Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Ho visionato una casa di oltre 400mq, a cui si aggiungono pertinenze, giardino e bosco. La casa è accatastata come A7. E' considerata ancora prima casa e quindi avrei diritto a tutte le agevolazioni (registro, No IMU, ecc)? E se sì, quali sono le possibilità che un giorno diventi un A8?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti.
Ho visionato una casa di oltre 400mq, a cui si aggiungono pertinenze, giardino e bosco. La casa è accatastata come A7. E' considerata ancora prima casa e quindi avrei diritto a tutte le agevolazioni (registro, No IMU, ecc)? E se sì, quali sono le possibilità che un giorno diventi un A8?
Se da una visura storica sono anni che è A/7, starei tranquillo.
 

Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa Bagudi, se ho ancora il dubbio, sto solo cercando un varco. C'è una sentenza della Cassazione del 2020 che applica ancora il dm 1969 che fa riferimento al binomio lusso/metrature, non considerando il nuovo legame lusso/A1,A8,A9 del decreto del 2014. Ma si riferisce ad un procedimento e sentenze precedenti il 2014...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me sembra che, comunque, valga il criterio della metratura, a maggior ragione comprendendo anche le superfici accessorie (considerando l'abitabilità, nel senso di superficie di cui si usufruisce...)

Però, se senti il notaio è meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto