Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Se il condono (o accertamento di conformità) risale, come presumibile, a dopo il 1990, allora si richiede la conformità degli impianti alla nuova legge 46/90 (ora D.M. 37/98), quindi, anche se non si sono fatti dei lavori di modifica agli impianti elettrici si richiede comunque la certificazione ci conformità degli stessi. Occorrerà pertanto chiamare un elettricista che verificherà soprattutto le sezioni dei cavi e la presenza del salvavita nel quadro elettrico. Quando tutto va bene poi certifica.
Se invece il tutto è avvenuto prima del 90, ma mi sembra di capire di no, allora sarà sufficiente dichiararlo al Comune nelle autocertificazioni di rito.
 
E

enzo6

Ospite
Se il condono (o accertamento di conformità) risale, come presumibile, a dopo il 1990, allora si richiede la conformità degli impianti alla nuova legge 46/90 (ora D.M. 37/98), quindi, anche se non si sono fatti dei lavori di modifica agli impianti elettrici si richiede comunque la certificazione ci conformità degli stessi. Occorrerà pertanto chiamare un elettricista che verificherà soprattutto le sezioni dei cavi e la presenza del salvavita nel quadro elettrico. Quando tutto va bene poi certifica.
Se invece il tutto è avvenuto prima del 90, ma mi sembra di capire di no, allora sarà sufficiente dichiararlo al Comune nelle autocertificazioni di rito.

Ma stiamo parlando di un immobile costruito nel 1966.
 

aass

Membro Ordinario
Amm.re Condominio
Catastalmente è stato tutto aggiornato come è ora nella realtà.
Per la certificazione degli impianti gas, elettrici potrebbe non essere un problema ma in caso di richiesta nuova agibilità prevedono la presentazione anche della relazione strutturale , antisismica, del risparmio energetico immobile, cosa che non potrà mai essere in regola con le odierne normative.

Sul discorso banca mi sa che hai ragione.
Vedremo

Se qualcuno ha altre opinioni con riferimenti normativi attendo risposta

Grazie
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Io ho un immobile costruito nello stesso periodo, ho fatto dei lavori di recente. Anche se li avessi fatti prima dell'entrata in vigore della Legge 46/90, richiedendo ora l'agibilità il Comune mi chiede comunque la certificazione.
E' anche vero che a volte i Tecnici degli uffici Comunali si comportano in modo totalmente diverso gli uni dagli altri.
 
E

enzo6

Ospite
Io ho un immobile costruito nello stesso periodo, ho fatto dei lavori di recente. Anche se li avessi fatti prima dell'entrata in vigore della Legge 46/90, richiedendo ora l'agibilità il Comune mi chiede comunque la certificazione.
E' anche vero che a volte i Tecnici degli uffici Comunali si comportano in modo totalmente diverso gli uni dagli altri.

e se si tratta di una palazzina chiedono le certificazioni a tutti i proprietari?
 
E

enzo6

Ospite
Per me non è così l'agibilità è stata data a tuttolo stabile, all'inizio, ora dobrevve essere solo una ristrutturazione

Infatti non capisco il ragionamento di bruno, l'agibilità riguarda lo stabile, le certificazioni di cui lui parla sono reelative ai singoli subalterno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto