M

mata

Ospite
Magari specificherei anche la data in cui tale evento deve avvenire (cioè la dimostrazione di conformità urbanistica ed abitabilità) e specificherei anche che si tratta di clausola sospensiva dicendo che i contraenti vincolano l'efficacia del presente contratto all'avveramento della seguente condizione: .... in caso contrario lo stesso dovrà intendersi risolto ex art. 1353 C.C. con la sola restituzione ...
ecc. ecc.
Grazie della risposta Salves,

quello che dici tu mi è chiaro. La questione è che io mi voglio tutelare adesso già nella proposta d'acquisto per eventuali irregolarità (considera che all'80% di probabilità è tutto in regola, perchè abbiamo copia della planimetria dell'appartamento della data in cui sono stati fatti i lavori che corrisponde allo stato dell'appartamento così per come l'ho visto io). Solo che dalla sola situazione catastale non si può desumere che, anche da punto di vista edilizio, sia tutto in regola e che i lavori siano stati autorizzati.
Al momento non posso fare delle ricerche senza il consenso del proprietario, quindi devo prima fare una proposta che, se accettata, si trasforma in preliminare, e da quel momento posso incaricare un tecnico per fare tutte le verifiche del caso ed, eventualmente, far regolarizzare dal venditore il tutto prima del rogito.
Ma come si sa, già nella proposta ci si impegna se accettata. E' per quello che chiedo a voi esperti quale clausola posso inserire nella proposta per vincolarla alla effettiva regolarità dell'appartamento.
Avete per caso delle formulette già pronte da inserire nella proposta?

Grazie
Claudia
 

cclaudia

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per i consigli.
un'ultima domanda:visto che dovrei accendere un mutuo per pagare l'appartamento, se metto la clausola "salvo concessione mutuo" non prendo 2 piccioni con una fava?
nel senso: con questa clausola sospendo il pagamento dell'agenzia e il versamento della caparra al venditore; nel frattempo la banca fa i dovuti controlli (non dovrebbe controllare lei che tutto sia in regola anche da un punto di vista edilizio/urbanistico?), se alla fine mi concede il mutuo vuold dire che è tutto in regola, se non me lo concede perchè l'app. non è in regola con la clausola sospensiva che ho messo mi sono tutelata e non devo pagare nulla a nessuno...è corretto?
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Si con la clausula si.
L a banca non controlla la regolarità urbanistica ma soltanto lo stato di fatto con la planimetria catastale cioè che tutto corrisponda .
L'urbanistica ti abbiamo gia detto come fare per controllarla ed avere la certezza che tutto sia regolare.

Ciao bubù
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto