La messa in contatto è generatrice dell'affare?
Se viene riconosciuto di si, entrambi pagano, se no, entrambi non pagano.

Es.

Io ti porto in una casa in affitto, tu la prendi e mi paghi la provvigione per l'affitto.

Passano sei mesi, cambi idea e la compri.

MI devi la provvigione?

Se non me la devi nel caso, perchè dovresti dovermela nell'altro dove non prendi la casa in affitto?

io ti ho presentato un affitto come affare. ;-)

Non esiste il diritto da una parte e non dall'altra, in mediazione.

@ il Custode
Trovo un pò scomodo il fatto che vengano nascosti alcuni interventi con la scritta
vi sono altri interventi, vuoi leggerli".
Io non me ne sono accorto ( è già la seconda volta ) e si è creata confusione.
Posso evitare questo problema ?
Grazie

La messa in contatto è generatrice dell'affare?
Se viene riconosciuto di si, entrambi pagano, se no, entrambi non pagano.

Non esiste il diritto da una parte e non dall'altra, in mediazione.

Guarda, per la mia esperienza in agenzia, non è mai esistito che abbiamo portato il cliente al venditore e questi ha dato provvigione piena. Infondo lui mica ci ha contattato. A noi ha contattato l acquirente.
Altrimenti poi che fai, vai a metterti in causa qualora le parti concludono l affare privatamente?
Ci siamo sempre regolati come nel caso di collaborazione tra più agenzie dove A porta il venditore e B l acquirente.
E gli affari si sono sempre conclusi col sorriso sulle labbra. Mai nessuno ha detto Non do nulla.

Tu puoi agire come vuoi, puoi anche decidere che una cosa sia logica e buon senso... il codice civile e le varie interpretazioni danno indicazioni precise.

Gli usi e consuetudini non parlano di diritto alla provvigione da una o entrambe le parti, se mai parlano di entità e di modalità.... il buon senso è spesso relativo, a volte lo è anche il diritto(a volte?)... sulla mediazione si son sprecati di interpretazioni e se cerchi in giro potrai farti la tua idea. ;-)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro