1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Leggete questo articolo

    VARESE - Nasce "La Casa in Piazza", la prima Borsa Immobiliare di Varese e provincia promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni degli Agenti Immobiliari (Anama, Fiaip e Fimaa) e dei costruttori (Ance).



    "Realizzata da Promovarese, azienda speciale della Camera di Commercio, questa rassegna – sottolinea il presidente Bruno Amoroso (nella foto) – si propone di stimolare l'incontro tra chi è interessato ad acquistare la casa, l'operatore immobiliare professionale e il sistema finanziario con l'obiettivo di contribuire al rilancio dell'economia".

    CASA

    Del resto, il mondo delle costruzioni nel suo complesso riveste un ruolo strategico per l'economia della provincia di Varese e la casa rappresenta l'investimento più importante nell'arco della vita di una famiglia. Da qui "La Casa in Piazza" che nel fine settimana tra l'8 e il 10 ottobre si terrà nel palazzo della sede storica della Camera di Commercio, in quella centralissima piazza Monte Grappa che rappresenta il "cuore pulsante" di Varese.

    QUALITA'

    "Sarà un evento di qualità – riprende il presidente Amoroso – durante il quale, nei saloni del nostro edificio, i maggiori operatori del settore immobiliare del territorio varesino presenteranno le più interessanti opportunità a coloro che saranno i loro potenziali clienti, cittadini che avranno accesso libero alla Borsa Immobiliare". Non è infatti previsto alcun biglietto d'ingresso per il pubblico, mentre agli operatori del settore è offerta


    "Casa in Piazza", da oggi è realtà

    Personalmente ritengo questa iniziativa sia una bella novità che spero sia seguita da altre province e regioni. Non solo per il contenuto ma soprattutto perché è uno dei pochi esempi di professionisti e associazioni del mercato immobiliare che UNITI si impegnano nel perseguimento di un ambizioso progetto.
    Questa è la mia lettura della notizia, qualcuno ha novità da aggiungere?
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Quale sarebbe questo ambizioso progetto?

    Smoker
     
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la prima Borsa Immobiliare di Varese e provincia ;)
     
  4. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Quello lo avevo capito, però, secondo te, quale sono le caratteristiche del progetto tali da renderlo grandioso, e soprattutto quale rilevanza positiva dovrebbe o potrebbe avere il mercato dal nuovo borsino?
    Secondo me borsini, osservatori, tecnoborse etc... sono tutti metodi per comprimere l' attività di mediazione entro schemi determinati a svantaggio degli indipendenti e a favore dei grossi gruppi di mediazione, quindi se ti uniformi vieni assorbito. Meglio la libertà di agire, pensare e valutare.

    Smoker
     
  5. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il progetto lo ho definito ambizioso:fico:, non grandioso, perchè se realizzato con una attenta e reale raccolta del dato immobiliare ed una conseguente selezione e archiviazione dello stesso dato il borsino immobiliare può rappresentare un vero e proprio strumento per migliorare la trasparenza del mercato immobiliare italiano, cosa che manca in tutte le iniziative simili attualmente esistenti.:^^:
    Per me inoltre è un esempio da seguire la :fiore:partecipazione delle associazioni di categoria degli AI :fico: con l'Ance :fico: per la realizzazione di questa iniziativa.;)
     
  6. Grazie Carlo, :applauso::applauso:hai colpito nel segno, è un progetto ambizioso portato avanti da Fiaip , Fimaa , Anama e Ance della provincia di Varese grazie all'attenzione che la locale CCIAA ha nel promuovere la professionalità degli operatori immobiliari, nell'interesse del Consumatore. :fiore::fiore:
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi permetto di dare un consiglio ;) per la Borsa Immobiliare:
    fate una reale ed attenta raccolta dei dati del mercato, oltre ai dati delle compravendite e delle locazioni molte altre sono le informazioni utili.:fiore: E' indispensabile, a mio parere, una informazione e formazione continua e precisa dei :fico: rilevatori dei dati immobiliari ...
    Questa è la strada che sta prendendo il mondo valutativo, avrai letto le varie notizie pubblicate a riguardo delle valutazioni immobiliari ...
    E poi auguro veramente che l'iniziativa "La casa in piazza" abbia successo:applauso::applauso::applauso:.
    Io ho provato a "riunire" le associazioni attorno ad un unico tavolo di lavoro ed i risultati sono stati devastanti.
    ciao
     
  8. La CCIAA in collaborazione con Fiaip, Fimaa Anama, Ance, Agenzia del Territorio, Associazione Architetti ogni anno stila un Bollettino di rilevazione dei prezzi della nostra Provincia. Anche per il 2010 verrà presentato e consegnato agli utenti tale bollettino di rilevazione dei Prezzi. All'interno si trovano parecchie notizie interessanti quali: Statistiche di compravendita e locazioni ( con l'ausilio dell'Agenzia del Territorio) i nominativi dei Comuni che hanno adottato o approvato il nuovo regolamento comunal (PGT) e tante altre notizie riguardanti la fiscalizzazione degli immobili, il nuovo Decreto 78/2010, la certificazione energetica e la prossima (speriamo) cedolare secca.
    Se interessati e se sono in grado di allegarlo, su richiesta vedo cosa posso fare.
    Un saluto:fiore:
     
  9. sylvestro

    sylvestro Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Queste statistiche sono disponibili solo per gli addetti ai lavori, vero?
     
  10. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sono interessato, attendo di vedere l'allegato:stretta_di_mano:
     
  11. Assolutamente no, vengono distribuiti ai consumatori e sono a disposizione presso la CCIAA di Varese dal prossimo 25 settembre.;)
     
  12. sylvestro

    sylvestro Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Ottimo, grazie :)

    Faccio un salto a Varese o ... e' possibile averli qui in allegato o link :confuso:
     
  13. Sarà possibile averli dopo la presentazione ufficiale alla prossima Fiera Ediltek che si terrà dal 24 al 26 settembre, dopo promesso allegherò tutto - è veramente il fiore all'occhiello della nostra provincia.:fiore:
     
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
  15. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E' possibile vedere pubblicato questo bollettino di rilevazione dei prezzi?
    grazie
    ciao
     
  16. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    E' un libretto di circa 60 pagine, non so se riusciamo ad allegarlo, se vuoi te ne spedisco una copia, mandami un mp con l'indirizzo e te lo faccio avere
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  17. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Alessandro, stamattina ho ricevuto la pubblicazione
    Grazie
    :ok:
    ho visto che è disponibile in internet quindi la segnalo, si trova qui
     
  18. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi permetto di segnalare una cosa:
    A pagina 32, con riguardo al calcolo dell'usufrutto, bisogna specificare che i calcoli esposti non sono relativi al valore di mercato dell'usufrutto ma riguardano il calcolo dell'usufrutto ai soli fini fiscali in quanto derivanti dal seguente decreto:
    MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
    DECRETO 7 gennaio 2008 (Gazzetta Ufficiale N. 9 del 11 Gennaio 2008)
    Adeguamento delle modalità di calcolo dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni in materia di imposta di registro e di imposta sulle successioni e donazioni
    Ciao
    :fiore:
     
  19. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina