isabella2

Nuovo Iscritto
salve a tutti.
sono in procinto di vendere casa e mi chiedo se, alla luce del decreto n. 78/2010, devo effettuare variazione planimietria catasto anche per abbattimento muro cucina (open space). tenete conto che la modifica è stata fatta circa 20 anni fa.
grazie
isabella
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ragazzi ultimamente un notaio mi diceva che solo in caso di un secondo bagno o ripostiglio creato successivamente era il caso di variare in catasto la planimetria,mentre per un tramezzo (muro) eliminato non era necessario.
 

studiopci

Membro Storico
Secondo il succitato decreto convertito in legge 122/ 2010 è fatto obbligo riportare i dati catastali in ogni contratto stipulato e registrato ,l'abbattimento del muro della cucina, come fatto notare da AntonelliFederico, ha prodotto variazione dei vani per cui il Notaio in presenza di difformità tra la pianta catastale e la reale situazione dell'immobile oggetto di vendita dovrebbe non procedere all'atto . Tieni presente che a me è capitato un notaio che, poichè era stato cambiato il numero civico ha preteso l'aggiornamento per redigere l'atto. Per cui ti consiglio di effettuare l'aggiornamento onde evitare sorprese antipatiche.
Come notizia devo anche far presente che dal 1 aprile nella registrazione dei contratti all'AdE il registrante dovrà compilare apposito modulo che dovrà riportare i dati catastali dell'immobile .
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
La variazione catastale, che è d'obbligo fare, è una cosa, ma altrettanto necessario "sanare" l'aspetto urbanistico ti consiglio di leggerti il regolamento edilizio (di Bologna?) e la relativa legge regionale

Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto