andrea mannini

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciaoo a tutti
urgente
sto vendendo un appartamentino- fatta scila in sanatoria per lavori effetuati dal precedente proprietario senza dia ma con accatastamento,detto questo il mio quesito e' basta x vendere il certificato di abiltabilita che possiedo del 1958 ? dubbi -serve anche l'agibilita? nell abiliata' che ho ci sono dei locali al seminterrato ora trasformati in appartamenti.non so se con condono o chissa' cosa...pero' venduti!!!da pochissimo...inficiano qualcosa?
grazie in anticipo
 

sgaravagli

Membro Assiduo
il certificato di abitabilità/agibilità non è necessario per addivenire all'atto notarile

per gli appartamenti verifica sul rogito di acquisto se sono riportati i permessi abilitativi alla costruzione, se la vendita è recente si presume che il notaio non abbia fatto errori quindi dovrebbe essere tutto ok
 

andrea mannini

Membro Attivo
Privato Cittadino
atto del 2005 .no non ci sono riferimenti io ho una abitabilita del 58 e una licenza di costruzione anche essa dell'epoca. mi chiedevo se il fatto che avesssero cambiato quelli che in licenza erano magazzini in appartamenti inficiasse la abitabilita'.dove come magazzini e' stata rilasciata.fanno questi controlli i notai? ad oggi so che e' obbligatoria x stipulare a meno di accordi strani con l'acquirente....
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
E' normale che l'abitabilità sia riferita a intere palazzine, poi ogni immobile inizia a vivere di vita propria; quindi se vengono realizzati nel tuo appartamento e/o sulle parti comuni dei lavori che vadano a modificare le "condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati" allora dovrai aggiornare la tua abitabilità del 1958, altrimenti non sei costretta. Questo lo dovrebbe sapere il tecnico che ti ha seguito la SCIA in sanatoria. Le Regioni possono modificare quanto contenuto nel DPR 380/2001, per es. in Emilia-Romagna è obbligatoria la richiesta di agibilità a seguito di SCIA o PdC.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto