leo.ely

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
io e la mia ragazza siamo da due anni alla ricerca di un appartamento e finalmente abbiamo trovato la proposta che fa per noi,. solo che adesso incominciano a sorgere numerosi dubbi, spero che voi comprendiate il nostro stato d'animo e possiate rispondere alle mie domande.
1- L'appartamento è stato acquistato dal proprietario qualche anno fa e credo sia gravato da ipoteca poichè ha preso un mutuo, come ci si comporta in questi casi considerando che anche io sto per accendere un mutuo? :soldi:
2- L'agente ci ha consegnato una piantina catastale non aggiornata poichè il proprietario dell'immobile, dopo l'acquisto, ha fatto dei lavori modificando totalmente l'appartamento, l'agente ci ha dato dei fogli e dice che è tutto in regola e che c'è la DIA, mi chiedo, non dovrebbero consegnarmi una nuova visura catastale aggiornata? :domanda:
3- L'unità abitativa che l'attuale proprietario ha comprato è composta, oltre che dall'appartamento che abbiamo intenzione di acquistare, anche dal sovrastante lastrico solare (sul quale lui ha ricavato un locale di 25mq che dicono essere in regola) e da un sottoscala, che il proprietario vorrebbe tenere o vendere separatamente, mi domando, visto che adesso fanno parte di un'unica unità abitativa, non dovrebbe avviare delle pratiche per separare l'appartamento dal resto? :affermazione:
4- L'appartamento è, come dicevo, totalmente ristrutturato e gli impianti sono nuovi, devono presentarmi dei certificati di conformità?
5- La palazzina non ha amministratore di condominio e le scale interne per salire al piano non sono rifinite (mancano mattonatura, corrimano, lampadari e placche interruttori), l'agente dice che il proprietario dell'immobile che voglio comprare ha già fatto fare dei preventivi e gli altri condomini hanno accettato, la spesa dovrebbe essere di 3000 euro ad appartamento... il mio dubbio è, chi mi assicura che sia così? :stretta_di_mano: Secondo voi posso chiedere un foglio dove ci sia il preventivo della ditta, la data di inizio e presunta fine lavori e le firme degli altri condomini che hanno accettato il preventivo?

Un'ultima cosa... la documentazione che serve la devo chiedere prima di fare la proposta d'acquisto e versare la caparra o prima per evitare problemi???


Grazie ancora e scusatemi!!!!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Problemi vari di chi compra casa!!!!

1- L'appartamento è stato acquistato dal proprietario qualche anno fa e credo sia gravato da ipoteca poichè ha preso un mutuo, come ci si comporta in questi casi considerando che anche io sto per accendere un mutuo? :soldi:

Casistica abbastanza normale, verifica tramite una visura ipotecaria (che l'agenzia deve fornirti) che l'ipoteca ci sia realmente, la fattibilità del tuo mutu dipende molto dalla tua banca, in quanto al momento del rogito tu avrai un assegno circolare della tua banca intestato alla banca del venditore ed uno intestato al venditore stesso, rispettivamente della cifra restante per l'estinzione del mutuo e dell'eventuale rimanenza del prezzo di vendita pattuito. La tua banca dovrebbe iscrivere ipoteca di SECONDO grado FORMALE e PRIMO sostanziale, in quanto l'ipoteca esistente a favore dell'altra banca sarebbe cancellata dopo una decina di giorni dalla compravendita.

2- L'agente ci ha consegnato una piantina catastale non aggiornata poichè il proprietario dell'immobile, dopo l'acquisto, ha fatto dei lavori modificando totalmente l'appartamento, l'agente ci ha dato dei fogli e dice che è tutto in regola e che c'è la DIA, mi chiedo, non dovrebbero consegnarmi una nuova visura catastale aggiornata? :domanda:

Giustissimo, DEVONO consegnarti la piantina aggiornata, se non in regola significa che la D.I.A. non è stata portata a termine. Hai il diritto di chiedere che ciò sia fatto prima ancora di fare una proposta d'acquisto!

3- L'unità abitativa che l'attuale proprietario ha comprato è composta, oltre che dall'appartamento che abbiamo intenzione di acquistare, anche dal sovrastante lastrico solare (sul quale lui ha ricavato un locale di 25mq che dicono essere in regola) e da un sottoscala, che il proprietario vorrebbe tenere o vendere separatamente, mi domando, visto che adesso fanno parte di un'unica unità abitativa, non dovrebbe avviare delle pratiche per separare l'appartamento dal resto? :affermazione:

Giusto, dev'essere eseguito un frazionamento, e i suddetti locali devono risultare sulla nuova planimetria catastale o su una nuova planimetri nel caso in cui siano già stati frazionati.

4- L'appartamento è, come dicevo, totalmente ristrutturato e gli impianti sono nuovi, devono presentarmi dei certificati di conformità?

Sono obbligati a prestarti le certificazioni impiantistiche o, al limite, le dichiarazioni di rispondenza.

5- La palazzina non ha amministratore di condominio e le scale interne per salire al piano non sono rifinite (mancano mattonatura, corrimano, lampadari e placche interruttori), l'agente dice che il proprietario dell'immobile che voglio comprare ha già fatto fare dei preventivi e gli altri condomini hanno accettato, la spesa dovrebbe essere di 3000 euro ad appartamento... il mio dubbio è, chi mi assicura che sia così? :stretta_di_mano: Secondo voi posso chiedere un foglio dove ci sia il preventivo della ditta, la data di inizio e presunta fine lavori e le firme degli altri condomini che hanno accettato il preventivo?

Chiedi il preventivo, chiedi come sono state calcolate le divisioni delle spese e se c'è una delibera assembleare... In tal caso sappi che le spese già deliberate sarebbero a carico dell'attuale proprietario, SALVO DIVERSO ACCORDO... che ovviamente deve comparire in proposta.

Un'ultima cosa... la documentazione che serve la devo chiedere prima di fare la proposta d'acquisto e versare la caparra o prima per evitare problemi???

Prima riesci ad avere tutto e meglio è...

Ulteriore consiglio, verifica che quest'agente sia regolarmente iscritto al ruolo presso la camera di commercio... Mi sembra ci siano già un paio di omissioni di troppo, anche se non è nulla di catastrofico e puoi ancora stare sereno.... SERENO ma ATTENTO ;)
 

leo.ely

Nuovo Iscritto
Re: Problemi vari di chi compra casa!!!!

Per ora ti ringrazio dell'aiuto... tempestivo e preciso!!!!
Se avrò altre domande abuserò di nuovo della vostra gentilezza!!!!!!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se l'appartamento è stato oggetto di modifiche, anche se fatte con una DIA, devono presentare anche la nuova dichiarazione di agibilità e se i lavori sono stati eseguiti dopo ottobre 2006 anche l'attestato di qualificazione energetica o la Certificazione Energetica.
 

Geom.Car

Membro Attivo
Privato Cittadino
roberto.spalti ha scritto:
Se l'appartamento è stato oggetto di modifiche, anche se fatte con una DIA, devono presentare anche la nuova dichiarazione di agibilità e se i lavori sono stati eseguiti dopo ottobre 2006 anche l'attestato di qualificazione energetica o la Certificazione Energetica.

anche la variazione catastale con DOCFA!!

Geom.CAR
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Problemi vari di chi compra casa!!!!

2- L'agente ci ha consegnato una piantina catastale non aggiornata poichè il proprietario dell'immobile, dopo l'acquisto, ha fatto dei lavori modificando totalmente l'appartamento, l'agente ci ha dato dei fogli e dice che è tutto in regola e che c'è la DIA, mi chiedo, non dovrebbero consegnarmi una nuova visura catastale aggiornata? :domanda:

Giustissimo, DEVONO consegnarti la piantina aggiornata, se non in regola significa che la D.I.A. non è stata portata a termine. Hai il diritto di chiedere che ciò sia fatto prima ancora di fare una proposta d'acquisto!

Il mio post completava questo di Sandro ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto