Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la parte debole in una compravendita dopo aver dato una caparra (magari di 5 o 10000 euro come spesso e volentieri accade)e' la parte acquirente

.... ehhhmm... ehmm .... non vorrei fare il guastafeste, ma io ritengo veramente che la parte debole in una trattativa sia l'acquirente. Come dico spesso ai miei clienti, infatti, fino al giorno del rogito il venditore mantiene la proprietà dell'immobile, mentre l'acquirente ha una varietà di pezzi di carta firmati! :confuso:
Disponibilissimo ad essere confutato e smentito, ma non posso dimenticare gli inquilini di un condominio di Allumiere che hanno dovuto comprare nuovamente il loro appartamento (già pagato al costruttore fallito) per evitare che andasse all'asta. E' vero che all'epoca non erano obbligatorie le fideiussioni, ma è per chiarire il concetto! :occhi_al_cielo:

;)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alla faccia, tu fai andare in galera un innocente...........:shock:
cambia, cambia la sostanza di un intervento, basta non stravolgerlo.
quello che ho scritto lo penso, altrimenti non lo avrei scritto ma ti prego non fare confusione e cambiare il senso di cio' che ho detto.
io ho detto che nessun agente immobiliare consiglia ad un acquirente di fare i controlli sull'immobile prima di firmare una proposta di incarico.
se l'acquirente lo sa, bene, si fa i controlli, e se tutto va bene compila e firma la proposta, se invece non lo sa e non fa i controlli o non si tutela adeguatamente potrebbero veramente esserci grossi rischi per chi compra e se dopo firmato escono problemi insanabili si tiene le rogne da risolvere perche' all'agente interessa soprattutto la provvigione.
piu' vero di cosi' si muore.:p
sinceramente non capisco cosa ho scritto di sbagliato. ;)

Non tutti gli AI (come i commercianti di auto usate) sono uguali, alcuni di noi si distinguono per scelte apparentemente assurde che però pagano e gratificano la persona.

Compra Quattroruote di marzo 2012 e pensa a me..

;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La parte debole nella trattativa non è ne l'acquirente ne il venditore, anzi, se l'agente è onesto e mediatore, la parte debole nella trattativa è... lui :)
Ora torno diabolico:rabbia: , fare buone azioni mi fa venire il mal di testa.
In una trattativa la parte debole è quella che non si tutela, l'agente deve tutelare tutte le parti proprio per evitare che le parti siano "deboli", molti agenti fanno come dice CCC, essendo orientati al proprietario, lavorando chiaramente come suoi "fiduciari" e proponendosi come mediatori, sp...andovi irrimediabilmente (soprattutto per la chiara sensazione fondata, stavolta, che lasciano all'acquirente, cioè di pagare per un servizio che è sbilanciato a favore della controparte, con ragioni concrete a sostenerlo). Altri sono invece mediatori puri, sono la minoranza silente e per natura dei loro incarichi sono costretti a esser più imparziali (tralascio il venditore mendicante da 0% al proprietario e 4% all'acquirente). Poi c'è la cialtroneria o la distrazione che rende entrambe le "categorie" di agenti pericolose, ove presente, anelerei a due figure, il amndatario e il mediatore TIPICO, ma sembra che gli agenti aborrino :p . Tornando in tema, secondo me, sia il venditore che l'acquirente possono essere "parte debole" in una trattativa, addirittura direi che in una trattativa la "debolezza" può cambiare di parte inavvertitamente, per sopravvenute circostanze. Capisco queste generalizzazioni da parte di noi clienti (a seconda della parte dove ci si ritrova si tende a sentirsi poco tutelati) ma dagli agenti non me l'aspettavo proprio, anzi no, me l'aspettavo invece :maligno:...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
beh non cambia xchè se togli il mio nrafforzativo al quale ti stai attaccando inutilmente il discorso nn cambia. Quello che hai scritto io l'ho copiato e basta.
Ed è questo:

qui si stava parlando di controlli da fare sull'immobile prima di firmare una proposta perche' se si firma senza fare i controlli e dopo nascono rogne, per abusi insanabili o donazioni o quello che volete voi, le rogne sono per l'acquirente mica per l'agente.
onestamente che gliene frega a lui dei problemi dell'acquirente???
Il venditore ha firmato, la proposta e' diventata preliminare e quindi l'agente ha diritto alla sua provvigione.
e l'acquirente si smazza da solo le sue rogne.

ma lo confermo............quante volte lo devo dire??
Io non cancello nulla di quello che ho detto....................non esiste A.i che consiglia alla'cquirente i modi di tutelarsi. A lui interessa la provvigione.:p
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
La parte debole nella trattativa non è ne l'acquirente ne il venditore, anzi, se l'agente è onesto e mediatore, la parte debole nella trattativa è... lui :)
Ora torno diabolico:rabbia: , fare buone azioni mi fa venire il mal di testa.
In una trattativa la parte debole è quella che non si tutela, l'agente deve tutelare tutte le parti proprio per evitare che le parti siano "deboli", molti agenti fanno come dice CCC, essendo orientati al proprietario, lavorando chiaramente come suoi "fiduciari" e proponendosi come mediatori, sp...andovi irrimediabilmente (soprattutto per la chiara sensazione fondata, stavolta, che lasciano all'acquirente, cioè di pagare per un servizio che è sbilanciato a favore della controparte, con ragioni concrete a sostenerlo). Altri sono invece mediatori puri, sono la minoranza silente e per natura dei loro incarichi sono costretti a esser più imparziali (tralascio il venditore mendicante da 0% al proprietario e 4% all'acquirente). Poi c'è la cialtroneria o la distrazione che rende entrambe le "categorie" di agenti pericolose, ove presente, anelerei a due figure, il amndatario e il mediatore TIPICO, ma sembra che gli agenti aborrino :p . Tornando in tema, secondo me, sia il venditore che l'acquirente possono essere "parte debole" in una trattativa, addirittura direi che in una trattativa la "debolezza" può cambiare di parte inavvertitamente, per sopravvenute circostanze. Capisco queste generalizzazioni da parte di noi clienti (a seconda della parte dove ci si ritrova si tende a sentirsi poco tutelati) ma dagli agenti non me l'aspettavo proprio, anzi no, me l'aspettavo invece :maligno:...

pensoperme tu lo dici in modo piu' preciso ma hai centrato il senso di quello che volevo dire io.
praticamente ognuno dovrebbe pensare a se' stesso, sia che sia acquirente, sia che sia venditore, sia che sia mediatore..................
ed io che ho :p detto???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto