Luna_

Membro Senior
Professionista
Non mancano gli spunti tra sentenze, articoli di legge e quant altro.
Come sin dal primo post, sostengo vi sia mediazione, quindi esulo dalla mia ex realtà quotidiana. Che la provvigione sia dovuta in primis dall acquirente è fatto ovvio. Così come qualcosa spetti pure alla controparte, rientrando altrimenti nell ipotesi del mandato.
Quello che dico e che pretendere una provvigione piena su un ipotesi di affitto che si tramuta in compravendita, molto più sostanziosa e conveniente, è assurdo.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io addirittura, se vuoi il mio parere, la escludo proprio la possibilità di pretendere provvigioni se ti presento un affitto e tu compravendi (vedi i miei esempi) :D

Quindi siamo d'accordo... (tranne per il fatto che non dovrebbe nulla, nel caso, nemmeno l'acquirente...;) se poi gli da qualcosa per volontà propria..) ma nel caso, non conoscendo tutto e sopratutto non sapendo cosa ha in mano l'agente per vantare i diritti (magari ha in mano solo la sua convinzione eh?), mi limito a dare le varie possibilità...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
E infatti ho invitato Artemide a informarsi se c'è qualcosa di scritto... e poi continuare il discorso. Andare x ipotesi alla cieca è solo una semplice e generale discussione che esula dal caso concreto.
 
M

marcellogall

Ospite
I fatti sono questi: il locatario del ramo d'azienda ha chiesto l'intervento di un AI per reperire un nuovo locatario.
Il locatario viene presentato al proprietario ma nessun obbligo può essere addebitato a quest'ultimo qualora acconsentisse all'operazione..
Il fatto poi che le parti convengano di procedere ad una vendita anzichè ad una locazione sposta il problema delle provvigioni da un obbligo legale ad un obbligo morale.
Il proprietario non ha obbligo legale ma può e dovrebbe, se ha avuto la sua
convenienza nell'operazione, riconoscere all'AI un compenso a sua assoluta discrezione, ma non lo si può costringere a questo: è solo una questione morale.
Le altre parti interessate dovrebbero sicuramente versare all'AI quanto pattuito per la locazione aumentato di una percentuale che porti il totale a circa il 50/60%
della provvigione dovuta per una vendita.
Inutile aggiungere che in questo frangente la soluzione ottimale sta nel buon senso
dei partecipanti all'operazione ma forse è sperare troppo.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Le altre parti interessate dovrebbero sicuramente versare all'AI quanto pattuito per la locazione aumentato di una percentuale che porti il totale a circa il 50/60% della provvigione dovuta per una vendita.
Su questo dissento... non riesco a capire da dove nascerebbe il diritto. Puoi spiegarmi?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma.......
se Y non fosse passato in agenzia, e X non avesse incontrato Z, cosa sarebbe successo....? NIENTE

e perchè X passa in un'agenzia immobiliare, non può fermare tutti i passanti che girano per strada e chiedergli se vogliono subentrare nel suo contratto?

sarà anche un pò acida, ma perchè le persone pensano di entrare in una agenzia immobiliare, usare le nostre conoscenze, sfruttare la nostra professionalità e poi, una volta fatto l'affare, girare le spalle affermando che comunque le cose non sono andate come dovevano, che la poca professionaità dell'agente ha fatto si che si arrangiassero da soli, magari entrando nel forum e chiederci come fare per non pagare l'agente, ( ma che provino ad andare in banca chiedere come fare una rapina a mano armata) e poi se ne escono dicendo frasi tipo, ma.... perchè devo pagare?

Ok, non dico che debbano pagare 3 provvigioni, questo mi sembra troppo, ma almeno una segnalazione, qualcuno è stato messo in contatto e questo ha generato un affare, o no?

Da agente immobilare cmq non condivido due punti, il primo che l'affittuario sia andato presso un'agenzia per cedere il suo affitto d'azienda, paradossalmente avrebbe potuto cedere la sua società ed il prorpietario nulla poteva ( se non disciplinato in atto notarile) ed il secondo che il proprietario si sia accordato per una cessione e non un affitto, perchè se è vero che l'affittuario non poteva recedere, è altrettanto vero che il proprietario non poteva cedere.

A questo punto, ci deve essere stato un atto di risoluzione del contratto con atto notarile, e successiva cessione....... e chiamatela come volete, comunque l'affare c'è stato.

Purtroppo nemmeno quando le cose sono firmate, si riesce a divenirne a capo, immaginiamoci in questa occasione, mi dispiace solo per l'agente immobiliare, che al solito dovrà iniziare un'azione legale.......

P.S. parlategli all'agente immobiiare, solitamente non morde:fico:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non so... se io porto una persona a vedere una casa e venendo a vederla questa legge un cartello "vendesi" di una casa accanto e compra quest'ultima, mi deve pagare perchè se non lo avessi portata a vedere la casa accanto non avrebbe mai visto il cartello? ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto