cripe

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
sono nuova del forum e vorrei porvi questo quesito:
vorrei acquistare un immobile che il venditore ha a sua volta acquistato con atto nel quale si dice che la casa ha 3 vani più accessori (la casa è stata dichiarata costruita ante 1967), tuttavia ad oggi la casa ha 5 vani più accessori e ciò è stato anche dichiarato al catasto pochi giorni fa, in quanto l'attuale proprietario in passato ha effettuato delle divisioni interne. Ma non dovrebbero essere fatte delle comunicazione anche al comune relativamente a tali modifiche interne? Ad oggi al comune, essendo l'immobile costruito ante 67, non risulta nessuna planimetria della casa. Cosa rischio nel caso in cui andrò ad acquistare l'immobile?
Grazie in anticipo.
Giusy
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
hai l'accatastamento sotto mano? secondo me il problema è che sicuramente il vecchio accatastamento poichè sancisce univocamente che ci sono state delle modifiche senza titolo abilitativo. cmq essendo ante '67 e visto che non risultano planimetrie in comune, potresti cavartela con la redazione di una planimetria asseverata da un tecnico da consegnare al comune. Però varia da caso per caso, ci sono tante cose da controllare, e per primo c'è da controllare l'accatastamento.

saluti
 

coach146

Membro Junior
Nel Comune dove opero, come dice il Geom. Giovannelli, farebbe fede il catasto precedente che attesta che sono state eseguite opere senza titolo abilitativo, se le opere sono conformi alle prescrizioni urbanistiche ed igienico sanitarie, bisogna presentare un Permesso di Costruire in Sanatoria per modifiche interne con il versamento di 516 euro, ovviamente da un tecnico da te incaricato.
Ciao
 

realessandro

Nuovo Iscritto
Il catasto a parere di chi scrive è un mero ufficio fiscale- inventariale senza valore giuridico. Pertanto le modifiche catastali non possono essere utilizzate per "legalizzare" la situazione dell'unità e i suoi ampliamenti o varianti ; tale potere compete al Comune che è l'ente preposto a rilasciare la licenza edilizia originaria (cui è allegata la planimetria originariamente assentita) e le successive modifiche, ed è l'ente cui si dovrebbe rivolgere per richiedere copia presentando istanza ex legge 241.90- Le differenze o addizzioni della sagoma dell'unità immobiliare rispetto alla planimetra allegata alla licenza originaria devono essere giustificata da varianti successive autorizzate dal Comune o alternativamente da Condono edilizio. La licenza edilizia è obbligatoria dagli anni '30/'40 (dipende se l'unità era in centro abitato o fuori centro abitato), anche se il Notaio deve esigerne gli estremi da dichiarare in atto solo se detta licenza edilizia è stata rilasciata dopo il 67. Se rilasciata prima del 67 "carica" la responsabilità sul venditore facendogli dichiarare in atto che l'immobile è in regola e non sono stati eseguiti abusi . Ritengo che sia convenienza di " cripe" girare il problema al venditore essendo suo onere provvedere a sanare l'abuso se non già fatto o comunque risolvere il problema tramite tenico di fiducia. cordialità
 

cripe

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le celeri risposte,
volevo aggiungere che in effetti l'immobile si trova fuori dal centro abitato ed il venditore dichiarerà che l'immobile è stato costrito in data anteriore al 1967, che è in regola e che non ci sono abusi edilizi. Ma io ritengo che sia necessario che lui , comunque, sistemi questa situazione comunicando al comune, ora per allora, le divisioni interne che sono state fatte.
Mi sbaglio? E' possibile farlo ora per il passato?
Grazie mille
 

coach146

Membro Junior
Farlo ora per il passato, mi ripeto, dove opero si può fare presentando una Sanatoria per modifiche interne, spetta all'attuale proprietario regolarizzarle dato che le opere le ha eseguite lui, come dice realessandro, va risolto tramite un tecnico.
Ciao
 

cripe

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio nuovamente!!
Credo che comunicherò al venditore che acquisterò solo a condizione che
tramite un tecnico provvederà a comunicare tali modifiche interne, altrimenti io mi
terrò i miei soldini e lui si terrà il suo immobile!!!
Ciao ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto