Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
irregolare il contratto per non aver il conduttore comprovato con idonea documentazione la necessità di transitorietà da allegare al contratto,

questo è determinante, ma lo sappiamo adesso..... :occhi_al_cielo:

ed a questo punto continuerei a ritenere non corretto considerare inesistente il contratto

Non è inesistente, diciamo che è una forma personalizzata che va formalizzata. A qst punto anche io propendo per decorrenza quella iniziale...
 

peterpan67

Membro Junior
Professionista
bastimento poi volevo dirti un'altra cosa -
quando stipulammo il contratto, il locatore me ne fece firmare 2:

il transitorio di cui si discute valido 12 mesi per € 170 mensili
un 4+4 da € 510 non capisco per quale motivo visti i successivi risvolti

dal 27 marzo 2003 al 27 gennaio 2012 ho profumatamente pagato al suo domicilio, come dice il contratto, i 510 € senza aver mai ricevuto uno straccio di ricevuta (scusate il bisticcio di parole) sicchè un amico mi disse: "tu sei folle! - se lui domani ti scrive per morosità tu cosa fai per dimostrare il contrario?"
decisi così (per avere prove cartacee) di chiamarlo per dirgli che non avrei potuto per 2 mesi portargli i soldi a casa sua in quanto non ero a napoli - quando lui di rimando e in maniera arrogante mi disse che non era possibile e avrei dovuto in qualsiasi maniera farglieli avere e puntualmente!
a questo punto stufo delle sue pretese (dopo aver incassato a nero ben 50000 €)
non me ne sono proprio fregato - sono andato alla posta e gli ho fatto partire un bel vaglia - ma dell'importo di € 170 quello riportato sul transitorio tutt'ora in corso.

al momento sono già 2 mesi che gli ho fatto il vaglia (febbraio e marzo) - sto aspettando una lettera del suo avvocato per far intervenire un mio avvocato
a tuo avviso che margini ha per cacciarmi - dovrebbe registrare quello da 510 senza fare disdetta del precedente - così può farla franca è vero?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
poi volevo dirti un'altra cosa -
quando stipulammo il contratto, il locatore me ne fece firmare 2

Ecco, ... se me lo dicevi subito mi risparmiavo un pò di scrupoli e tempo.

Dico, ...ma comportamenti normali nooo è?

Fare esercizi di ricerca e analisi logica mi diverte e mi gratifica: cercare cavilli no. La partita del gioco del più furbo non mi interessa.Comunque senza risentimento.
Raccontaci poi come è andata a finire......
 

peterpan67

Membro Junior
Professionista
beh, non concepisco il tuo risentimento!
vabbè comunque se ritieni che quì si debba esaurire il tutto.....
del resto il gioco dei due contratti lo conosci anche tu immagino.....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, non concepisco il tuo risentimento!
vabbè comunque se ritieni che quì si debba esaurire il tutto.....
del resto il gioco dei due contratti lo conosci anche tu immagino.....

Come ti dicevo, assolutamente nessun risentimento da parte mia.

Il gioco dei due contratti proprio non lo conoscevo: purtroppo come vedi non ho molta immaginazione.
Per questo mi interessa sapere come va a finire: con la mia immaginazione limitata mi aspetterei per te una bella condanna per morosità, e per il locatore analoga fine per evasione continuata ed aggravata.

Avevo un simpatico collega napoletano .....: entrando in ufficio mi salutava così: ciao fratello calvinista, ..... carissimo, ho da parlarti!

Io son qua, in attesa di conoscere come andrà a finire
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
p.s.:

rileggendo le mie conclusioni mi sono accorto che un esito escluderebbe logicamente l'altro. Mi verrebbe da dire .... peccato: comunque son sicuro che troverete da soli la soluzione soddisfaciente per entrambi, quindi auguri.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Topic ineffabile, costantemente eccitante ed elusivo, non so dire se più irritante o seducente…Orbene, assodato alfin - dopo lungo patire - che l'esigenza della transitorietà - era riferita al conduttore e che lo stesso continua ad occupare l'immobile dopo la scadenza, continuando a versare, perlomeno fino al 27/01/2012, non le somme corrispondenti a quello che costituiva l'ultimo canone di locazione, bensì un canone dissimulato, risultante da un contratto non registrato, ecco le mie osservazioni.
Premetto che il panorama dei contratti transitori è abbastanza confuso e va maneggiato con cautela, perdurando interpretazioni giuresprudenziali contrastanti. Condizione imposta nei contratti transitori è l’accollo alle parti dell’onere di confermare prima della scadenza del contratto i motivi della transitorietà posti a fondamento della sua stipula. L’art. 2, comma 4, DM Inf. e Trasp. 30 dicembre 2002 prevede che “i contratti di cui al presente articolo devono prevedere una specifica clausola che individui l’esigenza di transitorietà del locatore e/o del conduttore – da provare quest’ultima con apposita documentazione da allegare al contratto” e il successivo comma 5 precisa, infatti, che “i contratti di cui al presente articolo sono ricondotti alla durata prevista dall’art. 2, comma 1, della legge 9 dicembre 1998 n°431, in caso di inadempimento delle modalità di conferma delle esigenze transitorie stabilite nei tipi di contratto di cui al comma 6, ovvero nel caso le esigenze di transitorietà vengano meno”.
In sostanza, il tenore letterale della norma indicata nel decreto ministeriale sembrerebbe porre tale onere a carico di entrambi i contraenti: il locatore o conduttore devono confermare il permanere della mera transitorietà tramite lettera raccomandata da inviarsi prima della scadenza del termine stabilito nel contratto. L’adempimento dell’onere di conferma della transitorietà deve intendersi, a rigor di logica, a carico della parte portatrice in concreto dell’interesse della minor durata del rapporto (che senso avrebbe l'onere di conferma della transitorietà dell'altra parte?), ossia, nel caso in esame, del conduttore, se – come sembra - l'esigenza che ha giustificato il contratto è riconducibile a lui solo. L’inosservanza dell’invio di conferma della transitorietà è, dunque, grave perché, di fatto, ha determinato, al pari del venir meno dei presupposti specifici della transitorietà - nel silenzio delle parti, rimanendo il conduttore o essendo stato lasciato nel godimento della cosa locata - la soggezione del rapporto alla durata ordinaria quadriennale (rinnovabile), con decorrenza dalla data di stipula del contratto transitorio simulato, vale a dire dal 01/04/2003 (sono, purtroppo, impossibilitata a citare pronunce giuresprudenziali di merito riferite alla decorrenza, trovandomi, da qualche tempo, in luogo remoto e inaccessibile ai più).
Il locatore intende autonomamente registrare il contratto dissimulato? Liberissimo di farlo, ma prima deve risolvere quello vecchio e, senza disdetta firmata del conduttore, la vedo dura e, in caso di contestazione da parte del conduttore, rischia che il giudice gli annulli il nuovo contratto (simulazione parziale), con la conseguenza che il conduttore continuerebbe a pagare quanto pattuito nel vecchio contratto (a canone convenzionato?). A norma dell’art. 13, legge n°431/1998, sono contrari alla legge i patti diretti a pretendere un canone superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato. Nel caso di versamento del canone in misura superiore a quella realmente dovuta, il conduttore – se può portare in giudizio le prove, ad es. ricevute, bonifici ecc. (in difetto, "senza uno straccio di ricevuta", il conduttore potrebbe essere ritenuto moroso) - ha facoltà, con azione proponibile entro 6 mesi dal momento in cui l’immobile viene rimesso nell’effettiva disponibilità del locatore, di richiedere al giudice del luogo ove è situata l’unità immobiliare locata, la restituzione delle somme pagate in eccedenza (con il termine decennale di prescrizione). Il locatore, per sfrattare il conduttore, deve portarlo davanti ad un giudice, con esiti - considerata la sciagurata vicenda - alquanto incerti.
 

peterpan67

Membro Junior
Professionista
pennylove grazie per l'interessamento, e per avermi moderatamente tranquillizzato....nella buca della posta stasera ho trovato l'avviso di ritiro della raccomandata del suo avvocato - domattina andrò a prenderla......
chissà quali saranno le sue argomentazioni.....
di sicuro se non altro ho le prove dei due vaglia effettuati per il canone di febbraio e di marzo - le prime prove da 9 anni in quà!
potrebbe aver registrato il contratto di 510 €........mah non sò.....
secondo te??? -
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ben tornato, sono sempre qua... a far domande, invece di dare altre risposte.

Prima di pensare alla registrazione del contratto da 510, ti risulta abbiate registrato e versato il tuo corrispettivo di imposte per il contratto da 170?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto