l’incarico di mediazione prima che mi manda tale proposta ? Quale sonno le conseguenze di uno e del altro ? E si rifiuto una proposta a prezzo esposto perché vogliono chiedere il loro mutuo prima del tempo quando posso venire fare o trovare alcuni per i lavori, romperà l’incarico?

Non voglio andare in tribunale neanche prendere un avvocato.



Grazie per aiutarmi a fare al meglio!!!
 
Per rispondere compiutamente bisognerebbe leggere quanto hai firmato, con tutte le clausole.
Ma generalmente negli incarichi di vendita (cioè di ricerca di un acquirente), e’ prevista una penale , che può essere pari alle provvigioni previste nell’incarico stesso, se il proprietario/venditore rifiuta di firmare una proposta perfettamente conforme all’incarico (quindi prezzo, tempistiche, entità caparra e eventuali altre clausole).
Se l’acquirente deve fare mutuo e sa già di poterlo ottenere e’ lo stesso, mentre è diverso se nella proposta è inserita una apposita clausola (condizione sospensiva), che lega l’efficacia del contratto all’ottenimento del mutuo.
Quindi, se ricevi una proposta conforme, senza vincolo per il mutuo, o l’accetti e provvedi a regolarizzare l’immobile prima della perizia, o la rifiuti e paghi la penale.
Se rifiuti, l’incarico con l’agenzia procede comunque fino a scadenza.

Puoi disdire l’incarico prima della scadenza, ma anche in quel caso è generalmente prevista una penale, anche se deve essere inferiore alla provvigione prevista per la vendita.

Un’altra soluzione è che tu ti accordi con l’agenzia, stabilendo che farai i lavori necessari la prossima estate, e dopo darai incarico di vendita sempre a loro, per un periodo adeguato; in questo caso potresti salvare i rapporti, e non perdere soldi.



Ho scoperto che ci sono delle discordanze catastali da sanare che necessitano lavori che non posso fare prima dell’estate prossimo.
Devi accertarti che tali interventi siano fattibili , e i tempi necessari: spero tu abbia parlato con un tecnico , che ti abbia spiegato bene cosa serve fare.
Immagino che il problema non sia solo catastale, poiché, in tal caso, generalmente non servono lavori, ma basta aggiornare la planimetria in Catasto.

Ho anche scoperto che la casa era molto sottovalutata…
Come hai fatto a scoprirlo ?

l’agente mí ha mandato proposte di persone che hanno bisogno di mutuo (sembra che in Italia si può avere un mutuo di quasi 100% del prezzo della casa da acquistare!
Il mutuo al 100% e’ difficile da ottenere: ma se ricevi solo proposte da chi cerca un finanziamento quasi totale, la ragione potrebbe essere che il tuo immobile, per prezzo e caratteristiche, è adatto proprio a chi ha una situazione economica non florida.
Detto in parole povere, chi può cerca altro.

Vendere stando all’estero può essere complicato: valuta bene se è il caso di rompere i rapporti con l’agenzia, o se non sia meglio , al contrario, rinsaldarli, per avere quel supporto necessario.
Se ritieni che non sia l’agenzia adatta, disdici l’incarico, paga la penale, e la prossima estate, a lavori fatti, cercherai altra agenzia.
 
Grazie mille Francesca, sono molto sensibile a la tua risposta e mi aiuta veramente. Provo dí rispondere :

- non c’e clausola con penale indicate, l’unica cosa scritta è che il venditore (io) che le clausole “durata dell’incarico di mediazione ed eventuale tacito rinnovo”, “esclusività e irrevocabilità dell’incarico”, “provvigione dell’AI” sono state oggetto di attenta trattativa individuale e che io le approvo specificamente, con riferimento ai sensi degli articoli 1469bis CC e 33 e seguenti D.lgs n. 206/5 Cod. del Consumo e anche ai sensi degli art. 1341 e 1342 CC.
Questo mi sembra un formulario pre compito classico che si usa da un gruppo di aziende immobiliari, senza clausole abusive.

- l’incarico finisce in 8 lunghi mesi, non è tacitamente rinnovato.

- il prezzo è più basso del mercato anche si ho rifiutato di metterlo ancora più basso, l’AI m’ha veramente fatto paura con le inconsistenze catastali che ha visto subito. L’ho visto perché ho cercato una casa simile sul internet con casa.it e altre. La casa mia è una casa che non si trova e è come nuova. Non parlo degli altri AI chi sono venuti perché non mi hanno detto prezzo sino quando ho detto che avevo firmato con un altro. Non parlo delle stime che ho potuto fare sul internet, però si dovevo ricominciare, la metterò a un prezzo più alto di 50 000€ senza metterla fuori mercato. Quando l’AI farà una pubblicità completa, penso che riceverò velocemente una proposta al prezzo esposto senza problemi. E avrò il problema di accettare e di fare i lavori dal estero e di essere in capacità di venire in Italia.

- ho avuto conoscenze delle inconsistenze catastali con l’AI. Ero totalmente innocente! La storia è che ho comprato la casa nuova da un imprenditore chi a fatto arredamento interno che non va bene con la legge però non si vedeva nulla per me sul piano catastale che non mi ha mostrato al rogito dal notaio, chi non ha detto nulla… l’imprenditore a fatto anche arredamenti esterni dopo il rogito. Avevo bisogno di questi arredamenti però l’imprenditore non ha voluto farlo prima del rogito e ovviamente, anche si le ho chiesto sì cara bisogna dí autorizzazione dal comune come nel mio paese, mi ha detto di no…
Dopo ho saputo che non ero l’unica vittima però la ditta è fallita da anni.
Il risultato è che devo trovare un acquirente chi compra così com’è successo a altre vittime del imprenditore o devo fare la sanatoria e i lavori dal estero.

- Finora, con pubblicità molto ridotta, ho ricevuto solo due proposte da gente a prezzo più basso con parole di fare i lavori dà loro prima di acquistare la casa. Per me, forse sono un po rigida, non è chiaro e non mi fido. Capisco che l’acquirente, chi chiede un mutuo per 98% del prezzo proposto, bisogna avere una situazione catastale regolare per la banca. Però voglio vendere al prezzo esposto e fare il necessario da me.

La relazione con l’AI è diventata molto pesante (quasi un incubo). Come non ho accettato la proposta, la relazione con l’AI, chi insisteva molto, chiamando fino a quattro volte al giorno quando ero in ospedale (lui sa i miei problemi di salute) è diventata molto difficile. Lui mi ha detto delle cose molto offendente al telefono. Il mio italiano non è buonissimo però sono cose che capisco molto bene. Quindi le ho chiesto di scrivermi perché fa più attenzione alle sue parole e per me è più facile capire e analizzare senza affogare in un delirio di parole e rischiare di impegnarmi a torto.
Non è più il simpatico AI dal inizio che veniva tante volte (dovevo sacrificare il tempo di vacanze al sole per appuntamenti che pensavo utili). È diventato molto duro e non mi lascerà tempo per fare il necessario si arriva una proposta al prezzo esposto. Non vedo possibilità di parlare e chiedere qualcosa. L’AI vuole vendere velocemente e non ha cura dei miei bisogni che conosce perfettamente (uno è anche scritto in un rubrica che fa parte del incarico). E i miei bisogni non valgono niente verso l’obbligo di accettare una proposta al prezzo esposto e un rogito non dopo 6 mesi dalla proposta d’acquisto. Mi chiedo anche che succederà si sono in ospedale per un intervento.

Leggendo la tua risposta, mi dico che sarebbe migliore per la mia salute di disdire l’incarico però non so esattamente come si fa, non ho un modello di lettera, non so come succeda per la penale neanche come è calcolata : forse mi dirà l’AI che le sue spese di fotografo e dí geometra sono più alti della provvigione e non voglio andare in tribunale per giustizia, non so si l’Ai mi porterà in tribunale… si tu sai, mí sarebbe utile.

Senza risposta a questa ignoranza, mi dico che il più simplice (anche si è un incubo continuo a sopportare durante 8 altri mesi) è trovare alcuno chi fa i lavori e fare la sanatoria e il ricatastamente.l dal geometra del AI anche si mi costa di più perché non ho la disponibilità per tornare in Italia e fare vedere la casa a altri geometri per avere preventivi. L’AI non vuole darmi un preventivo prima che accetto una proposta…

Si non ho proposte durante le 8 mesi che sono da sopportare con l’AI, proverò di trovare un altro e non farò l’errore di avere fiducia.

Si sapevo come si fa esattamente per disdire e si è sicuro che non mi porterà in tribunale, mi aiuterebbe.

Ancora grazie.
 
Il tuo problema in questo momento non è il mediatore, ma il fatto che in Italia la casa per andare a rogito deve esser in regola da punto di vista urbanistico
 
E vero che e il problema iniziale però la relazione con il mediatore non aiuta.
Hai detto bene "mediatore", se ti fossi affidata ad un professionista immobiliare per prima cosa ti avrebbe fatto verificare la conformità urbanistica del tuo immobile, prima di metterlo in vendita. Nel nostro settore c'è chi ha come unico obiettivo prendere incarichi e incassare le provvigioni, ma ci sono anche professionisti che offrono servizi reali a venditori e acquirenti
 
Buongiorno, prima di tutto mi scuso per la lingua perché l’italiano non è la mia madrelingua. Ho un problema: ho una piccola casa in Italia in un posto senza bastante trasporti pubblici, che devo vendere a causa degli miei problemi di visione che non mi permettono più guidare l’auto. Ho firmato un incarico di mediazione per vendita immobiliare con un’agenzia immobiliare 4 mesi fa. Questo incarico è in esclusiva è irrevocabile. Come vengo in Italia solo in luglio e agosto, ho dato una data di scadenza a ferragosto. Il rogito è indicato entro 3 e 6 mesi dall’accettazione della proposta. Ho anche fatto scrivere sul incarico nella rubrica “ Note” che lui doveva trovare una casa in rioni definiti.

Ho scoperto che ci sono delle discordanze catastali da sanare che necessitano lavori che non posso fare prima dell’estate prossimo. Ho anche scoperto che la casa era molto sottovalutata… Fino a oggi, l’agente mí ha mandato proposte di persone che hanno bisogno di mutuo (sembra che in Italia si può avere un mutuo di quasi 100% del prezzo della casa da acquistare!). Però per ottenere il loro mutuo, bisogna fare i lavori e dopo fare l’ accatastamento. Non posso venire in Italia neanche fare lavori prima di luglio-agosto e l’agente mi inseguiva al telefono senza rilascio. La relazione con l’agente è diventata molto difficile e un incubo. Lui me ha detto che si mi manda una proposta al prezzo esposto (anche con un mutuo), sarò obbligata accettarla e fare i lavori e la sanatoria. È vero ? Dovrò fare i lavori prima della domanda di mutuo dagli acquirenti? Seconda domanda : che devo fare per uscire dí questo incubo ? Aspettare una proposta e rifiutarla ? revocare velocemente l’incarico di mediazione prima che mi manda tale proposta ? Quale sonno le conseguenze di uno e del altro ? E si rifiuto una proposta a prezzo esposto perché vogliono chiedere il loro mutuo prima del tempo quando posso venire fare o trovare alcuni per i lavori, romperà l’incarico?

Non voglio andare in tribunale neanche prendere un avvocato.



Grazie per aiutarmi a fare al meglio!!!
Nel rapporto contrattuale con l'agenzia in Italia sei un consumatore, che è tutelato come figura da un preciso codice, pertanto puoi rifiutare qualsiasi proposta, anche a proposte a prezzo pieno se il metodo di pagamento non ti convince o per qualsiasi altro ragionevole motivo
La cosa migliore da fare è attendere che l'incarico scada. Però attenzione a pensare che l'immobile sia sottovalutato, se lo fosse avresti offerte in contanti, non con mutuo totale, chi ti ha detto che sia sottovalutato?
 
Hai detto bene "mediatore", se ti fossi affidata ad un professionista immobiliare per prima cosa ti avrebbe fatto verificare la conformità urbanistica del tuo immobile, prima di metterlo in vendita. Nel nostro settore c'è chi ha come unico obiettivo prendere incarichi e incassare le provvigioni, ma ci sono anche professionisti che offrono servizi reali a venditori e acquirenti
Lui è un professionnista, non avevo nessuna idea che c’erano tutti questi problemi. Senza di lui, non avrei saputo nulla
 
Però è vero che vuole vendere in fretta senza sembrare considerare i miei problemi di disponibilità. Per questa ragione mi dico che uscire dell’incarico sarebbe meglio per la mia salute. Sì me manda un offerta con rogito prima che ho potuto fare lavori e sanatoria e con un mese in ospedale per me, che vado a fare ? Lui è arrabbiato perché non voglio delle proposte più basse del prezzo esposto e non mi concederà niente facilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top