ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche i collaboratori che lavorano in agenzia se acquistano un immobile del nostro portafoglio non pagano la mediazione...

Quando chi concede questi privilegi è il datore di lavoro direttamente interessato in genere sono ben bilanciati e controllati. L'occhio del padrone ha sempre la sua funzione.

Quando invece "paga pantalone" come capita con gli statali e chi lavora per grandi aziende a proprietà diffusa, le cose vanno diversamente.

Che un dipendente della banca possa vedersi ripagata la propria abnegazione con un buon tasso lo vedo assolutamente naturale.

Abnegazione? :^^:

Secondo me non è solo il risultato in assoluto.
Per un certo periodo mutuo arancio ricorderai dava, a certa clientela, mutui con lo spread tipo dello 0,6%, tutto sommato non molto diversi da quelli agevolati di tante banche.
Però la logica che c'era dietro, di tipo commerciale, era sana, confrontata con quella spesso patologica che guida gli incentivi di realtà non commerciali o non competitive.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando chi concede questi privilegi è il datore di lavoro direttamente interessato in genere sono ben bilanciati e controllati. L'occhio del padrone ha sempre la sua funzione.

Quando invece "paga pantalone" come capita con gli statali e chi lavora per grandi aziende a proprietà diffusa, le cose vanno diversamente.

Dici?
La mediazione non la paga il collaboratore che ha chiuso 6 vendite dall'inizio dell'anno e quello che ne ha chiusa solo una.
Il privilegio è identico e non riguarda la produzione ma il senso di appartenenza ad un'azienda.

Non stiamo parlando di incentivi sulla produzione, ma di politiche aziendali che prevedono di non lucrare sui propri collaboratori. Sono 2 cose diverse.


3)Comunque sia il prezzo di tutto cio' viene spalmato su altri soggetti, spesso imprenditori che oggi pagano i fidi a tassi molto maggiori.

Ma non è vero. Se l'agevolazione riguarda solo il guadagno ("lo spread") e non il tasso, quali costi dovrebbero sobbarcarsi gli altri soggetti? Giusto quelli di istruttoria...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La mediazione non la paga il collaboratore che ha chiuso 6 vendite dall'inizio dell'anno e quello che ne ha chiusa solo una.
Il privilegio è identico e non riguarda la produzione ma il senso di appartenenza ad un'azienda.

Non volevo dire che il padrone dà l'incentivo tipo premio produzione, ma che ha la naturale tendenza a mettere prima il bene dell'azienda, e che quindi dà questi incentivi con equilibrio.

Ma non è vero. Se l'agevolazione riguarda solo il guadagno ("lo spread") e non il tasso, quali costi dovrebbero sobbarcarsi gli altri soggetti? Giusto quelli di istruttoria...

Quelli atti a mantenere in piedi una struttura che comunque lavora senza percepire un guadagno da quell'operazione.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Fai un piano di ammortamento di 100.000 EURO in 30 anni con un tasso inferiore del 1% e poi ne parliamo dopo aver calcolato il risparmio. Io non li butterei via 16.000 euro.

beh... premesso che comunque a tasso agevolato i bancari non possono prendere "quello che vogliono" (c'è un limite massimo), francamente se non ne ho bisogno non li prendo.
a parte il fatto che anche a investirli non ci porti a case quasi nulla, di questi tempi è meglio non avere asset aggredibili... almeno secondo me ;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
di questi tempi è meglio non avere asset aggredibili...
non dirmi che anche a te è presa la paura dei prelevamenti coatti :)
se lo dici tu che lavori in banca la cosa lascia pensare ........
la stessa cosa la pensano in molti
ultimamente ho un sacco di richieste per immobili a reddito
(tanto gli immobili sono già tartassati fiscalmente che peggio di così non si riesce nemmeno ad immaginarlo)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non dirmi che anche a te è presa la paura dei prelevamenti coatti :)
se lo dici tu che lavori in banca la cosa lascia pensare ........
la stessa cosa la pensano in molti
ultimamente ho un sacco di richieste per immobili a reddito
(tanto gli immobili sono già tartassati fiscalmente che peggio di così non si riesce nemmeno ad immaginarlo)

beh, lo 0,15% all'anno se lo prendono già, mi pare...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Comunque
Sono daccordo sul fatto delle agevolazioni per i dipendenti
qualcuno ha nominato i mutui inpdap (ormai inps) ... li sono un pò meno daccordo che i privilegi favoriscano solo alcuni

L'INPS è tra i più grandi e complessi enti previdenziali d'Europa, gestisce la quasi totalità della previdenza italiana ed ha un bilancio che per entità è il secondo dopo quello dello Stato. Sono assicurati all’Inps la maggior parte dei lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e dei lavoratori autonomi.

solo che se noi lavoratori autonomi andiamo a chiedere un mutuo inps ci si mettono a ridere in faccia :)
rido pure io che ho postato questa stron .. ata

che dire ....
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Dici?
La mediazione non la paga il collaboratore che ha chiuso 6 vendite dall'inizio dell'anno e quello che ne ha chiusa solo una.
Il privilegio è identico e non riguarda la produzione ma il senso di appartenenza ad un'azienda.

Non stiamo parlando di incentivi sulla produzione, ma di politiche aziendali che prevedono di non lucrare sui propri collaboratori. Sono 2 cose diverse.




Ma non è vero. Se l'agevolazione riguarda solo il guadagno ("lo spread") e non il tasso, quali costi dovrebbero sobbarcarsi gli altri soggetti? Giusto quelli di istruttoria...

Magari
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
beh... premesso che comunque a tasso agevolato i bancari non possono prendere "quello che vogliono" (c'è un limite massimo), francamente se non ne ho bisogno non li prendo.
a parte il fatto che anche a investirli non ci porti a case quasi nulla, di questi tempi è meglio non avere asset aggredibili... almeno secondo me ;)

Ho fatto l'esempio di un mutuo per 100.000 euro in 30 anni con risparmio di 16.000 euro in conto interesse. In pratica solo un differenziale del 1% ma in un momento in cui le banche cercano di liberarsi di parte del personale.
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
o ho capito tutto ma non posso permettermi di rispondere al posto di un altro utente ... non è cosa carina
@ROSFRUM gli spieghi una volta per tutte a questi analfabeti che cavolo intendevi con questa cosa che hai capito solo tu? (me a parte ovviamente :confuso: )
@ingelman
Mi scuso del ritardo nella risposta. La questione in parole povere è semplice basta osservare con cognizione quanto sta accadendo sullo scenario finanziario più generale, senza limitarsi alla cura del proprio particulare, vizio a cui sono soggette quasi tutte le categorie, non solo gli AI.
Avete letto le notizie più recenti inerenti le ripercussioni della tempesta speculativa in atto sul mercato immobiliare greco? Ebbene in questi giorni manovre "occulte", "emozionali" apparentemente, hanno decretato la volatilizzazione di una copiosa quantità di capitali creati "artificialmente", come di fatto fa la finanza creativa.... la stessa che a suo tempo indusse la cosiddetta bolla immobiliare.
Ecco che ora a mio avviso sarà prima o poi necessario consolidare il residuo al netto di tutte le possibili volatizzazioni, ossia quei capitali effettivamente garantiti da attività produttive o commodities ( qui anche i beni immobili), consolidandone quanto meno il valore rispetto ai minimi conseguiti e, a riassestamento avvenuto, producendone artatamente incrementi se si vuole ottenere una ripresa (rimbalzi tecnici). Le leve fiscali e monetarie, per tutta una serie di meccanismi abbastanza evidenti, sono in mano alla concatenazione capitalistica stati/istituti centrali/banche... è una questione di sopravvivenza anche per questo sistema che taluni definiscono "signoraggio bancario".
Quindi basta che lor signori vogliano e dispongano, gli AI avranno nuovamente persone in coda con cauto ottimismo interessate con qualche soldino in più per comprare casa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto