GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Alessandro, a mio parere è impossibile pensare che le associazioni di categoria possano fornire un prodotto competitivo con i portaloni senza chiedere esborsi ulteriori agli associati... è la legge dei numeri! Se non ci sono entrate non si posso creare uscite...

Non parliamo di investire due o trecentomila euro, ma di milioni di euro per equipararsi a Casa.it e Immobiliare.it che addirittura fanno pubblicità in TV.

Ormai i giochi sono fatti... magari 5 o 6 anni fa si sarebbe anche potuto fare qualcosa, ma oggi ci vogliono soldi. Tanti soldi.

E non mi riferisco solo al settore immobiliare, ma a tutti i settori che giocoforza ora trovano nel web il punto principale di promozione.

Ormai un sito web è diventata una impresa a tutti gli effetti, alla stregua di un ipermercato...

Diciamo che Immobiliare.it è come la Coop, Casa.it è come il Conad.... gli altri portali sono come ipermercati minori... tipo esselunga, Oasi, Auchan, ecc... funzionano a livello zonale... se investissero qualche milione di euro di più otterrebbero più ritorni...

E' semplicemente l'abc del marketing.

:)
 

Mil

Membro Senior
Alessandro, a mio parere è impossibile pensare che le associazioni di categoria possano fornire un prodotto competitivo con i portaloni senza chiedere esborsi ulteriori agli associati... è la legge dei numeri! Se non ci sono entrate non si posso creare uscite...

Non parliamo di investire due o trecentomila euro, ma di milioni di euro per equipararsi a Casa.it e Immobiliare.it che addirittura fanno pubblicità in TV.

Ormai i giochi sono fatti... magari 5 o 6 anni fa si sarebbe anche potuto fare qualcosa, ma oggi ci vogliono soldi. Tanti soldi.

E non mi riferisco solo al settore immobiliare, ma a tutti i settori che giocoforza ora trovano nel web il punto principale di promozione.

Ormai un sito web è diventata una impresa a tutti gli effetti, alla stregua di un ipermercato...

Diciamo che Immobiliare.it è come la Coop, Casa.it è come il Conad.... gli altri portali sono come ipermercati minori... tipo esselunga, Oasi, Auchan, ecc... funzionano a livello zonale... se investissero qualche milione di euro di più otterrebbero più ritorni...

E' semplicemente l'abc del marketing.

:)

Io non sono un Agenti Immobiliari ma dei vari "portaloni" continuo a sentire gente che è completamente insoddisfatta.
Uno dei problemi più sentiti sono i filtri nei criteri di ricerca: spesso la gente vorrebbe avere la possibilità di cercare più cose, in più campi (regione provincia tipologia etc.).
Invece il portale ragiona come se chi cerca casa stesse facendo la spesa: reparto verdura, reparto surgelati....Chi cerca un immobile non sa nemmeno lui per primo che diavolo sta cercando di preciso. Inquietante ma è così (e va ancora peggio se deve ristutturare, perchè parte da un'idea e finisce con l'esatto opposto).. Credo che la gente ragioni in base a un range di prezzo e località, spesso non ha un'idea esatta del quartiere di Milano in cui vuole stare o di quante stanze esattamente vuole. Ragiona in modo comparativo. Se nel quartiere di fianco trova un prezzo migliore per una metratura più ampia magari si interessa! Il portale "ragiona" a compartimenti piuttosto stagni, immagino per complessità tecniche notevoli. Il problema però è che bisognerebbe invertire completamente la logica per captare quella dell'utilizzatore..In questo senso (come anche per la funzione "mobile") casa.it da profano mi sembra però quello migliore come fruibilità.
 

Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Alessandro, a mio parere è impossibile pensare che le associazioni di categoria possano fornire un prodotto competitivo con i portaloni senza chiedere esborsi ulteriori agli associati... è la legge dei numeri!

Apprezzo che tu abbia risposto e condivido quello che scrivi, forse però mi sono spiegato con poca chiarezza.
Vorrei spiegarlo meglio, ma tanto si finisce sempre a parlare di numeri, di marketing e quant'altro.
Purtroppo l'essenziale è invisibile agli occhi :fiore: .
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alessandro, a mio parere è impossibile pensare che le associazioni di categoria possano fornire un prodotto competitivo con i portaloni senza chiedere esborsi ulteriori agli associati... è la legge dei numeri! Se non ci sono entrate non si posso creare uscite...
NON SONO D'ACCORDO.... se li svuoti di contenuti ( i nostri annunci ) i 5 anni diventano 5 mesi, e' li a mio parere il nocciolo della questione.. Svuoti e riempi...!!
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
NON SONO D'ACCORDO.... se li svuoti di contenuti ( i nostri annunci ) i 5 anni diventano 5 mesi, e' li a mio parere il nocciolo della questione.. Svuoti e riempi...!!

Qui mi trovi d'accordo, ma il problema è un altro:

in questo momento di crisi profonda, dove già arrivano poche richieste, chi ha il coraggio di svuotare i portali e migrare tutto con il rischio di non ricevere contatti?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qui mi trovi d'accordo, ma il problema è un altro:
in questo momento di crisi profonda, dove già arrivano poche richieste, chi ha il coraggio di svuotare i portali e migrare tutto con il rischio di non ricevere contatti?
l'unica migrazione giustificabile sarebbe verso un altro portalone di eguale importanza ( e talvolta eguale prezzo)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qui mi trovi d'accordo, ma il problema è un altro:

in questo momento di crisi profonda, dove già arrivano poche richieste, chi ha il coraggio di svuotare i portali e migrare tutto con il rischio di non ricevere contatti?
seduta stante...e infatti per la sola ragione di modo operativo non ho rinnovato casa.it...meglio 10 alla settimana seri che 20 generici al giorno;)

l'unica migrazione giustificabile sarebbe verso un altro portalone di eguale importanza ( e talvolta eguale prezzo)
risbagliando...ti terrebbe da subito per le pal.le come gli attuali !!
Io parlo di portale per soli AI gestito da AI...non esiste alternativa oggi se vuoi sopravvivere
 

mark23

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo io sono nuovo , di proposte da entrambi ne ho avute in questi mesi ma a nessuna ho aderito perchè tutte mi son sembrate assolutamente eccessive e fuori da ogni canone . Sono convinto che un blocco unico darebbe voce ad una contrattazione ben diversa, loro magari recupererebbero tanti clienti come noi, ma noi dovremmo in qualche modo stabilire (concordare) un prezzo per i diversi pacchetti che propongono.Ma noi non loro . Io ci sono, se volete fatemi sapere, valutare non è reato poi si vede il da farsi
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
certo io sono nuovo , di proposte da entrambi ne ho avute in questi mesi ma a nessuna ho aderito perchè tutte mi son sembrate assolutamente eccessive e fuori da ogni canone . Sono convinto che un blocco unico darebbe voce ad una contrattazione ben diversa, loro magari recupererebbero tanti clienti come noi, ma noi dovremmo in qualche modo stabilire (concordare) un prezzo per i diversi pacchetti che propongono.Ma noi non loro . Io ci sono, se volete fatemi sapere, valutare non è reato poi si vede il da farsi
e' stata proposta una sorta di "convenzione" coN GROSSI GRUPPI DI ACQUISTO...INASCOLTATA
 
E

enzo6

Ospite
Gli associati FIAIP hanno recentemente ricevuto mail di Righi nel quale magnifica gli sforzi per avviare il nuovo cercacasa. Egli ha sollecitato AI FIAIP ad aderire in massa al portale gratuito.
In tutto quel bel parlare ha dimenticato che nessun agente userà un portale in cui non sono indicati, piano, ascensore, riscaldamento, etc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto