Majorelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, prima di tutto mi scuso per la lingua perché l’italiano non è la mia madrelingua. Ho un problema: ho una piccola casa in Italia in un posto senza bastante trasporti pubblici, che devo vendere a causa degli miei problemi di visione che non mi permettono più guidare l’auto. Ho firmato un incarico di mediazione per vendita immobiliare con un’agenzia immobiliare 4 mesi fa. Questo incarico è in esclusiva è irrevocabile. Come vengo in Italia solo in luglio e agosto, ho dato una data di scadenza a ferragosto. Il rogito è indicato entro 3 e 6 mesi dall’accettazione della proposta. Ho anche fatto scrivere sul incarico nella rubrica “ Note” che lui doveva trovare una casa in rioni definiti.

Ho scoperto che ci sono delle discordanze catastali da sanare che necessitano lavori che non posso fare prima dell’estate prossimo. Ho anche scoperto che la casa era molto sottovalutata… Fino a oggi, l’agente mí ha mandato proposte di persone che hanno bisogno di mutuo (sembra che in Italia si può avere un mutuo di quasi 100% del prezzo della casa da acquistare!). Però per ottenere il loro mutuo, bisogna fare i lavori e dopo fare l’ accatastamento. Non posso venire in Italia neanche fare lavori prima di luglio-agosto e l’agente mi inseguiva al telefono senza rilascio. La relazione con l’agente è diventata molto difficile e un incubo. Lui me ha detto che si mi manda una proposta al prezzo esposto (anche con un mutuo), sarò obbligata accettarla e fare i lavori e la sanatoria. È vero ? Dovrò fare i lavori prima della domanda di mutuo dagli acquirenti? Seconda domanda : che devo fare per uscire dí questo incubo ? Aspettare una proposta e rifiutarla ? revocare velocemente l’incarico di mediazione prima che mi manda tale proposta ? Quale sonno le conseguenze di uno e del altro ? E si rifiuto una proposta a prezzo esposto perché vogliono chiedere il loro mutuo prima del tempo quando posso venire fare o trovare alcuni per i lavori, romperà l’incarico?

Non voglio andare in tribunale neanche prendere un avvocato.



Grazie per aiutarmi a fare al meglio!!!
 
Per rispondere compiutamente bisognerebbe leggere quanto hai firmato, con tutte le clausole.
Ma generalmente negli incarichi di vendita (cioè di ricerca di un acquirente), e’ prevista una penale , che può essere pari alle provvigioni previste nell’incarico stesso, se il proprietario/venditore rifiuta di firmare una proposta perfettamente conforme all’incarico (quindi prezzo, tempistiche, entità caparra e eventuali altre clausole).
Se l’acquirente deve fare mutuo e sa già di poterlo ottenere e’ lo stesso, mentre è diverso se nella proposta è inserita una apposita clausola (condizione sospensiva), che lega l’efficacia del contratto all’ottenimento del mutuo.
Quindi, se ricevi una proposta conforme, senza vincolo per il mutuo, o l’accetti e provvedi a regolarizzare l’immobile prima della perizia, o la rifiuti e paghi la penale.
Se rifiuti, l’incarico con l’agenzia procede comunque fino a scadenza.

Puoi disdire l’incarico prima della scadenza, ma anche in quel caso è generalmente prevista una penale, anche se deve essere inferiore alla provvigione prevista per la vendita.

Un’altra soluzione è che tu ti accordi con l’agenzia, stabilendo che farai i lavori necessari la prossima estate, e dopo darai incarico di vendita sempre a loro, per un periodo adeguato; in questo caso potresti salvare i rapporti, e non perdere soldi.



Ho scoperto che ci sono delle discordanze catastali da sanare che necessitano lavori che non posso fare prima dell’estate prossimo.
Devi accertarti che tali interventi siano fattibili , e i tempi necessari: spero tu abbia parlato con un tecnico , che ti abbia spiegato bene cosa serve fare.
Immagino che il problema non sia solo catastale, poiché, in tal caso, generalmente non servono lavori, ma basta aggiornare la planimetria in Catasto.

Ho anche scoperto che la casa era molto sottovalutata…
Come hai fatto a scoprirlo ?

l’agente mí ha mandato proposte di persone che hanno bisogno di mutuo (sembra che in Italia si può avere un mutuo di quasi 100% del prezzo della casa da acquistare!
Il mutuo al 100% e’ difficile da ottenere: ma se ricevi solo proposte da chi cerca un finanziamento quasi totale, la ragione potrebbe essere che il tuo immobile, per prezzo e caratteristiche, è adatto proprio a chi ha una situazione economica non florida.
Detto in parole povere, chi può cerca altro.

Vendere stando all’estero può essere complicato: valuta bene se è il caso di rompere i rapporti con l’agenzia, o se non sia meglio , al contrario, rinsaldarli, per avere quel supporto necessario.
Se ritieni che non sia l’agenzia adatta, disdici l’incarico, paga la penale, e la prossima estate, a lavori fatti, cercherai altra agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top